giovedì 13 gennaio 2011

Tre all'improvviso... E all'improvviso ho voglia di pizza


Questo film non è brutto. E' solo completamente, totalmente, interamente... prevedibile, dall'inizio alla fine, come solo una commedia romantica made in Hollywood (o una fiction di RaiUno, se volete) può essere. Se avete avuto modo di vedere Katherine Heigl (la dottoressa Izzie di Grey's Anatomy) in altre commedie come 27 volte in bianco o La dura verità, sapete già cosa intendo. La nuova beniamina della commedia americana è bravina, carina, credibile, adatta a questo genere ( in cui peraltro è destinata a rimanere incastrata) ma non è Meg Ryan, anche perché il regista Greg Berlanti non è Nora Ephron e non le ha confezionato addosso un piccolo gioiello come Harry ti presento Sally o Insonnia d'Amore
Detto ciò, il film è abbastanza divertente e godibile: c'è una bimba batuffolina che fa tenerezza, un protagonista maschile non troppo espressivo ma che è una festa per gli occhi (alto, bel sorriso, fisicato... insomma proprio il ragazzo della porta accanto! Si chiama Josh Duhamel). I protagonisti sono miglior amica e miglior amico di una coppia e non si sopportano, perché sono l'una il contrario dell'altra. Lui regista di trasmissioni sportive, centauro e irriverente dongiovanni, lei pasticcera con una piccola attività in proprio, ovviamente piuttosto perfettina e control freak. L'espediente narrativo è abbastanza terribile: i due sposini muoiono in un incidente stradale e lasciano in affidamento congiunto agli amici la loro bambina di un anno. All'inizio i due non vogliono accettare, poi prendono con sé la bimba e si trasferiscono nella casa dei defunti. Una pappa e un pannolino via l'altro e quello che era odio si trasforma in amore (ma non vi sto spoilerando nulla, questo lo vedete già dal trailer!!) ... ma non è tutto oro quel che luccica e ci saranno problemi e incomprensioni a complicare le cose, ma tutto culminerà in un telefonatissimo lieto fine. Insomma, siete avvertiti: odiate le commediole sentimentali? Statene alla larga!serata scacciapensieri? Questo film va benissimo! E se siete in questo mood spensierato, cosa c'è di meglio di una bella PIZZA?!?
Sono sicura che tutti voi siete già bravissimi a preparare pizze e focacce di ogni tipo, ma vi lascio comunque la ricetta! Io ho preparato una pizza con le zucchine e una focaccia con pancetta e cipolle... (le foto lasciano alquanto a desiderare.. per fortuna il sapore no!)


Pizza!
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
300 cl di acqua tiepida (circa)
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
sale
Per farcire la pizza
2 mozzarelle 
1 zucchina
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
sale 
pepe
olio e.v.o.
Per la focaccia
1 cipolla bianca
50 gr di pancetta affumicata
olio, sale, pepe

Sciogliete il cubetto di lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e lasciate riposare un quarto d'ora. Aggiungete le farine setacciate e infine il sale e lavorate l'impasto sulla spianatoia. Formate una palla, che lascerete lievitare coperta per circa 3-4 ore. Circa un'ora prima di infornare prendete la pasta e lavoratela sulla spianatoia con un po' di farina, dividetela in due parti e tiratela con l'aiuto di un mattarello. Integliate e lasciate riposare, nel frattempo preriscaldate il forno e predisponete gli altri ingredienti per la farcitura.
Pizza: coprite con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e infornate nella parte bassa del forno a 240 gradi. Dopo circa 12-15 minuti aggiungete la mozzarella tagliuzzata finissima e le zucchine che avrete precedentemente trifolato in padella oppure cotto nel forno mentre saliva la temperatura. Lasciate in forno per altri 7-8 minuti, ventilate un minuto per asciugare l'eventuale acqua formata dalla mozzarella... E buon appetito!
Focaccia: infornatela bianca, sporcata solo di due cucchiai di olio, alla stessa temperatura. Dopo circa un quarto d'ora aggiungete la cipolla che avrete stufato con la pancetta (io avevo quella, ma potete mettere la salsiccia oppure del prosciutto o dei wurstel... o perché no, raddoppiare la dose di cipolle e gustarla solo con quelle!) olio, sale, pepe e un po' d'acqua. Lasciate in forno altri 5 minuti. La vostra focaccia è pronta... buon appetito!

PS: un particolare del film che non sfuggirà a nessuna foodblogger: la protagonista fa la pasticcera e prepara gustosissime e bellissime torte di compleanno. Inoltre una sera cucinerà per il suo amato-odiato compare nel suo negozio e lì ci sarà uno scambio di battute che non potrà sfuggirvi.. e che credo non condividerete! Si parla di ricette e di dosi! fatemi sapere se lo individuate :)

21 commenti:

  1. Ho visto questo film il giorno prima di partire per il Brasile, quindi 10 giorni fa. Hai perfattamente ragione, dopo 20 minuti sai già come andrà a finire. Però visto che Rai o Fininvest non offrono niente di decente, per una seratina tranquilla ci sta!!! Dimenticavo la pizza!!!! Sempre, ovunque e comunque, ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. bhe.. sembra una commediola carina, di quelle che guardi quando hai bisogno di tirarti un po' so e di fare il pieno di lieto fine, ogni tanto ci vogliono anche questi film. La dura verità l'ho visto, è un film buffo, anche quello con un finale scontatissimo, ma va bhe, mica si può guardare tutte le sere C'era una volta in America no?
    la pizza? ottima naturalmente!!
    brava come sempre
    ciao
    Mirka

    RispondiElimina
  3. Lui è anche uno dei protagonisti di una serie che si chiama "Casinò" o qualcosa del genere ambientata a Las Vegas...questa estate quando il Nanetto dormiva lo guardavo sempre...sì veramente carino come tipo! Pizza fantastica!

    RispondiElimina
  4. sono una fan scatenata delle commedie scontate ma rigorosamente a lieto fine.. e sono una fan della pizza.. quindi non i resta che cedere alla tentazione (devo solo aspettare la sera del calcetto di mio marito!!!!!).... un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  5. Anche se scontate, io le trovo divertenti....belle le tue pizze....baci Anna

    RispondiElimina
  6. So che torno spesso sul tema, ma la trama mi ricorda molto Ricette d'Amore (o Sapori e Dissapori, il remake a stelle e striscie). Ciononostante, siccome mi trovo molto in relax mood e anelo a una serata sul divano con una pizza fumante da sbocconcellare a fianco, penso proprio che lo noleggerò!

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver commentato le mie foto!
    Hai creato un bel blog, assolutamente originale.
    Inizierò da questo post per la mia prima serata libera, pizza e commedia!
    Se ti va, vieni a trovarmi ancora...

    http://damncreativity.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. ci vogliono anche questi film!
    a casa soli + una bella pizza + un divano + tv è una combinazione che nel dna umano corrisponde alla parola RELAX. e relax non fa rima con genere troppo troppo impegnato ^_^

    RispondiElimina
  9. La pizza la adoro, e farcita così è gustosissima!!!! MI piacerebbe vedere questo film, una commedia rilassnte ogni tanto ci vuole! Baci Passiflora!!!!

    RispondiElimina
  10. non ho visto il film, ho vista la tua pizza, e mi piace, gnaaam!!!

    RispondiElimina
  11. ciao!! Eccomi a visitare il tuo blog!! ma che idea carina! film e cibo! La foto dello sfondo è di quel film Julia&Juliet (o qualcosa del genere) davvero carino!
    complimenti per la tua idea del blog!!!

    RispondiElimina
  12. Bene, vedo che a tutti voi ogni tanto piace rilassarvi con qualche commediuccia senza pretese come questa! Magari sbranando una megapizza.
    Se vi interessa "Tre all'improvviso" è uscito al cinema a inizio dicembre, quindi dovrebbe uscire in dvd fra non poco.

    Benvenute a lafede, tiziana e fabiana, spero che ripasserete anche in futuro! :)

    Strawberry Blonde, faccio una ricerchina e provo a scovare il telefilm di cui parli!

    RispondiElimina
  13. intendevo fra poco.. l'uscita del dvd (stanchezza del venerdì sera)
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  14. stupendo il tuo blog lo seguirò volentieri

    RispondiElimina
  15. Grazie per il commento carino che mi hai lasciato e per il consiglio sul libro. Lo cercherò. Complimenti per l'interessante blog, lo seguirò volentieri.
    Un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
  16. Josh Duhamel lo ringrazieremo sempre per aver partecipato a capolavori come i due film di Transformers. E non sto scherzando XD

    Bravino anche in LasVegas

    Lei proprio un mi piace, meglio la pizza... :-)

    RispondiElimina
  17. belle e buone le pizze, io ci vivrei e questo film me lo segno e voglio vederlo :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  18. In genere mi piacciono le commedie ma quelle troppo scontate non so... però se di mezzo c'è la pizza allora è diverso!!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Io ho visto il film in inglese, su un volo, qualche giorno fa...
    ed ha fatto quel che doveva fare, farmi trascorrere 1 1\2 sorridendo appena...
    Senza pretese e lei è anche brava

    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  20. @ Elena e Valentina, grazie della visita, alla prossima allora!

    @ anakin, mai visto Transformers perché non apprezzo il genere... ma ora Las Vegas me lo guardo.

    @ ely, a chi lo dici io mangerei solo pizza ...putroppo non si può!

    @ marifra, commediola discreta, ripeto non è la più carina mai vista ma nemmeno brutta, per una serata "off" ci sta

    @barbara, sì concordo lei non è male!

    ciao a tutti!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...