Capodanno: un pranzo alla Babette





Ricordate il film ispirato al racconto di Karen Blixen, il Pranzo di Babette? 1871, un piccolo paese di pescatori danesi,  che vive in modo frugale e ripetitivo, accoglie Babette, una rifugiata politica francese. Due sorelle, in nome di una vecchia amicizia, accettano di ospitarla in cambio di un aiuto domestico. Babette rimane al servizio delle due donne per circa 15 anni, ma un giorno vince alla lotteria 10 mila franchi e decide di offrire alle sue ospiti e agli altri esponenti della comunità un sontuoso pranzo francese, per sdebitarsi. Gli invitati, che hanno sempre mangiato zuppa di pane raffermo e birra e merluzzo sotto sale e vissuto nel solco della morigeratezza e del timore di Dio, sono perplessi ma decidono di fare questo "favore" a Babette e mangiare senza troppi commenti... La cena si rivelerà una carrellata di delizie e sorprese, che solleticheranno i sensi. Il pranzo si trasformerà in esperienza mistica e il cibo assumerà un ruolo molto più profondo, diventando il simbolo della passione, della creatività, della vita.
Beh, no, ieri sera alla nostra cena di Capodanno non ci sono stati brodo di tartaruga, quaglie en sarcofage e Savarin ai frutti canditi. Però il cibo è stato un ottimo pretesto per stare insieme e condividere l'arrivo dell'anno nuovo... E come succede ogni anno, si è preparata tanta roba, troppa chiaramente... ma a differenza degli invitati al Pranzo di Babette, che non hanno lasciato neanche una briciola del luculliano (e raffinatissimo) pasto, noi abbiamo prodotto una certa quantità di avanzi. Tartine di varia natura, una delle due teglie di lasagne completamente intonsa, cotechini portati e non cotti, verdurine, insalate, mezza teglia di tiramisu, resti di panettone, tantissima frutta.
Inutile dire che sto cercando ispirazioni varie per riciclare almeno la frutta e i panettoni, possibilmente insieme. Qualche suggerimento da parte vostra?
Nel frattempo vi lascio i miei migliori auguri di Buon Anno! Speriamo che il 2011 ci porti buone nuove.
Auguri!


Post più popolari