giovedì 14 aprile 2011

Un treccione dorato per Rapunzel



Avete dei bambini? Ecco un film perfetto da gustare insieme, con cui vi divertirete quanto loro se non di più. Non avete bambini? Guardatevelo lo stesso! Sto parlando dell'ultima fatica della Walt Disney, Rapunzel, o Tangled nella versione originale. Si tratta di una rivisitazione avventurosa e divertente dell'omonima fiaba tedesca che aveva per protagonista una damina dai lunghi capelli rinchiusa da sempre in una torre. 
Solo la Disney poteva trasformare questa premessa che sa di muffa in un cartone movimentato con un'eroina al tempo stesso bella, goffa e simpatica e un protagonista maschile che per una volta non è un loffo principe senza macchia, ma uno spiritoso ladro gentiluomo. Molto interessante anche la cattiva di turno, Madre Gothel, che si finge buona esercitando su Rapunzel le arti della manipolazione psicologica. 
Mitico il cavallo-poliziotto Maximus, nemico di Flynn, il ladro, e deciso a catturarlo a ogni costo, e il camaleontino amico di Rapunzel. Un cartone davvero spassoso e con il classico lieto fine che accontenta proprio tutti.


I veri protagonisti della storia, però, sono i chilometrici e magici capelli dorati di Rapunzel, che la nostra amica utilizza come strumento per fare ogni cosa e come arma contro i malintenzionati. Quando finalmente riuscirà a fuggire dalla Torre, con l'aiuto di Flynn e Maximus, Rapunzel arriverà in città e dovrà intrecciare i suoi capelli per riuscire a muoversi per le strade. E allora quale miglior ricetta posso proporvi se non un treccione di pan brioche, dorato e morbido come la treccia della nostra eroina??? 



Treccione di Pan brioche
500 gr di miscela per pan brioche del Molino Spadoni
1 cubetto di lievito di birra (o lievito secco presente nella confezione, io avevo il panetto da finire!)
1 cucchiaino di miele
200 ml di acqua tiepida
1 uovo per spennellare

Sciogliete il cubetto di lievito in un po' d'acqua con un cucchiaino di miele in una grande terrina. Aggiungete la farina e il resto dell'acqua, mescolate con un cucchiaio di legno e poi con le mani per circa 10 minuti, creando una palla. Coprite e mettete a lievitare in forno spento portato alla temperatura di circa 35-40 gradi per un'ora. Dopo questo periodo di prima lievitazione, rilavorate l'impasto per un'altra decina di minuti, sbattendolo spesso sulla spianatoia. Rimettete a lievitare per altre due ore mezza. Quando la pasta sarà pronta, dividetela in tre panetti uguali, stirateli creando tre cilindri della stessa lunghezza e fate una treccia che disporrete su una teglia, sopra un foglio di carta da forno. Spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto. Cuocete a 180 gradi nella parte bassa del forno per 25 minuti. Verrà bellissimo, croccantino fuori e soffice dentro, leggermente dolciastro ma non troppo.
Avvertenza: crea dipendenza! Lo potete mangiare a colazione o a merenda, con un velo di marmellata, o con il salato. Ottimo con un formaggio spalmabile e del salmone affumicato o prosciutto cotto. :-)


Altra avvertenza, stavolta sul film: se non lo guardate insieme a piccoli ometti che non sanno l'inglese, guardatevelo in lingua originale. Si capisce molto bene, le parole sono ben scandite e non c'è paragone. Nella versione originale le voci sono di Mandy Moore (attrice e cantante) e Zachari Levi (Chuck), in Italia ci hanno pensato Laura Chiatti e Giampaolo Morelli (Coliandro), e si sa, negli adattamenti ci si perde sempre.



34 commenti:

  1. E' vero...da dipendenza assoluto questa dolce treccia brioche!!! Deliziosa con qualsiasi cosa la si voglia mangiare, ma anche da sola è spettacolare!!! Bravissima...un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanta fame mi fai venire!!! Questo tipo di pane dolce lo adoro!!! E il film pure...non so più quante volte lo hanno guardato e riguardato le mie figlie! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Buona, ce ne vorrebbe una adesso per la colazione...il film è da vedere...ciao.

    RispondiElimina
  4. buonooo il pane dolce...io ci metteri dentro quintalate di nutella:)))

    RispondiElimina
  5. Che buoooono!Perfetto sempre ,sia da solo che in compagnia di nutella ,marmellatta.
    Bravissima.
    Un bacione e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  6. mmm ne vorrei una fetta calda per fare colazione! grazie
    Sto per andare a tagliare i capelli...forse...

    RispondiElimina
  7. Te lo potrei raccontare a memoria questo film....ho 2 figli, ma in particolare la piccola lo adora! Sicuramente adorerebbero anche questa magnifica treccia! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta per un divertentissimo film, non ho figli ma i cartoni mi piacciono un sacco ^__^
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. questo treccione me lo mangerei tutto! non ne lascerei nemmeno una briciola

    RispondiElimina
  10. non ho bimbi, ma adoro cmq i film animati, non me ne perdo uno!!! e anche questo mi è piaciuto molto!
    Stupenda la treccia di panbrioche!
    buon weekend :)

    RispondiElimina
  11. @ carli sì sì sì
    dammi la tua mail che ti scrivo il mio numero di cell!

    RispondiElimina
  12. che bellino rapunzel, mi era piaciuto tanto il trailer devo ricordarmi di guardarlo!! e che meraviglia la trecciona.. sarà di una morbidità che penso potrei spazzolarmela in un nano secondo!!

    RispondiElimina
  13. cosa darei per dare un mozzichino!!mi consolerò con Rapunzel perchè mi sa prorpio che questa sera me lo guardo!

    RispondiElimina
  14. Prenotato il film per stasera con tanto di treccione latte e marmellata gnam gnam ti faccio sapere come è andata!Buon week end

    RispondiElimina
  15. Una colazione che profuma tanto di buono con questo pan brioche, magari appena tostato e spalmato di marmellata d'arance :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  16. Io amo la Disney, ho tutti i suoi dvd! Complimenti per il traccione multiolore! un bacione!

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto il pan brioche soprattutto accompagnato con i salati in contrasto!
    Non avevo idea ci fosse un preparato, buono a sapersi! Baci, Barbara

    RispondiElimina
  18. Il treccione della damina lo trovo un tantino ingombrante, ma la treccia mangereccia la trovo divinamente perfetta :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  19. deve essere delizioso questo treccione magari spalmato di buona marmellata fatta in casa....slurp! Buon we...

    RispondiElimina
  20. Adoro questo tipo di dolce, bravissima Passiflora, quanto è bello!!!!

    RispondiElimina
  21. Peccato che non sono riuscita a convincere il fidanzato ad andare a vedere questo film perché il trailer mi ispirava molto :/
    Mi gusterò da sola il dvd insieme a questa treccia ;)

    RispondiElimina
  22. Mi piace tantissimo il pan brioche. la versione formaggio + salmone mmmh acquolina!

    RispondiElimina
  23. Mi sono innamorata di questo cartone ( e non ho bambini!), soprattutto le scene con la padella mi hanno fatto morir dal ridere e poi quasi mi commuovevo al lancio di tutte quelle lanterne!
    Deve essere buonissimo il tuo treccione!

    RispondiElimina
  24. Non ho visto il cartone animato ma il treccione di pan brioche ti è venuto una meraviglia!!

    RispondiElimina
  25. ciao cara! da quanto tempo non vengo sul tuo blog... sai ho sempre ignorato questo cartone (non so perchè mi sembrava troppo stile barbie...) però mi hai messo curiosito sopratutto il tuo consiglio a vederlo in inglese! troppo forte il treccione brioche abbinato ai lunghi capelli di rapunzel! un bacio!

    RispondiElimina
  26. ..con la mia bimba..l'ho visto più volte!!!!!
    Fantastico treccione, molto invitante!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  27. non sono più una bimba..decisamente , ma fuori!!! perché dentro....quando si tratta di Disney , torno proprio cucciola. mi piacciono tantissimo le favole disney, se poi ci sono principesse , ancora di più, questa non me la perdo!!!!
    la trecciona è invitantissima, brava per tutto!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  28. @ queen, bentornata ;-) anche io lo avevo sottovalutato, invece è un cartone proprio divertente! fammi sapere se lo guardi! :) bacio

    grazie a tutti! :)

    RispondiElimina
  29. una brioche fantastica!
    che bel colore! ti avanza una fetta? :)

    RispondiElimina
  30. ma sai che mi pareva di essermi messa tra i tuoi follower e invece no! Rimedio subito..
    Che bello il treccione, da tanto non ne faccio uno, potrei rimediare anche su questo ;)
    Raperonzolo ci manca tra i "visti" e pure qui rimedierò ;))

    RispondiElimina
  31. Ciao Passiflora...ho girovagato sui tuoi ultimi post e ti messaggio adesso anche se non so se lo leggerai. Ho adorato questo cartone, spettacolare. Meravigliosa figura di giovane donna, umorismo, azione e allegria. L'ho guardato con la mia bimba ma ho avuto la tentazione di riguardarlo da sola nuovamente. LA treccia in pan brioche ha la dolcezza di Rapunzel e la trovo un'idea azzeccatissima. Tanti auguri per la tua Pasqua. Lot of chocolate.Baci, Pat

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...