martedì 5 aprile 2011

Il mio grosso grasso... yogurt greco


Credo ricordiate tutti questa scena della "cassata-cazzata" de Il mio grosso grasso matrimonio greco: uno dei tanti momenti esilaranti della commedia. Poco da dire su questo film, costruito sulla sceneggiatura di Nia Vardalos, alias Toula, arruolata da Tom Hanks per questa pellicola dopo aver sbancato i botteghini teatrali con uno spettacolo omonimo dove, dice lei, metteva semplicemente in scena la realtà della sua famiglia. Una famiglia ingombrante, composta da un padre greco tradizionalista a cui piace avere l'illusione di comandare, una madre-matriarca che invece ha le redini di tutto, e poi zie, zii, sorelle, fratelli e cugini improbabili.  

La commedia è leggera, anzi leggerissima, e riesce a essere smaccatamente romantica - chi non adora Jhon Corbett, l'Ayden di Sex & the City? ...Ecco appunto- e anche genuinamente divertente. Certo, gioca con tutti gli stereotipi che generalmente gli americani propinano ai popoli mediterranei, dall'attaccamento morboso alla "famigghia" al gusto kitchissimo nel vestire, dalle porzioni abbondanti di cibo -rigorosamente greco-, alle feste chiassose. Ma è una commedia che non pretende di insegnarci nulla e così va presa. Si tratta di uno di quei film rassicuranti, che si rivede volentieri quando lo passano in tivù, per una serata total relax e a cuor leggero. 
E ora che vi aspettate? Souvlaki? Moussaka? Spanakopitta? No cari miei, solo una merenda leggera che può diventare un pasto light se siete di fretta (o a dieta) o avete semplicemente voglia di qualcosa di rapido e fresco....

Merenda di yogurt greco, pere e mandorle 
1 confezione di yogurt Total Fage (170 gr)
1 pera Williams ben matura
1 cucchiaino colmo di miele di arancio
lamelle di mandorle q.b.



Non è che ci sia una vera ricetta, basta prendere la pera, tagliarla a dadini, sommergerla di quella delizia che è lo yogurt greco, denso e cremoso manco fosse mascarpone ma molto più magro -yum!-, aggiungere un bel cucchiaino di miele (io ho usato quello di fiori d'arancio) e un po' di croccanti mandorle a lamelle, ma vanno bene anche quelle intere, spellate e non. 
Buona merenda!

36 commenti:

  1. Quel film mi è piaciuto molto e il tuo yogurt è un'ottima idea per una fresca merenda! buona serata, marina.

    RispondiElimina
  2. e così mi trasformi un anonimi yogurt magro in una meraviglia che vien voglia di assaggiare subito. Sei una maga!!! :o)

    RispondiElimina
  3. Con il caldo in arrivo lo yogurt diventa la mia merenda preferita!! con ogni genere di frutta, con il miele, con un pizzico di sale e cumino (vedi mia ricette delle polpette di spinaci!)... brava brava brava! mangiare yogurt greco guardando un film dove tutti si rimpinzano è rassicurante! :))

    RispondiElimina
  4. A me il film è piaciuto e mi piace tantissimo anche la tua ricetta, me la sengo! baci

    RispondiElimina
  5. Mi piace la ricetta e mi è piaciuto anche il film, li trovo perfetti entrambi se si ha voglia di leggerezza! E chi non ce l'ha? ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Per un periodo credo di essermi mangiata qualcosa come mezzo kg di yogurt greco al giorno, tanto per farti capire se la tua ricetta mi piace o meno...;-)

    RispondiElimina
  7. Hai mica un po' di vetrix che mi è venuto un brufolo?....

    RispondiElimina
  8. buona buona buona! Anch'io avevo fatto un post su questo film e avevo messo una "ca**ata" come ricetta! XD La tua la farò presto.. baci

    RispondiElimina
  9. Tutto perfetto, sopratutto la "merenda" ;-)

    RispondiElimina
  10. Uno dei miei film preferiti! se lo ritrasmettono in tv non riesco a resistere e lo riguardo :-)

    RispondiElimina
  11. Buooooono e molto fresco adesso che arriva il caldo! un bacione!

    RispondiElimina
  12. io amo lo yogurt greco con il miele!! questa merenda va bene anche per me che son a dieta e poi tanto a me il mascarpone nn piace ;)

    RispondiElimina
  13. lo yogurt greco è davvero buono :-)

    RispondiElimina
  14. Io sono a dieta.....e domani..yogurt!,,,Ma tu ce l'hai una lista personale di quelli che io chiamo "film terapeutici"?? quelli che ti curano il malumore o la malinconia o il romanticismo e ti rimettono in pace con il mondo?(almeno per una sera)...io si!

    RispondiElimina
  15. Amo lo yogurt greco e questa merenda sembra ottima! :)

    RispondiElimina
  16. Ahhh ti adoro sempre di più!:)
    Merenda perfetta per queste giornate di inizio primavera, fresca e salutare! Me la farò assolutamente!:) un bacione!

    RispondiElimina
  17. E io ovviamente copio! Dopo aver perso tempo e calorie a cercare lo yogurt (adoro) perfetto in tutte le gelaterie di Milano, ho trovato sul tuo blog il modo più semplice per farmelo a casa! John Corbett...mmmmmmmmmmm!!!

    RispondiElimina
  18. YUMMY! (Sia per la ricetta che per John Corbett!!!)
    Qui da noi come yogurt greco c'e' "CHOBANI" nella modica (mica tanto) porzione per capoccia da 270 gr!!!

    RispondiElimina
  19. Il mio frigo è sempre sommerso da quello yogurt, che ora compro direttamente in confezione da 1/2Kg! Ho già cominciato ad affogarci dentro le fragole ma anche la versione mielosa con le pere...bona ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  20. il film mi ha fatto ridere un sacco, da vedere sicuramente!! lo yogurt col miele ...mumble..non sarà troppo dolce??? provo e ti dico:)

    RispondiElimina
  21. Visto il film e l'ho trovato anche carino, simpatico, leggero e perfertto appunto come la tua merenda :-)Ciao

    RispondiElimina
  22. Mmmh, che buono che deve essere! Se lo faccio voglio provarlo con le mandorle tostate però...;)

    RispondiElimina
  23. uno dei miei film preferiti:) io ogni tanto faccio lo tzatziki:) buonissimo:)

    RispondiElimina
  24. Ciao gironzolavo nei vari blog e sono capitata qui. Bella merenda, avevo giusto giusto un po' di pere e non sapevo cosa farne....Grazie complimenti

    RispondiElimina
  25. mmmh a me il film non è piaciuto molto ,ma adoro lo yogurt greco!e questa versione sembra buonissima!

    RispondiElimina
  26. troppo forte il film, e golosissima la tua ricetta, per merenda o colazione.
    mi stuzzica.
    baci

    RispondiElimina
  27. questo film l'ho adorato, visto tantissime volte...ed è dolce come la tua colazione... fa venire l'acquolina in bocca! ciao!

    RispondiElimina
  28. Un film esilarante, così come la tua conclusione con una ricetta light, ma con un yogurt rigorosamente greco!!! ;)))

    RispondiElimina
  29. Un non ricetta deliziosa, adoro lo yogurt greco. Il film è molto simpatico. Bacioni

    RispondiElimina
  30. Ihihihi!! Quel film è stato uno spasso. Ricorda un po' la caricatura che fanno anche a certe famiglie del sud qui da noi. :>
    Da riguardare affondando il cucchiaio in quella bella merendona.

    RispondiElimina
  31. Non ti so dire quante volte ho visto questo film, ma la cosa è certa, ogni volta che è in programmazione non mi scappa!!!!!! Splendido lo yogurt; baci Passiflora!

    RispondiElimina
  32. Piacevolissimo film.
    Golosissima coppa!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. La ricordavo benissimo questa scena del cazzatone hahahahaha.....e anche se non sono un tipo light mi segno la ricetta per una colazione estiva! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  34. Quel film mi ha fatto ridere per giorni oltre che farmi immedesimare nella protagonista, agente di viaggio strampalata. La parte più bella è l'uso del vetrix come rimedio tutto fare inventato dal padre. Mentre ti gusti questo splendido yougurt, ti consiglio se non lo hai ancora visto, di guardarti il sequel (che non arriva mai al primo per comicità, ma che offre un sacco di spunti divertenti). Kalispera, Pat

    RispondiElimina
  35. bellissimo film
    e ottima ricettina per
    una golosa colazione
    buonissima serata katya

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...