domenica 27 febbraio 2011

Strawberry tiramisu forever


Fragole! Questa versione di Strawberry Fields è presa da Across The Universe, un bel musical del 2007 realizzato con le canzoni dei Beatles, che racconta la storia d'amore di Jude (James Sturgess), inglese sbarcato in America a cercar fortuna, e Lucy (Evan Rachel Wood). Nella New York degli anni 70 i due giovani dovranno affrontare mille vicissitudini tra amici hippy, guerra in Vietnam e movimenti pacifisti e cercheranno superare le differenze che li separano, perché in fondo... All you need is love!



Proprio le fragole sono le protagoniste della ricetta che vi presento oggi. Anche se siamo lontani dalla stagione calda, questo non ci impedisce, per una volta, di andare contro a tutti i dettami salutisti ed ecologici (: scegliere frutta e verdura di stagione!) e fare un bel dolce con questo goloso frutto... ;-)
Dovevo preparare un dolce per una cena da un'amica e sapevo solo di volerci mettere le fragole. Mi sono anche consultata con Nena, che fa sempre torte bellissime: lei mi aveva consigliato delle coppette con crema di yogurt, solo che portare dei bicchieri monoporzione era difficile e allora mi sono ispirata alla ricetta del tiramisu di fragole proposta da Giallozafferano, con qualche variante e trasformando le coppette in un unico dolce. 
La preparazione è piuttosto lunga (così come la ricetta), quindi vi consiglio di cuocere il pan di spagna in un altro momento, magari la sera prima. Ecco come fare!

Tiramisu di fragole al profumo di limoncello 

Per il Pan di spagna
6 uova 
180 gr di zucchero
180 gr di farina per Torte Leggere di Molino Spadoni (contiene farina e fecola già dosate, in alternativa usate 90 gr di farina e 90 di fecola)
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata

Per fragole e la bagna
3 cestini di fragole
1 limone
2 arance
crema di limoncello
acqua
zucchero

Per la crema
2 tuorli d'uovo
1 albume montato a neve
500 gr di mascarpone
8 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di crema di limoncello

Per guarnire
60 gr di cioccolato bianco
1 pezzetto di burro

Iniziate con la preparazione del pan di spagna. In una terrina dai bordi alti rompete le uova, lavoratele con lo zucchero e poi montate il composto con lo sbattitore elettrico per circa un quarto d'ora. Risulterà una crema gonfia e chiara. Il mio non s'è gonfiato a dovere perché sono senza robot da cucina e ho dovuto montare a mano: il risultato quindi lasciava un po' a desiderare e ho aggiunto il lievito per essere sicura che sortisse, cosa che nella ricetta originale non è necessaria. Aggiungete la farina setacciata, a pioggia, e mescolate quel tanto che basta per amalgamare le uova alla farina. Versate il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti; non aprite mai il forno durante la cottura ( o rischiate l'afflosciamento istantaneo). Una volta che il pan di spagna è raffreddato tagliatelo a fette di circa 1 centimetro. Tagliate le fragole a dadini  mettetele a macerare con il succo di 1 limone, due arance e 2 cucchiai di zucchero per circa 2 ore. 


Preparate la crema amalgamando i tuorli di due uova sbattuti, il mascarpone, lo zucchero a velo, otto cucchiai di crema di limoncello e alla fine aggiungete l'albume montato a neve. Mettete in frigo a rassodare.
Quando le fragole saranno pronte scolatele e raccogliete il succo in una terrina: dovreste avere circa 250 ml di liquido. In un pentolino mettete a scaldare altri 150 ml di acqua (o la quantità necessaria a raggiungere almeno 400 ml) con 2 cucchiai di zucchero: quando bolle l'acqua spegnete e aggiungete otto cucchiai di crema di limoncello. Unite al succo delle fragole: ecco pronta la vostra bagna. E adesso, componete il dolce. 
Sporcate la pirofila con un po' di crema, bagnate il pan di spagna, fatene un primo strato, coprite con la crema, procedete con uno strato di fragole e ricominciate con il pan di spagna, poi ancora crema e infine fragole. In un pentolino sciogliete il cioccolato bianco con un po' di burro e guarnite colandolo sulle fragole con un cucchiaio. Mettete in frigo a riposare e toglietelo un quarto d'ora prima di servire. Ecco il risultato finale.



40 commenti:

  1. Questo alle fragole lo preferisco con l'arrivo della primavera!
    Buonissimo!
    Ciao, carissima!

    RispondiElimina
  2. posso testimoniare che è venuto strasquisito!!!!! ne ho mangiato un quintale!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. in tema di fragole c'è un altra canzone che si chiama Strawberry wine, se ti capita di ascoltarla...

    RispondiElimina
  4. Buoooooono!!!
    Un tiramisu con i fiocchi.Bravissima.
    Peccato che si puo' solo guardare.
    Un abbraccio e una buona serata.
    Fausta.

    RispondiElimina
  5. Peccato che sono allergica alle fragole....il tuo è un tiramisù con i fiocchi....kiss kiss

    RispondiElimina
  6. Ummmm ma che meravigliosa visione... mi piace mi piace mi piace.
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Non so se è un problema mio...non riesco a vedere le foto (tranne una). Help

    RispondiElimina
  8. ciao marcella, non so, io le vedo, non sono neanche molto pesanti perché le ho ridimensionate.. boh!

    RispondiElimina
  9. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e quando lo prepariamo con le fragole è solo per la mia famiglia e non per me che ne sono allergico. Bravissima, baci

    RispondiElimina
  10. io potrei uccidere per il tiramisù e con queste fragole così colorate mette tanta allegria! baci

    RispondiElimina
  11. E' golosissimo!!! Mi piace la primavera anche per le fragole!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  12. buona anzi buonissima le fragole mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  13. nonostante sia una fan del tiramisù classico...anche questo devo dire mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  14. veramente buono, quella pirofila è troooppo invitante!!!
    pronta per la notte degli oscar? una volta rimanevo sveglia per seguirla dall'inizio alla fine, ora purtroppo non lo faccio più!

    RispondiElimina
  15. @ caia, non posso guardarmi la diretta se no... chi va al lavoro domattina?? Ma domani aspettatevi un post sui vincitori.. mi sembra d'obbligo :)

    RispondiElimina
  16. bellissimo! alla fine te la sei cavata alla grande :-)

    RispondiElimina
  17. Mai fatto il tiramisù con le fragole.
    Grazie per la ricettina e buona serata.
    Baci.

    RispondiElimina
  18. CHE BUONO QUESTO TIRAMISU',POI CON LE FRAGOLE!!BRAVA EBUONA CUCINA!!

    RispondiElimina
  19. Che golosissimo dessert!! Quando le fragole saranno dolci e succose lo preparo di certo! Across the universe mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  20. ma sai che proprio qualche sera fa ho visto per la prima volta questo film? E proprio quella canzone mi ha colpito tanto per come l'hanno interpretata..e poi perchè mi ricorda una youtuber..

    RispondiElimina
  21. Mamma mia dev'essere delizioso! mi hai fatto venire fame :-)

    RispondiElimina
  22. Ho visto il film, bello! Amo i Beatles e questo film è leggero, ma interessante! Golosissimo questo tiramisù, non l'avevo mai provato alle fragole e crema! Complimenti per i gusti in toto! :-D Baci e buon inizio settimana!
    Dada ^.^

    RispondiElimina
  23. Per restare in tema: un tiramisù da OScar! ;)

    RispondiElimina
  24. non ho visto il film ma il tiramisù lo conosco bene. A proposito di varianti del tiramisù ti consiglio anche quello nutella e banana! ottimo

    RispondiElimina
  25. questa fragolona di Across the universe mi ricorda qualcosa...forse la mia immagine avatar!!! Il mio film preferito in assoluto!

    RispondiElimina
  26. Non conosco il film.. ma questo dolce deve essere buonissimo!! :-)

    RispondiElimina
  27. bello questo film... non l'ho visto ma la tua clip con la canzone dei beatles mi è piaciuta tantissimo, la guerra, il rosso delle fragole e alla fine la lavatrice che sta lavando solo cose bianche... mi è piaciuto. abbasso la guerra, l'assurda e pazzesca guerra qualunque essa sia e viva l'amore, l'amore vince sempre e viva anche il mascarpone con le fragole!!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Piacere di conoscerti! Grazie di aver scelto di seguire il mio blog, anche il tuo è molto bello e ti seguirò anch'io con piacere!
    Ciao e buona settimana!

    Ps: Questo tiramisù, così colorato di primavera, è stupendo!!

    RispondiElimina
  29. fantastico :) ho l'acquolina

    RispondiElimina
  30. Ciao Passiflora, il tiramisu' alle fragole sara' politicamente scorretto in questa stagione, ma non certo meno godurioso! Bellissima foto!
    P.S. Anche a me piace la poltrona di casa mia, oltre che la cucina! Poi mi piacerebbe pure saper scrivere bene, ma questa e' un'altra storia....

    RispondiElimina
  31. Il tiramisù con le fragole lo adorooo!!!
    Anch'io in questi giorni ho ceduto alle fragole...
    è troppa la voglia di primavera!

    RispondiElimina
  32. Un tiramisù da applauso, bravissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Ho visto "Across the Universe", ma pensavo pure di essere stata l'unica persona... ;)
    Il tiramisù di fragole è golosissimo!

    RispondiElimina
  34. @ sdaura, devi guardarlo, non ti pentirai!! poi vieni a raccontarmi se ti è piaciuto .)

    @ carolina, no no non sei l'unica: è uno dei miei musical preferiti!

    RispondiElimina
  35. Ciao Passiflora, che bella ricetta! Abbiamo avuto un'idea simile in contemporanea... (pandispagna e fragole, solo la crema è leggermente diversa), sarà telepatia? Anch'io amo comprare solo frutta di stagione (e possibilmente italiana), ma per una volta... diciamo che è la classica eccezione che conferma la regola. La tua amica si sarà certamente leccata le dita (come la foto del tuo head)...
    A presto

    RispondiElimina
  36. Questo tiramisù sa di primavera, mi piace un sacco per combattere queste giornate un po' così...

    RispondiElimina
  37. Mi viene l'acquolina in bocca ... nn vedo l'ora di prepararlo! Grazie x l'idea

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...