domenica 14 novembre 2010

Tutti insieme appassionatamente con lo Strudel


L'altro giorno al lavoro si parlava di trucchi per preparare bene questo dolce tirolese e tutte abbiamo confessato di prepararlo con la pasta sfoglia già pronta. Peccato, però, il vero strudel non è di pasta sfoglia, ma di una pasta non lievitata tipo fillo, tirata fine fine. Poi è saltato fuori un weekend fuori porta in Liguria, a casa di un amico a fare la raccolta delle olive: volevo portare qualcosa, avevo poco tempo e l'ho fatto ancora con la pasta sfoglia pronta. Ha ricevuto comunque consensi ed è stato l'ideale a colazione, per darci la carica prima di spogliare gli alberi delle olivine con pazienza e dovizia, rigorosamente a mano.
E voi, siete pronti a gustarlo Tutti insieme appassionatamente? Eh già, quale altro film potrebbe star meglio con questo dolce trentino? Montagne, prati verdi, fratelli e sorelle canterini... E come giusto coronamento di una scarpinata tra i sentieri, una bella fetta di dolce.
Ecco la ricetta per prepararlo, con la pasta fatta a mano. Ma se siete di corsa, sapete già cosa fare. :-)
Pasta.
250 gr di farina 00
Acqua tiepida 150 ml circa (35°)
2 cucchiai di olio di semi
Ripieno: 4 mele, 60 gr di uvetta, 100 gr di zucchero, 2 cucchiaiate di marmellata, 5 biscotti secchi, scorza di limone, cannella, 50 gr di pinoli (o nocciole o mandorle)

Lavorare la farina con l'acqua e l'olio per circa 15 minuti e comunque finché non si crea un impasto liscio che non si appiccica al piano. Stenderlo sulla carta da forno, riempirlo con la mela tagliata a tocchetti mescolata con i biscotti sbriciolati, la scorzetta, i pinoli o le nocciole tritate, l'uvetta ammollata in 2 cucchiai di rum, 2 cucchiaiate di marmellata di albicocche, o di pesche o altro frutto a vostro gusto, zucchero e cannella. Chiudere creando un rotolo e infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.
Auf Wiedersen!





6 commenti:

  1. eccomi a commentare una cosa provata di recente!
    sono stata da poco in sud tirolo e ho provato quello che chiamano "strudel bianco", tipico - dicono - della zona dell'alpe di Siusi.
    Fatto con la pasta fatta a mano e quant'altro, buono, ma sinceramente preferisco quello fatto con la pasta sfoglia...mettendoci anche i fichi, non solo la mela!!! da provare!!!

    RispondiElimina
  2. Buona idea questa dei fichi! Ma secchi?
    E lo strudel perchè "bianco"? che differenza c'è con quello normale?

    RispondiElimina
  3. penso che la differenza sostanziale stia nella pasta...e poi ha tanto zucchero a velo sopra!!!
    sì, con i fichi secchi è ottimo :)

    RispondiElimina
  4. Un'altra idea carina, pasta a mano o sfoglia che sia, se si serve il dolce come dessert, è fare al posto del rotolone dei ministrudel monoporzione

    RispondiElimina
  5. io credo che il tuo sito sia semplicemente geniale !
    amo lo strudel più di ogni altra cosa..

    grazie per la visita,

    vale

    RispondiElimina
  6. @chez munì... grazie a te di essere passata da queste parti. torna presto! ;-)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...