venerdì 26 novembre 2010

The Switch, in poltrona con nachos e guacamole



Wally (Jason Bateman) non è il principe azzurro: indossa maglioni orribili, è cinico, un po' nevrotico, ipocondriaco, dice quello che pensa anche se non ti fa piacere e quando si ubriaca diventa più cretino di un quindicenne. Per questo Kassie (Jennifer Aniston), pur considerandolo il suo miglior amico, lo scarta come donatore quando decide di avere un bambino da sola. Ma al "party d'inseminazione" non tutto va per il verso giusto. E quando sei anni dopo Wally incontra il piccolo Sebastian, animalista testardo e con tendenza a drammatizzare i propri malanni, scopre delle affinità elettive quantomeno sospette.... Se volete un film per trascorrere un'ora e mezza spensierata, potete scegliere Due cuori e una provetta, come hanno orribilmente tradotto il titolo originale The Switch, ovvero lo scambio. Certo, è un filmetto in cui più di una volta indovinerete gli sviluppi della trama e che banalizza totalmente un tema scottante come la fecondazione assistita, riducendo il tutto a una favoletta. Ma le scene con il bambino sono davvero divertenti, così come i personaggi secondari (il donatore "vichingo", l'amica pazza interpretata da Juliette Lewis e il collega-Jeff Goldblum) per cui godetevelo in santa pace, magari spiluccando qualche nachos con guacamole, come quella che Wally si tira addosso goffamente -ormai ubriaco- durante la festa organizzata da Kassie.

Per preparare la Guacamole vi servono:
1 avocado maturo
1/2 cipolla bianca
1 lime
sale
peperoncino
pepe

Alcune versioni di questa salsa mex comprendono salsa chili, pomodori, maionese, cumino... ma io preferisco la ricetta più semplice, più veloce da preparare e con più spazio per il sapore dell'avocado.
Tagliate a piccoli dadini la polpa dell'avocado: schiacciatene 2/3 e tenete da parte gli altri. Poi tagliuzzate a pezzettini mezza cipolla (se è piccola, se no anche meno!) e aggiungetela alla purea. Grattuggiate un po' di scorza di lime e unitela al composto, poi spremetene metà e unite anche il succo alla crema. Aggiungete una punta di peperoncino, sale e pepe e unite i dadini ancora interi. Mescolate e voilà, la vostra specialità messicana è pronta.
Se vi piace la versione con il pomodoro non dovete fare altro che tagliare anche quello a pezzetti piccolini e unirlo a tutto il resto. Se la crema viene poco amalgamata, potete aggiungere un cucchiaino di maionese o un cucchiaio di olio ma io lo sconsiglio, l'avocado è già così burroso!

Un'altra scena divertente del film si svolge in un ristorante: è l'incontro tra Wally e Sebastian. Il primo, convinto di suscitare grandi entusiasmi, ha ordinato un'anatra laccata alla pechinese. Ma il bimbo si oppone alle crudeltà inflitte alle anatre e non ha intenzione di mangiarla.... L'anatra laccata non l'ho mai cucinata e credo che sia pane per i denti di un vero chef: se volete provarci, però, potete dare un'occhiata alla ricetta, sul sito di Cucina Italiana; nel frattempo godetevi la scena.



8 commenti:

  1. Amo il guacamole...io ci metto anche qualche pomodorino tagliato a pezzettini e poco tabasco al posto del peperoncino...fantastico!
    www.cookthelook.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Suggerisco di accompagnare il guacamole con questa sofisticatissima e complicatissima ricetta: ricoprire un piatto di nachos, cospargetele di formaggio Emmenthal a cubetti fini, olive nere denocciolate tagliate in due e peperoni a striscioline. Un minuto di microonde a 450 e il gioco è fatto!!! Ah, non dimenticatevi la birra in frigo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, carino il tuo blog.. bella idea!

    Ti invito a partecipare alla "Ricetta del Buonumore". Se ti va, ecco la pag del mio blog
    >> http://mezzalunaricette.blogspot.com/2010/11/ricetta-del-buonumore.html

    ciao :)

    RispondiElimina
  4. non sono una grande amante del guacamole ma questo film mi stuzzica.baci e grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog è una figata pazzesca =)

    RispondiElimina
  6. Io farei il contrario, per mangiare nachos e gaucamole guarderei il film!

    RispondiElimina
  7. amo il guacamole! lo faccio spesso, soprattutto con la bella stagione. Io lo faccio tutta a dadini, mi piace la consistenza (mia sorella lo frulla, le piace liscio)! buono buono buono! brava!

    RispondiElimina
  8. @straberry blonde, w il messicano! potresti venire a Mi che si fa un salto alla Cueva Maya :)
    @lorenzo, immagino che questa versione... "sostanziosa" dei nachos possa farla da padrona nelle serate "guys only".
    @ mezzaluna, lucy, cey e giovanna, grazie e buono spiluccamento.. il film vi divertirà!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...