domenica 12 giugno 2011

Torta rustica con fragole e pesche: il potere della Persuasione



"Fai una torta?"
"No, sono a dieta"
"Dai una crostata con la crema pasticcera e le fragole! Ne abbiamo comprate un sacco... Dai, un dolce per domani..."
"Non posso mangiare dolci!"
"Non importa, la mangio io"
"....mmm.... va bene, non una crostata, però! Qualcosa di più leggero"
Così, più o meno, ho ceduto alle richieste del mio fidanzato e deciso di fare un dolce nonostante il mio (tentativo) di regime alimentare dietetico. Sono stata abbastanza brava in queste ultime due settimane, ma ogni tanto saltano cene fuori o inviti da qualche parte che, inevitabilmente, ti fanno deviare dal percorso. Inoltre, se il tuo fidanzato ti tenta, incoraggiandoti a fare incursioni culinarie a base di creme e burri, beh, difficile non cedere al potere della persuasione.
La persuasione che può portarci a ragionare meglio, a fare scelte più ponderate e quindi migliori. Oppure a cedere al peso della volontà, delle valutazioni o delle paure delle persone che ci circondano e che in qualche modo hanno un'influenza su di noi. 



C'è un romanzo di Jane Austen che si intitola così, Persuasione, appunto: ne sono state tratte due versioni cinematografiche, una del 1995, di Roger Michell, e un'altra del 2007, prodotta dalla BBC per la tv, con Sally Hawkins (Happy Go Lightly, We want Sex). Io vi parlo di quest'ultima versione, che ho visto in inglese anche perché credo non sia mai uscita in Italia.

Ann Elliot è la secondogenita di un nobiluomo che non è stato in grado di gestire con accuratezza il patrimonio e ha ridotto la famiglia praticamente sul lastrico. Anne sta quindi per abbandonare la casa di famiglia, che verrà affittata a qualcuno con maggiori possibilità economiche. Caso vuole che il nuovo affittuario sia l'ammiraglio Croft, cognato del capitano di marina Frederick Wentworth. Questi, otto anni prima, era stato promesso sposo di Anne, infine da lei rifiutato perché persuasa da un'influente amica di famiglia che l'unione con un semplice ufficiale di marina non offrisse sufficienti garanzie economiche. Anne è pentita di quella scelta ed è ancora innamorata di lui: rivedendolo, e constatando la sua freddezza verso di lei, viene assalita da un misto di disperazione e vergogna. Ma le circostanze le offriranno una nuova occasione: starà a lei sfruttarla, aprendo il suo cuore e armandosi di determinazione, senza lasciarsi distrarre da ciò che gli altri vorrebbero per lei


Questo film è un tuffo nelle atmosfere romantiche dell'Inghilterra ottocentesca: l'interpretazione della Hawkins è perfetta e nei piccoli particolari dei suoi gesti cogliamo la profondità del suo tormento, l'emozione nel rivedere il perduto amore e l'ansia di riconquistarlo. A me è piaciuto, chiaramente si tratta della Austen e deve gustarvi il genere. :-) 

Intanto eccovi la ricetta della tortina, magari ve ne potete gustare una fetta sorseggiando tè e guardandovi il film. E' davvero leggera, con queste dosi rimane molto "fruttosa" e umida, quindi regolatevi voi in base ai vostri gusti: a me le torte di frutta piacciono così!

Torta rustica con fragole e pesche 
250 gr di fragole
300 gr di pesche
1 limone
150 gr di farina integrale di farro
100 gr di farina che lievita
10 gr di lievito per dolci
50 ml di olio di arachidi
200 gr di zucchero di canna
2 uova
120 ml di latte

Lavate e sbucciate le pesche, pulite le fragole, tagliuzzate tutta la frutta e mettetela in una terrina, coprendola con il succo di un limone bio non trattato: tenete da parte la buccia e lasciate macerare per circa 20 minuti. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero di canna con la frusta fino a ottenere un composto spumoso. Unite il latte e l'olio.  Scolate la frutta e raccogliete il succo, unite anche quello. A parte setacciate la farina di farro con l'altra e con il lievito e poi amalgamarla al composto di uova, zucchero e latte. Aggiungete una grattugiata di buccia del limone e infine unite la frutta scolata. Versate in una teglia imburrata e infornate a 180 gradi per circa 1 ora (dopo 40 min coprite con un foglio di alluminio per evitare bruciature).

34 commenti:

  1. Favolosa.Solo a guardarla fa venire l'acquolina.
    Ne prenderei volentieri una fetta.
    Bellissime anche le foto.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. che bella!!il tuo ragazzo ha tutta la mia comprensione!

    RispondiElimina
  3. Le tue parole, la lista degli ingredienti e la foto mi hanno PERSUASA totalmente che questa è un'ottima torta... sembra fatta apposta per me ;-)

    RispondiElimina
  4. mmhhhh...ma chi se ne frega della dieta::)) piatto ricco mi ci ficco! :)
    un bacio!
    Barbara

    RispondiElimina
  5. ben felice di farmi tentare...buonaaaa!!

    ciaoo!!

    RispondiElimina
  6. se il tuo ragazzo sapesse quello che hai mangiato oggi... ;-)

    non lo dico troppo forte ma sembra che il problema dei commenti anonimi sia passato. proviamo...

    RispondiElimina
  7. Ecco la torta di cui si parlava oggi! Che bella :) M'ispira, anch'io sono fra quelle "w le torte umide morbide e leggere". E Jane Austen... ricordi da liceale ;)

    RispondiElimina
  8. questa torta mi persuade!!! ^_-!! bella e buona ricetta, baci

    RispondiElimina
  9. Ciao compagna di dieta!! uffi anche io lo sono....ma oggi non ho resistito e anche io ho fatto un dolcino buono buono....m leggero perche' ho messo latte scremato.... la tua tortina e' super golosa pero'....

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questo dolce rustico, peccato che mi manchi solo la farina di farro uff altrimenti la facevo domani mattina : (

    RispondiElimina
  11. Vabbè, lasciamo perdere la magnifica torta, non ho nemmeno una pesca bacata in frigo! Il film mi intriga parecchio! Grazie, come al solito!bacio

    RispondiElimina
  12. Un dolce splendido, ottima alternativa alla proposta del fidanzato!

    RispondiElimina
  13. anche io sto cercando di seguire un minimo di dieta, ma risultati pessimi. Avere un blog di food dovrebbe essere una giustificazione per non passare la prova costume :)

    RispondiElimina
  14. mmmhh...che buona... fresca ed estiva!!!

    RispondiElimina
  15. fragole, pesche e farina integrale...da urlo!

    RispondiElimina
  16. A persuadermi è bastata una rapida occhiata ^__^ Passal là quella fetta che me gustaaaaaaaaaaaa :D! Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  17. ma si dai, tanto si sa: le diete sono fatte per essere infrante.... ;-)
    Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  18. io non ho bisogno del fidanzato che mi commissiona le torte, me le commissiono da sola!!!! l'ultima è una ciambella che si chiama pont neuf, una delizia, la mangio a colazione e ci penso tutto il giorno, forse sto impazzendo... la storia che racconti è molto intrigante, la persuasione e la determinazione, vorrei avere di più della seconda e di meno della prima ^__*

    RispondiElimina
  19. Adesso credo che tu abbia risolto il problema con questa torta deliziosa, leggera e piena di grandi promesse ...tutte mantenute!!
    Anche la recensione del film mi è piaciuta molto e fatto riflettere!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo nè il romanzo nèle due versioni del film.
    La tua torta è deliziosa.

    RispondiElimina
  21. buonissima la tua torta! e sicuramente questo film sarà speciale... io ho letto il libro!
    Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  22. Senti....si vede che a lui piaci, e questo è positivo!
    Comunque questa torta mi sembra un delizioso compromesso fra voi due...

    RispondiElimina
  23. anche a me piacciono tanto le torte fruttose...proprio come questa. L'idea di gustarla guardando il film m'ispira..un bel momento di relax ci vorrebbe proprio. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Mmmm so delicious looking! =)

    http://pinkchampagnefashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. l'incompatibilità 'torte / dieta' è un secolare problema...io ho provato a risolverla sostituendo il solito stampo gigantesco con uno più piccolino da 18 cm... il risultato è che la tortina me la mangio tutta tra la colazione e la cena, e ne faccio di più!! sono un genio, insomma...ero riuscita a farmi prestare l'Orgoglio e Pregiudicio della Bbc (che differenza rispetto alle nostre produzioni..) adesso spero di trovare anche questo!

    RispondiElimina
  26. che torta inviatante... umida e golosa come piace a me.
    Complimenti Passiflora, adoro i tuoi post, anche se purtroppo riesco a passare sempre più raramente.

    RispondiElimina
  27. CHE BEL RIASSUNTO, ADORO JANE AUSTEN E TUTTI I FILM TRATTI DALLE SUE OPERE, E ANCHE LA TORTA E GLI INGREDIENTI SONO INTERESSANTISSIMI! COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  28. Il film non l'ho visto, ma la tua torta è da 10 e lode! complimenti!

    RispondiElimina
  29. Molto invitante e particolare questo dolce, davvero molto, ma molto persuasivo che ne mangerei volentieri più di un pezzo!

    RispondiElimina
  30. com'è invitante questa torta!!!
    Il film non l'ho visto, la austen l'ho scoperta da poco e non mi dispiace :) leggerò prima il libro poi vedrò il film :D

    RispondiElimina
  31. il film non l'ho visto ma lo vedrò! la torta eccezionale! mannaggia ai fidanzati: il mio è secco come nessuno al mondo e mangia come un forsennato! e a forza di stare con lui mangio di più anche io!

    RispondiElimina
  32. il film non lo conosco affatto purtroppo. Però la torta sembra ottima...fragole e pesche insieme dev'essere una cosa meravigliosa. In questo periodo sono proprio frutta dipendente! ;-)

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...