sabato 11 giugno 2016

Un banana bread per i Minions


Quando stai per partire per una settimana e in casa hai ben 3 banane mature che non si manterranno, che fai? Ovviamente prepari chiaramente un banana bread! Una torta facile, veloce e sana che si imbastisce in 15 minuti, senza fatica e che ha una resa davvero fantastica. Senza tanti preamboli, vi do subito la ricetta che ho usato stavolta... eh sì perché con il banana bread cambio sempre, a volte faccio varianti al cioccolato o con altri aromi, ne ho fatto anche uno al té matcha, questo è fatto con aggiunta di una manciata di amaretti e granella di mandorle. Ecco la ricetta.



Banana bread
250 grammi di farina
3 banane (+ 1 per guarnire, opzionale)
succo di mezzo limone
80 grammi di burro
120 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
cannella, noce moscata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
80 grammi di yogurt bianco
70 grammi di mandorle (o noci, o mix)

Sbucciare le banane, metterle in una terrina e schiacciarle bene con una forchetta e cospargerle con un po' di succo di limone. Aggiungere le uova e lo yogurt e amalgamare. 
Sciogliere a fuoco dolce 80 grammi di burro e lasciarlo raffreddare. Setacciare farina e lievito in un altro recipiente. Unire la vaniglia, la cannella, la noce moscata e poi aggiungere il mix alla ciotola delle banane: unire anche il burro e la frutta secca (a granella o tagliata grossolanamente).
Mescolare: deve risultare un impasto bello cremoso ma non liquido. 
Rivestire uno stampo da plumcake di carta da forno e versarvi l'impasto. Se volete, guarnire con altra banana tagliata a metà.
Cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Una volta cotto, lasciar raffreddare, sformare e gustare tagliato a fette dello spessore di almeno 1,5 cm.

Chi è che va pazzo per le banane e non potrebbe che adorare questo banana bread? Ma ovviamente i Minions!
Tra i personaggi dei cartoni creati negli ultimi anni i Minions sono sicuramente quelli di maggior successo: piacciono a tutti, dai bambini agli adulti e sono riusciti a entrare nell'immaginario collettivo grazie al loro aspetto giallo e tondeggiante e alla loro simpatica comicità involontaria, enfatizzata dalla missione di servire "i più cattivi del mondo".

Su questo presupposto si basa I Minions. il primo film a loro completamente dedicato, dopo averli visti come "spalla" in Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2, Qui tre piccoli Minions, Kevin, Stuart e Bob, si lasciano affascinare dall'ambiziosa e cattivissima Scarlett, che vorrebbe nientepopòdimeno che rubare la corona alla regina di Inghilterra. Qui, nella Londra di fine anni 60, i tre vivranno avventure, disguidi e comici incidenti tra visite alla Torre di Londra e Buckingham Palace in mezzo a cani corgies, mentre Scarlett mostrerà sempre di più la sua innata cattiveria.

E allora che ne dite di preparare questo facile banana bread con i vostri bambini... e poi godervi il dolce guardando il film? Vi lascio con il trailer de i Minions!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...