giovedì 11 gennaio 2018

Buoni propositi, film e serie per cominciare bene il 2018

The Crown, una delle serie tv top del 2017, è ora alla seconda stagione (Netflix)
Se domani si dovesse scatenare su Milano una bufera di neve senza precedenti potrete incolpare me. Questo è infatti il primo post che scrivo dopo mesi di assenza totale dal blog e da tutti i canali social correlati (potete far partire Backstreet's back, se volete). I motivi? Tanti e nessuno in particolare:
sicuramente la prima responsabile è la sopraggiunta noia dopo anni di recensioni e ricette, insomma, una banale perdita di ispirazione.
A questa si è affiancata la stanchezza fisica e mentale di un periodo particolarmente intenso sul lavoro. Una stanchezza che mi rende difficile trovare la voglia di sperimentare nuove ricette, scrivere nei ritagli di tempo e persino concentrarmi per vedere un film per intero senza finire addormentata sul divano. Tutto questo è condito da un po' di ansia da prestazione: dopo questa prolungata assenza, pensavo che il post del rientro dovesse proporre qualcosa di speciale, che valesse la pena condividere. Così rimandavo mese dopo mese commenti e condivisioni sui film visti, sulle serie tv seguite (come The Crown di cui vede la foto) e su cibi preparati e soprattutto mangiati. Ma ora siamo a gennaio, da sempre momento delle riflessioni, dei buoni propositi, dei nuovi inizi. Inoltre Paolo Fox assicura che quest'anno noi Scorpioni abbiamo Giove nel segno, che porta di rinnovamento, cambiamento e intraprendenza, e Saturno che ci protegge.
Vuoi non approfittarne?
L'intento di oggi, quindi, è fare un primo passo per rimettermi in carreggiata, tornando a fare qualcosa che mi dà gioia, ovvero scrivere delle mie passioni.
Non so garantire quanto ci riuscirò, ma di sicuro ho intenzione di darmi dei paletti per rendere più sana e più equilibrata la mia vita quotidiana: yoga, magari una palestra che non fa mai male, meno stress sul lavoro, più cinema e un po' di tempo passato ai fornelli (o al ristorante) a sperimentare cose buone, possibilmente sane, che se no arrivo alla prova costume come cicciobombo cannoniere.
Nella mia testa ci sono anche delle rubriche, per rendermi più facile la scrittura e più interessante e immediata la condivisione, ma di questo vi parlerò a tempo debito.
E a voi, è mai capitato di perdere l'ispirazione? Come avete combattuto il "blocco dello scrittore  :-) del blogger?"
Io per il momento ricomincio piano, dando qualche suggerimento sui film e le serie tv che in questo inizio d'anno non potete proprio lasciarvi sfuggire!

Al cinema

Assassinio sull'Orient Express - Branagh - 2017

Assassinio sull'Orient Express
Un Poirot ricreato dalla visione di Kenneth Branagh, perfezionista, asociale e ossessivo, ma anche spiritoso e dalla mente arguta: questo remake mi ha divertito e piacevolmente intrattenuto per le quasi due ore di durata senza annoiare. Stupendi i costumi e geniali alcune trovate stilistiche. Nel cast di superstar anche Johnny Depp, Penelope Cruz, Michelle Pfeiffer e Judy Dench. Da non perdere!
Da gustare con la torta che Deep - Ratchett offre a Hercule Poirot nel vagone ristorante del treno.


Tutti i soldi del mondo
Nuova fatica di Ridley Scott, di questo film uscito il 4 gennaio si è parlato da novembre per via della scelta di rigirare le scene in cui compariva Kevin Spacey (nei panni del multimilionario Getty), dopo lo scandalo sulle molestie che lo ha coinvolto. Si parla del rapimento del giovane Paul Getty, nipote del milionario, e della sua agonia mentre la madre (Michelle Williams) si mobilita per salvarlo.
Un film ad alta tensione, da consumare con un barile di pop corn accanto (a cui attingere liberamente durante la visione!)


Coco
Sembra che Pixar abbia creato un altro imperdibile capolavoro, per bambini e non solo: ammetto, non l'ho ancora visto, ma il film tratta il difficile tema della morte e dell'aldilà con garbo e ironia. Segnamolo in agenda, magari da vedere sgranocchiando degli ottimi nachos con tanto formaggio filante!

Serie tv

PenelopeCruz_ Assassination of Gianni Versace_Entertainment Weekly

The Assassination of Gianni Versace

La bella Penelope Cruz veste i panni della Donatella nazionale in questa seconda serie di American Crime Stories, il brand di Fox per le serie tratte da famosi episodi di cronaca americani, in onda dal 19 gennaio su FOX. Dopo aver raccontato il caso O.J. Simpson, è la volta del retroscena dell’assassinio del famoso stilista italiano Gianni Versace, avvenuto nel 1997 a Miami, per mano del serial killer Andrew Cunanan. La famiglia Versace ha già detto che non è stata chiesta autorizzazione alla famiglia per la creazione della serie: motivo in più per guardarla. Fossi in voi, lo farei mangiando un sandwich cubano.


Grace e Frankie - 4° stagione
Le avevamo lasciate alle prese con il progetto di lanciare un'attività tutta loro (la produzione di un vibratore studiato per donne mature) e con nuovi interessi amorosi. Ora le amiche Jane Fonda (Grace) e Lily Tomlin (Frankie), così diverse e così complementari, tornano con la quarta serie dedicata alle loro avventure, dal 19 gennaio su Netflix. Perfetto se volete farvi qualche risata, con garbo. E non dimenticate di prepararvi un vodka martini - il preferito di Grace- prima di iniziare la visione!

Per ispirazione su altre serie tv da non perdere a gennaio 2018 o qualche idea per dedicarsi a un binge watching selvaggio, potete consultare la mia rubrica Ma siete serie? su Letteradonna: ecco il link, seguitemi!
Ci rivediamo presto (una promessa è una promessa :-))

Nessun commento:

Posta un commento

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...