Meno male che Nanni li aveva incantati, i giurati di Cannes. No dico, per fortuna che Mia madre era il capolavoro, che Il racconto dei racconti era un'opera originale con un je ne sais quoi irresistibile e che Sorrentino is back e Youth è pura poesia, anzi no è una noia mortale, anzi no è genio. Va beh.
Non ci siamo portati a casa gnente di gnente, al Festival di Cannes 2015, che a detta dei critici cinematografici veri era pure un'edizione "facile".
Chi ha vinto allora?
Ha trionfato un francese, manco a farlo apposta: c'è da dire che è Jaques Audiard che è oggettivamente un mostro di bravura e quindi immagino che il suo Dheepan sarà un film (triste ma) bellissimo. Andrò a vederlo il prima possibile.
Come migliori attori, la Palma d'oro alla miglior attrice va ex aequo a Rooney Mara e Emmanuelle Bercot, mentre tra gli interpreti maschili vince Vincent Lindon.
Ecco tutti i premi attribuiti dalla Giuria presieduta da Ethan e Joel Coen al 68esimo Festival Internazionale del Film di Cannes.
Gran Premio: Son Of Saul (Saul Fia) di László Nemes
Premio alla Regia: Hou Hsiao-Hsien per The Assassin
Premio della Giuria: The Lobster di Yorgos Lanthimos
Premio alla Sceneggiatura: Chronic di Michel Franco
Premio per l'Interpretazione Femminile: ex aequo Rooney Mara per Carol e Emmanuelle Bercot per Mon Roi
Premio per l'Interpretazione Maschile: Vincent Lindon per La Loi Du Marché
Camera d'Or per la miglior Opera Prima: La Tierra y la sombra di Cesar Augusto Acevedeo (Colombia)
Palma d'Oro per il miglior cortometraggio: Waves '98 di Ely Dagher (Libano)
Non resta che recuperare presto tutti questi film e dare il nostro personale giudizio su chi doveva vincere. Personalmente sono molto incuriosita da The Lobster!
94E2E3B5BB
RispondiEliminaGörüntülü Show Uygulamaları
Ücretli Show
Telegram Görüntülü Show Grupları
17B22D6784
RispondiEliminaTakipçi Satın Al
CV Hazırlama
SMM Panel