sabato 10 maggio 2014

Videoricetta! Crostatine con crema di mascarpone e frutti di bosco per Marie Antoinette


Era pronta da un po', ma non l'avevo ancora condivisa. Poi è stata sdoganata in altri contesti tipo questa presentazione degli occhiali Moverio di Epson e un'ospitata tv di cui vi parlerò a breve, quindi penso che sia proprio arrivato il momento di condividerla con voi.
E' una videoricetta di squisite crostatine di frolla fine, con crema di mascarpone e guarnite con frutti di bosco, ma siccome qui siamo su Cooking Movies, ovviamente la ricetta è ispirata a un film, o meglio ai meravigliosi dolci firmati Pierre Hermé presenti nel film di Sofia Coppola Marie Antoinette.


Le crostatine con crema di mascarpone e frutti di bosco sono formate da una frolla fine, una crema fatta semplicemente con mascarpone, zucchero a velo e limone e tanta frutta a piacimento!
Pronti a scoprire come si preparano? Guardate la videoricetta e iscrivetevi al nuovissimo canale Youtube di Cooking Movies!



Per la videoricetta ringrazio Mauro Padula, videomaker e fotografo food (potete vedere il suo bellissimo sito qui e Cucina In, scuola di cucina e non solo, che ci ha ospitato nella propria sede di piazza Gerusalemme a Milano.

Ed ecco ingredienti e procedimento spiegati in dettaglio:


Crostatine con crema di mascarpne e frutti di bosco

Dosi per 4/6 crostatine (a seconda della dimensione del vs stampo)


Per la pasta frolla fine


200 gr di farina
120 gr di burro
2 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 grattugiata di scorza di limone bio

per la crema
300 grammi mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo qb (setacciato)
succo di mezzo limone
estratto di vaniglia o scorza di limone

per la guarnizione
fragole, lamponi, mirtilli o altri frutti di bosco a scelta (more, ribes)

Setacciamo 200 grammi di farina in una ciotola. Disponiamo la farina a fontana, creando un buco al centro. Uniamo 80 grammi di zucchero a velo, sempre setacciato. Aggiungiamo due tuorli d’uovo, un pizzico di sale e ci grattugiamo dentro la scorza di un limone. Amalgamiamo le uova e lo zucchero al centro, in modo da formare una crema. Aggiungiamo il burro leggermente ammorbidito (ma ancora solido), impastiamo. Man mano che burro, uova, zucchero sono ben amalgamate, iniziamo a incorporare anche la farina continuiamo a impastare, finché l’impasto non sarà compatto. La frolla è pronta, dobbiamo farla riposare in frigo per circa mezz’ora in un po’ di pellicola trasparente in frigo.
Quando la frolla ha riposato, la stendiamo, la adagiamo negli stampini, facendo aderire bene l’impasto anche ai bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Per evitare che cuocendo i gusci di frolla si gonfino, foderiamo l’interno della carta forno e dei pesetti o fagioli secchi, per far sì che le crostatine mantengano la forma. Le cuociamo in bianco a 170 gradi per 20 minuti.
I gusci delle crostatine sono pronti, ora è il momento di preparare la crema di mascarpone. Per 4-5crostatine, ci serviranno circa 300 gr di mascarpone. Lo lavoriamo in una ciotola con due cucchiai di zucchero a velo, il succo di mezzo limone e un goccio di estratto di vaniglia, fino a ottenere una crema omogenea. Ora che la crema è pronta, la infiliamo in un sac a poche, riempiamo i gusci con la crema, guarniamo con frutti di bosco e zucchero a velo e gustiamo!

2 commenti:

  1. ho l'acquolina in bocca!
    sofia coppola è impeccabile pure in quanto a gusti culinari :)

    RispondiElimina
  2. Concordo con tutto quello che ha detto il Cannibale qui sopra :)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...