giovedì 7 febbraio 2013

Torta Pan di Stelle. Per un dolce compleanno.





La ragione di questo video è che lunedì era il compleanno del mio fidanzato e gli ho organizzato una festa a sorpresa, con un po' di amici. Per soffiare le candeline ho preparato una torta che è una bomba, su suggerimento della mia amica Giorgia che come sapete dà il meglio di sè nei dolci. 
Si tratta di una ricetta che ho trovato sul sito di Mysia, l'ho seguita quasi alla lettera (almeno una piccola modifica la dovevo fare!)
Le foto sono pessime, ero di frettissima (ho preparato tutto da sola, nel pomeriggio prima della festa e la mia cucina non è proprio luminosa, ecco). Prendetele giusto come testimonianza del fatto che l'ho davvero preparata! Al di là delle foto, però, si tratta proprio di un trionfo: soffice, dolce, intensa. Cioccolato, caffè, nutella e panna si mescolano in bocconi da pura goduria. Devo aggiungere altro? 


Torta pan di stelle
500 grammi di biscotti Pan di stelle
400 grammi di nutella (io 300 grammi)
500 grammi di panna 
50 grammi di zucchero a velo (dovessi rifarla, ridurrei a 30gr)
200 ml di caffé (nella ricetta originale: 150 ml di latte, 1 tazza di caffè)
cacao amaro


La torta è molto dolce quindi io vi suggerisco di fare come me :-) e usare il caffè puro (un po' allungato con acqua magari) e non il latte, poi vedete voi, va a gusti. Preparate quindi una caffettiera da due, versate il caffè in una fondina e diluitelo con un goccio di acqua. Montate la panna con lo zucchero a velo. Prendete una tortiera a cerniera, imburrate base e bordi. In un pentolino mettete a sciogliere a bagnomaria la Nutella (lasciatela pure nel barattolo, sigillato). Iniziate a fare uno strato di biscotti. Imbevete velocemente i biscotti da entrambi i lati e disponeteli sul fondo. Non dovete lasciare buchi, coprite gli spazi con biscotti a metà o spezzettati quanto serve. 
Versate un po' di nutella sciolta e spatolatela con delicatezza sui biscotti. Passate alla panna montata, fate uno strato con circa un terzo della panna, livellate dolcemente e proseguite con un secondo strato di biscotti, poi di nutella, ancora panna, biscotti, nutella e panna. Finite con una spolverata di cacao amaro. Se vi piace, potete decorare con delle stelline di pasta di zucchero (no, non l'ho fatto :-)) Lasciate riposare in frigo per almeno due o tre ore. Togliete la cerniera dal bordoe guarnite, se volete, con dei Pan di stelle (scenografico, ma scomodo per tagliare le fette!) Tagliate, servite e... godete! Con misura però... E' davvero corposa quindi ne basterà una fettina, giuro. Forse. 

21 commenti:

  1. che spettacolo questa torta, seguirò i tuoi consigli quando la farò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale ;-) una queen of chocolate come te non può non provarla.. la adorerai

      Elimina
  2. oddioooooooo!!!!!!io amo i pan di stelle, am per ovvie ragioni di dieta non ne mangio più da..quanlche anno...ucciderei per pan di stelle+ caffè+ panna + nutella!sbaaavvvv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una festa uno strappo alla dieta è concesso... :)

      Elimina
  3. Attentato!! Non ci crederai ma i pan di stelle sono gli unici biscotti ai quali non so resistere, devo farla anch'io la tua torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marianna sì, questa torta è un vero attentato alla linea.. ma va provata!

      Elimina
  4. Mmmmmm ne vorrei una fetta adesso!!!!!che delizia!!!

    RispondiElimina
  5. a questo punto, dopo tanto parlare...devo farla!

    RispondiElimina
  6. UUUH, io l'ho mangiata a capodanno. È strabuonissima. *___*

    RispondiElimina
  7. Ma questa torta è una vera bomba questa ricetta! Mi piacerebbe provarla... Ma so già che poi mi sentirei troppo in colpa. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi prepararla per una festa, così dividi il senso di colpa con gli amici! :-)

      Elimina
  8. Ely, questa è davvero pazzesca ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnese, confermo. va provata. Secondo me non dev'essere male una versione in bicchierini/coppette.. la giusta misura!

      Elimina
  9. certo che più golosa di così! auguri al tuo fidanzato!!!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...