sabato 9 febbraio 2013

Plumcake salato con prugne e pistacchi di Rachel Khoo, dalla Ville Lumiere




Rachel Khoo è una giovane cuoca britannica che vive a Parigi. E' diventata celebre proprio per la sua scelta di abbandonare la vita che conduceva a Londra, dove si occupava di pr e di moda, per trasferirsi, senza lavoro o altri appoggi, nella capitale francese. Qui ha seguito un corso di pasticceria di tre mesi al Cordon Bleu mentre lavorava come au pair girl in una famiglia e poi ha cominciato a mantenersi organizzando workshop di pasticceria e lavorando in una libreria. Oggi ha all'attivo tre libri di cucina, due pubblicati in francese e l'ultimo, The Little Paris Kitchen, in inglese. Quest'ultimo, presto diventato best seller mondiale, le ha aperto le porte della BBC, che l'ha ingaggiata per un omonimo programma dedicato alle ricette parigine rivisitate dalla ragazza.
Le sue fattezze carine, frutto di una mescolanza etnica tra Cina, Malesia e Austria, unite all'adorabile accento inglese e all'allure shabby chic della sua minicucina parigina rendono davvero piacevoli i suoi video e invogliano a testare le sue ricette. E così ho fatto, con un plum cake salato davvero particolare, perfetto per un aperitivo o come stuzzichino da servire con l'antipasto. 
Ecco a voi la ricetta.



Plumcake salato con prugne, pistacchi e formaggio
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate (15 gr circa)
80 grammi di pistacchi, spezzettati grossolanamente (io: 40 grammi di pistacchi, 40 grammi di mandorle)
100 grammi di prugne, a pezzetti (io 70 grammi, ne avevo poche)
150 grammi di formaggio di capra (io Brie)
4 uova
150 ml di olio di oliva 
100 ml di latte (io ho messo 70 ml di olio + circa 150 ml di latte)
50 grammi di yogurt bianco
aggiunta mia: una manciata di olive nere (per compensare la scarsità di prugne) 
1 cucchiaino di sale
1 grattugiata di pepe

Preriscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una teglia da plum cake con carta da forno. Tagliate il formaggio a tocchetti, sminuzzate grossolanamente i pistacchi e le prugne secche. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il formaggio, le prugne e i pistacchi. In un altro contenitore sbattete le uova fino a che non saranno chiare e gonfie. Versate quindi gradualmente l'olio, il latte e lo yogurt. Salate e pepate. Unite gli ingredienti solidi ai liquidi, mescolate velocemente come fareste per dei muffin, perché l'impasto deve risultare un po' grezzo. Versate il tutto nella teglia da plum cake, cuocete per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino di legno). Lasciate raffreddare nella teglia. Una volta freddo sformate, tagliate a fette e servite. Bon appetit. 

Parigi è certamente una città di grande fascino, culinario e non. Il suo stile regale ma anche un po' decadente, la rende nell'immaginario collettivo la città più romantica al mondo, un luogo dove la modernità non ha cancellato del tutto le buone abitudini del passato e dove il ritmo non è mai eccessivamente frenetico. Impressione forse valida solo per chi non vive lì? Può essere, sta di fatto che la Ville Lumiere rimane una delle città d'Europa dove tutti noi accetteremmo a occhi chiusi un trasferimento per lavoro.. o sbaglio? Per il momento, eccovi una carrellata di film che hanno reso omaggio a questo luogo meraviglioso (anche per la sua cucina). 

Julie & Julia
Julia Child impara a cucinare proprio nella capitale francese


Ratatouille
E' ambientata a Parigi la storia del topolino Remy, il cui sogno era cucinare


Parigi
Vite di persone normali che abitano nella capitale francese


French Kiss
Un'americana (quasi) canadese vola a Parigi decisa a riprendersi il fidanzato che l'ha abbandonata per una francesina. Qui incontrerà il ladro Luc.


Il favoloso mondo di Amelie
Amelie vive in un mondo tutto suo e è in cerca di amore.


Midnight in Paris
Un meraviglioso viaggio di fantasia di uno scrittore americano nella Parigi della Belle Epoque 


Moulin Rouge
La storia d'amore tra Christian e Satin, tra ballerine e bohemiens, all'epoca d'oro del Mouline Rouge


Les Miserables
Ora al cinema il musical tratto dal romanzo di Victor Hugo, per cui Hugh Jackman e Anne Hathaway sono candidati all'Oscar

17 commenti:

  1. Intrigante ricettina che merita sicuramente una prova "vera" :)

    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questo cake mi ispira tantissimo,dev'essere delizioso e buono da abbinare anche a salumi o formaggi!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i plumcake salati! Ottimo! :)
    Grazie per la carrellata di trailer parigini ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo plumcake salato. Amo la frutta secca! Con una piccola correzione sulla farina (2 celiache in famiglia su 5 membri!) lo sperimento volentieri!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  5. Sfizioso e stuzzicante questo mix dolce-salato per il cake :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. conosco benissimo il libro di rachel khoo poiché è stato uno "starbooks". avevo fatto anch'io questo cake (con la salsiccia al posto del formaggio) e come te ho dovuto diminuire la quantità di liquidi. il libro è molto accattivante, ma purtroppo non sempre le ricette sono accurate... comunque il plumcake mi era piaciuto, il tuo è venuto benissimo :)))

    ps: chissà com'è, quei film li ho visti tutti... ahhh paris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, sì ho visto che era uno dei libri che avete usato per starbooks :) non è male, di certo particolare come sapore!

      Elimina
  7. Io adoro Parigi.
    Ma secondo me l'unico modo per viverla al 100% è proprio quello di non visitarla da Turista.
    Ossia di trascorrerci il tempo necessario per poterla vivere davvero... o se non si dispone di così tanto tempo, farsi guidare da qualcun'altro che ci vive. Non sarà la stessa cosa, ma si accorciano i tempi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sono stata solo per una fugace tre giorni e l'ho adorata, certo, poterla vivere a pieno per un periodo sarebbe un'altra cosa!

      Elimina
  8. Apperò la ragazza:-)!! Quasi quasi mi butto anch'io e mi traferisco a Parigi, vabbè, meglio il plumcake:-)!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. Che buona questa versione salata, decisamente invitante! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Elisa cara, che piacere è ritrovarti con questo gustoso plumcake salato, quanto mi piace, perfetto con i pistacchi!!!! Grazie della ricetta, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...