Bianco e nero. Vaniglia e cacao. Due opposti che si attraggono. Un classico che va in onda in cucina da sempre, un accostamento cromatico che ha fatto la storia del cinema dai suoi esordi e fino all'avvento del "technicolor". Ci sono film in bianco e nero che non si dimenticano: ciascuno di noi ha i propri preferiti. I vostri quali sono? Personalmente, dato che sono una romanticona, mi vengono subito in mente i film di Audrey Hepburn, da Vacanze Romane a Sabrina. Ma ci sono tanti classici imperdibili... I capolavori del neorealismo come Roma città aperta di Rosellini, Sciuscià e Ladri di biciclette di De Sica. E poi Casablanca, con la tormentata storia d'amore tra Humphrey Bogart e Ingrid Berman. Ma anche le commedie, ve lo ricordate A qualcuno piace caldo, con i mitici Jack Lemmon e Tony Curtis accanto alla splendida Marylin?
Personalmente mi faccio conquistare -soprattutto a Natale- anche da pellicole sornione come Piccole Donne e La vita è meravigliosa di Frank Capra...
![]() |
| A Qualcuno piace caldo |
![]() |
| Casablanca |
![]() |
| Sabrina |
![]() |
| Roma Città Aperta |
![]() |
| La Vita è meravigliosa |
Plumcake marmorizzato
200 grammi di farina 00
100 grammi di fecola di patate
180 grammi di zucchero
10 grammi di lievito per dolci
150 grammi di burro
cacao e acqua (o latte) qb
4 uova
Essenza di vaniglia (qualche goccia)
Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente nella planetaria con la frusta a K, insieme allo zucchero: una volta che si sarà creata una crema, aggiungete le uova, una ad una e continuate a lavorare. Quando avrete un composto cremoso e gonfio, aggiungete la farina e la fecola setacciate con il lievito e continuate ad amalgamare. Aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia. Versate metà del composto in una terrina. A parte in una ciotolina mescolate due cucchiai di cacao setacciato con un po' di latte o acqua e poi unitelo all'impasto. Mescolate bene finché il cacao non sarà completamente assorbito.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e ben strizzata e cominciate a riempirlo. Cominciate con un paio di cucchiai di impasto "bianco", alternato ad altrettanto al cacao, finite uno strato e ricominciate fino a terminare i due impasti. Ora passate un coltello nel centro dell'impasto disegnando qualche ghirigoro per ottenere un effetto "lavorato" all'interno della fetta.
Ora infornate per circa 45 minuti a 180 gradi. Una volta cotto lasciate raffreddare nello stampo per almeno 20 minuti prima di sformarlo. Tagliate a fette e gustate!





Buonissimo questo plum cake, buon fine settimana :)
RispondiEliminaDoppio gusto doppiamente buono :) Un gran bel risveglio con una fetta di questo soffice cake a colazione. Un bacio, buon we
RispondiEliminaP.S. bellissimo quel piatto :)
bellissimo cake e bellissimi tutti i film elencati.. un tuffo nel passato sempre gradito.. grandi capolavori del cinema e la marble cake un classico intramontabile, il dolce perfetto con cui svegliarsi:)
RispondiEliminaSemplice e buonissimo!:P
RispondiEliminaQuesto plum cake è favoloso...gustosissimo e perfetto per iniziare bene la giornata, lo proverò sicuramente! buona domenica, a presto!
RispondiEliminaB3D3129C37
RispondiEliminakiralık hacker
hacker arıyorum
belek
kadriye
serik
5B9A0677CB
RispondiEliminaWhatsapp Şov
Whatsapp Görüntülü Show Numaraları
Ücretli Show
95B7ED8C
RispondiEliminaEşme
Ömerli
İskenderun
Derince
Erdemli
Polatlı
Sarıçam
Ilıca
Burhaniye
41138AD5
RispondiEliminaÇubuk
Şirinyer
Seferihisar
Kulu
Adapazarı
Bitez
Bahçelievler
Çiğli
Balçova