domenica 18 dicembre 2011

Le idi di Marzo. La perdita dell'innocenza e il mistero del pollo fritto.



Lavorare agli alti livelli della politica ed essere dei puri idealisti, entusiasti, convinti che il proprio candidato sia diverso dagli altri, anzi, che sia quello giusto, quello in grado di fare la differenza nella vita delle persone.
E' possibile? 
Il film di George Clooney, presentato fuori concorso a Venezia e uscito nei cinema italiani venerdì 16 dicembre, sembra volerci dimostrare che no, anche chi parte leale e con le migliori intenzioni 
finisce per venire deluso e quindi perdere l'innocenza, accettando compromessi e muovendo le proprie pedine nel gioco del potere, che vive di pesi contrastanti in delicato equilibrio, ricatti e segreti nascosti frettolosamente sotto il tappeto.
Il titolo Le Idi di marzo rimanda alla data dell'uccisione di Giulio Cesare, il 15 marzo del 44 a.C., a opera di alcuni cospiratori, tra cui Bruto, di cui Cesare si fidava ciecamente, al punto da nominarlo nel proprio testamento.
In questo caso il protagonista del "tradimento", se così vogliamo definirlo, è Ryan Gosling, nei panni del Stephen Meyers, giovane e promettente portavoce di Mike Morris, governatore democratico candidato alla presidenza interpretato da Clooney.



Morris incarna una specie di incrocio tra Bill Clinton e Obama, un candidato democratico progressista, che parla di diritti delle donne, di famiglia, di energie alternative e di istruzione: un tipo affascinante, allegro e anche un po' sexy, ma che a livello concreto deve ancora dimostrare di che pasta è fatto.
Stephen è una specie di enfant prodige delle pubbliche relazioni politiche che lavora insieme al veterano Paul (Philip Seymour Hoffman), ammira il suo governatore e lavora per lui con entusiasmo. Ma, come dice lui stesso, "chi fa uno sbaglio è fuori" e  a Stephen una leggerezza costerà cara.
Come al solito, però, il sesso complica le cose e rimescola le carte: ruolo fondamentale, infatti, avrà Evan Rachel Wood, stagista di Lewinskiana memoria -solo un po' più gnocca- e figlia di uno dei coordinatori della campagna elettorale.


Stephen dovrà fare i conti prima con il crollo delle sue certezze e la disillusione per il suo mito (Morris) e poi con la delusione di essere trattato senza alcuna pietà. A quel punto sceglierà di salvare se stesso, giocando sporco quanto se non più dei suoi avversari.
Perfetta l'interpretazione di Gosling, che nell'escalation di tensione di questo thriller politico trasforma gradualmente il suo viso e il suo corpo da quelli di un uomo rilassato e confidente a una maschera vuota, senza gioia, senza paura e senza scrupoli.


Nel gioco della politica, comunque, non si salva proprio nessuno (interessante la scelta di mostrare il lato cinico e immorale del partito democratico): politici stessi, portavoce, addetti stampa, giornalisti e stagisti. Wow.



Ah... da mangiare, scordatevelo.
Nel film il cibo non fa apparizioni nemmeno fugaci, al massimo fa capolino qualche drink pesante e, a prova di una soffiata importante, viene citato un pollo fritto ordinato dal portavoce dell'avversario politico di Morris, interpretato da Paul Giamatti. Questo pollo, in realtà, non arriva mai al tavolo: probabilmente, quindi, non è mai stato ordinato (come lo stesso Giamatti rivendica in seguito).
Io il pollo fritto lo preparo raramente, impanato in modo classico: farina, uovo, pangrattato e via in padella. Ma non lo immergo completamente nell'olio, lo faccio con un dito di olio evo.
Per pollo fritto, però, in America si intende qualcosa di un po' diverso. Il pollo è tagliato a pezzi e passato nella farina che però è miscelata con un sacco di spezie, dalla paprika al pepe, dal basilico all'aglio, dalla noce moscata alla salvia. Per intenderci, la ricetta è quella della famosa catena Kentucky Fried Chicken.
Devo ammettere che non l'ho mai assaggiato, ma dev'essere molto buono: io adoro le spezie, che con il pollo vanno da dio, con il fritto non si sbaglia mai... Insomma non ci resta che provare la seguente ricettina, che, pare, sia quella originale (supersegreta) di KFC... Io l'ho presa dal forum di CookAround e ve la riporto... creare il mix di spezie sembra un po' una roba da piccolo chimico.. se qualcuno ci ha già provato mi faccia sapere!




Ingredienti

5 cucchiaini di mix di spezie ed erbe- 1 tazza di farina per dolci (**)
2 ½ cucchiaini di sale
1 tazza di latte
1 uovo


pollo in pezzi


(*) Preparazione del mix di “11 erbe & spezie”:
- 16 parti di PEPE BIANCO
- 12 parti di PEPE NERO
- 16 parti di SALVIA
- 8 parti di CORIANDOLO
- 6 parti di ZENZERO
- 3 parti di ALLORO
- 2 parti di NOCE MOSCATA
- 2 parti di CARDAMOMO
- 2 parti di SANTOREGGIA
- 2 parti di PIMENTO
- 2 parti di CHIODI DI GAROFANO
- 8 parti di GLUTAMMATO MONOSODICO (MSG)
NB: tutte le spezie dovrebbero essere in polvere
Miscelare il tutto e tenerlo a riposo per almeno una notte



(**) Se non avete la farina per dolci:
- 1 tazza di farina per dolci = ¾ tazza di farina 00 + 2 cucchiai di amido di mais



Setacciare la farina e mescolarla al sale ed al mix di erbe e spezie. Mescolare l’uovo ed il latte. Affondare i pezzi di pollo nella pastella di uovo e latte. Un pezzo alla volta, impanare accuratamente il pollo nel mix di farina e spezie. Friggere.

20 commenti:

  1. Il film l'ho visto, il pollo l'ho provato (El Pollo Loco). Decisamente meglio il primo, molto più sano e un gran bel vedere per gli occhi! Brava, bella recensione!

    RispondiElimina
  2. accidenti, affascinante questo film, bisognerà vederlo, grazie per la recensione come sempre perfetta! il pollo fritto non l'ho mai mangiato, sono talmente golosa di dolci che devo fare delle scelte.... fra il fritto e i dolci, vincono sempre i dolci ^___^

    RispondiElimina
  3. non so se riuscirei ad apprezzare il film , il pollo speziato si invece ..ed hai ragione con il fritto non si sbaglia mai

    RispondiElimina
  4. Ero totalmente ad un livello di non conoscenza dell'uscita di questo film! Per fortuna ho letto questo tuo post. Probabilmente non farò in tempo a vederlo al cinema e dovrò attenderlo su SKY ma non me lo perderò :)

    RispondiElimina
  5. Il pollo fritto del KFC e'...buono al primo boccone ma poi decisamente pesante. Il pollo fritto e' una ricetta tipica del South degli Stati Uniti. Ecco un link per saperne di piu':
    http://www.southernfriedchickenrecipe.com/Fried-Chicken-Articles/history-of-fried-chicken.php

    (bellino ryan gosling!!!)

    RispondiElimina
  6. Non so quanto mi attiri questo film ma quel mix di spezie da piccolo chimico m'ha stesa :) Per il pollo e non solo. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. il film non l'ho visto ma è interessante anche se ero arrivata alla stessa conclusione da sola...
    la ricetta dev'essere buonissima, ma la lista degli ingredeinti è pazzesca! :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro il pollo fritto, quanto mi piace!!!!!!

    RispondiElimina
  9. non so se vedro il film ma il pollo lo faro'

    RispondiElimina
  10. I "polpettoni" americani talvolta li tollero, invece il polletto... quello si che mi intriga ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  11. Me encanta, que pollo más rico… tomo nota! que guapo George!!!
    También me encanta tu blog así que me quedo a seguirte!
    Besitos desde Madrid y FELICES FIESTAS!
    Nieves.
    http://igloocooking.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche la sezione specifica.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  13. evan rachel wood moooolto più gnocca della lewinski! :)

    il kentucky fried chicken mi attira, ma ovviamente non so in grado di prepararlo. voglio la catena di fast-food anche in italia!

    RispondiElimina
  14. Questo non l'ho mai visto, ma sere fa ti ho pensata, mentre guardavo Sweet November, mi sono chiesta se mi ricordavo male o se gli avevi dedicato un post. Il pollo del Kentucky Fried Chicken è ottimo, ma lo lascio fare a loro, io non so friggere nemmeno un uovo...

    RispondiElimina
  15. @ marco, eh beh come darti torto!

    @ serena, no, non ho mai fatto un post su Sweet November. Quel film, all'epoca, mi aveva deluso moltissimo. Ero andata a vederlo solo per Keanu Reeves, ovviamente, ma speravo in qualcosa di meno banale. Ho visto che l'hanno dato in tv l'altro giorno, l'ho guardato un pezzetto ma poi mi innervosiva e ho girato. Charlize impeccabile anche in versione malata terminale no, non la potevo reggere. :-)

    RispondiElimina
  16. Questo non è il mio genere preferito per per George potrei sempre fare un'eccezione:-)) Sssccherzoo:-)) Il pollo dev'essere una favola! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Volevo vederlo sabato, ma poi abbiamo scelto Sherlock Holmes. Magari alla prossima capatina al cinema ;)
    Il pollo fritto... una di quelle "schifezze" immancabili!

    Buona giornata cara :*

    RispondiElimina
  18. il film non l'ho visto, non mi attira molto.
    il pollo invece deve essere una bomba di sapori!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Il tipico film che piace tanto a mio marito!
    Buono il pollo fritto!!!!
    Ti faccio i miei auguri di buon Natale, a risentirci con il nuovo anno.
    Natalia di fusilli al tegamino.

    RispondiElimina
  20. @ caia, è un bel film, certo non tanto leggero.. più o meno come il pollo!

    @ your noise, x sherlock holmes credo che aspetterò il dvd.. visto il primo al cinema, divertente ma nulla di più, il secondo temo sia meno avvincente ma magari sbaglio! Questo è un bel film, se ti capita te lo consiglio.

    @ marifra ma sì dai.. io george invece lo detesto cordialmente! Ma oggettivamente fa dei buoni film, anche se non sfiora mai il capolavoro. Qui è Ryan Gosling a meritare sul serio x l'interpretazione!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...