mercoledì 23 novembre 2011

My Seven links projects... il mio blog in 7 post


Ann e Azzurra mi hanno coinvolto in un giochino che sta impazzando fra i foodblog negli ultimi giorni. La sfida è raccontare il proprio blog attraverso sette link a post pubblicati nel corso dei mesi (o anni) passati. Aiuto! A parte quello più popolare, in cui il risultato di Google è incontestabile, come faccio a scegliere sette tra le mie "creature"? ;-) Bene, dopo aver meditato, a lungo, eccovi l'ardua sentenza. 

Il post più bello 
  
Siccome sono una romanticona, mi è rimasto nel cuore questo film tremendamente poetico, Bright Star, una storia d'amore tormentata e ancora più struggente in quanto vera. Alla pellicola ho associato un dolcetto creato ad ispirazione, anch'esso romanticissimo, con cacao e marmellata di mandarini donatami da un'amica. Belle le immagini del film, bello il trailer, bellina (ho detto "ina", eh) la mia foto che, insperabilmente nonostante la poca luce bla bla bla, è uscita caruccia, una volta tanto. E per finire, una poesia di Keats, che non potrà che commuovervi. Correte a leggerlo!




Il post più popolare 

E' un po' frustrante ammettere che il post più cliccato in assoluto sia un post in cui non c'è manco l'ombra di una mia ricetta né recensione, ma in cui propongo ricette e foto della dieta detox di Gwyneth Paltrow; ma le statistiche di Google parlano chiaro, seppure certamente "drogate" dalle foto della bella attrice. D'altra parte vi consiglio la lettura di questo post: può essere che, dopo tanto cucinare e assaggiare prima o poi sentiate il bisogno di un menu depurativo... e qui ci sono spunti interessanti per ricettine light (anzi super light): sì, il menu intero è da depressione, ma qualche preparazione, adeguatamente integrata, è sfiziosa, ad esempio questa insalata di avocado con salsina di carote e zenzero. 

Insalata con salsa di carote e zenzero da Goop



Post il cui successo mi ha sorpreso

Una ricetta superveloce e veramente basic, con pesce fresco, philadelphia, sale e pepe a condire dei fusilli fumanti e un film molto intenso e delicato come Pane e Tulipani... per parlare di quanto è bello (e necessario, e rigenerante) ogni tanto mandare all'aria i piani e cambiare idea.. In cucina e nella vita! 



Post più utile

Ho eletto questo a post più utile perché contiene due ricette in una volta, entrambe squisite -garantito!- e semplici, e un consiglio cinematografico spassoso ma profondo. Il tema è quello del "circo" familiare: il mio e quello di Little Miss Sunshine. Per tenere buoni i parenti niente di meglio di una lasagna, ma di zucchine, e di un filetto di maiale al latte da leccarsi i baffi! 



Il post che non ha avuto il successo che si meritava
Minicakes con farina di castagne e pere & salsa di cachi & zenzero

E' il post di lunedì! Si tratta di una ricetta di cui vado fiera perché contiene un ingrediente ostico come la farina di castagne, ma è uscita proprio buona! Quindi vi invito a scorrere la pagina e andare a leggere qui sotto la mia creatura per il contest della Cucina Italiana e il Desco: tortine con farina di castagne e pere, abbinate a una salsina di cachi profumata allo zenzero. Per un post che sa di autunno, una coccola stagionale sana e colorata! :-)



Il post più controverso

Ricordiamo tutti il disastro che ha scatenato il reattore di Fukushima lo scorso 10 marzo in Giappone. Sul blog ho espresso la mia opinione sulla faccenda e ne è venuto fuori uno scambio interessante, ma dai commenti è stato chiaro che tutti eravamo spaventati, indignati e fortemente contrari all'energia nucleare, oggi sostituibile con scelte molto più verdi e sicure. A suggello di tutto questo, la recensione di uno dei tanti capolavori di Hayao Miyazaki, Nausicaa della Valle del vento.



Post del quale vado più fiera

Questo film, Blue Valentine, mi aveva colpito molto e così ho scritto la recensione sull'onda delle emozioni che mi erano rimaste addosso dopo la visione: non ci sono piatti abbinati, perché questa pellicola è semplicemente un blocco di cioccolato fondente, nero. E non volevo distrarre l'attenzione dalla sua essenza con una ricetta delle mie, magari banale. Ho potuto giocare a fare la critica cinematografica e voi mi avete dato corda, apprezzando i miei sproloqui. Grazie per il post di allora (se non conoscete il film, leggete come ne parlo e non potrete che correre a guardarlo) e per essere ancora qui a leggere oggi!



Infine, giro il gioco ad altri sette blog, se avranno tempo e voglia di partecipare (se no, girls, non mi offendo).

- Strawberry Blonde di Cook the Look (non dimenticate il nostro contest, in alto a destra.. scade il 23.12)
- LaCarli di Mil-Shake 
- Nena di Nena and the chocolate factory
- Monica di Un biscotto al giorno
- Mirka di Sdaura Moderna
- Martina di Trattoria da Martina
- Letiziando di Diario di Cucina




24 commenti:

  1. Che telepatiaaaa! Ti abbiamo invitata or ora anche noi al giochino! bellissimo il tuo percorso!
    un bacione,
    simo

    RispondiElimina
  2. bello questo giochino, infatti hai scelto dei post che mi ero persa!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie al "giochino" ho viaggiato ancora un pò nel tuo bel blog :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  4. mi sto divertendo un sacco a leggere i vari post di questo giochino.
    Sicuramente i fusilli al salmone abbinati a Pane e Tulipani affascina anche me!
    Ciaooo ;)

    RispondiElimina
  5. Troppo simpatica e troppo divertente questa catena... e secondo me hai scelto i post giusti! Troppo belli... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Brava, ti sei impegnata anche tu! E' un percorso carino per chi lo fa e per chi lo legge. A presto baci

    RispondiElimina
  7. Cara Elisa, i tuoi post me li ricordavo tutti, detox compreso, ma me li sono andati a rileggere, perchè penso che sia lo spirito del giochino.
    Sono tutti post molto belli, il mio preferito è quello di Blue Valentine, scritto di pancia.
    ho visto che son in lista per continuare la catena.
    grazie per aver pensato a me ^_^

    RispondiElimina
  8. Bello questo giochino! Si si lo voglio fare, grazie per avermi invitata! ma posso anche se non sono food, vero?
    Me lo ricordo bene quello su Blue Valentine, penso di averlo riletto almeno 5 volte, geniale, come te, accoppiata bellissima, ma sai quale mi è piaciuto più di tutti? Questo http://cookingmovies.blogspot.com/2011/02/academy-awards-2011-oscar-appetitosi.html ti avevo scoperta da poco e con questo post mi hai conquistata per sempre, da allora non ti ho più mollata!bacio

    RispondiElimina
  9. E' stato bello questo gioco xche' ci ha dato modo di spolverare nn solo le ricette preferite ma anche i ricordi annessi....bravissima hai preparato un tante prelibatezze!!! ;-)))

    RispondiElimina
  10. Carino questo gioco che ci riporta nel passato!I tuoi post sono belli,complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  11. Ecco vedi? alcuni post me li ero persi e così ora me li guardo attentamente :-) baci

    RispondiElimina
  12. E' un po' che manco dal mondo dei blog e appena tornata in effetti vedo che sta girando questo 7 link project, divertente! il mio preferito tra quelli che hai scelto è quello che non ha avuto il successo che meritava, buonissimi e ideali per l'autunno. Ma anche quei fusilli...che bontà! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille Passi...Prima o poi farò pubblicherò anche io il post...garzie per avermi coninvolta...Sti giorni non ho tanta voglia di scrivere ma mi riprometto di farlo...anche perchpè sei già la seconda persona che mi coincolge...e poi è un gioco carino!

    RispondiElimina
  14. ottima scelta!! bello riscoprire il tuo blog. bacioni

    RispondiElimina
  15. sono fiera di averti conosciuta ed aver iniziato a seguirti proprio con il post di cui vai più fiera!! :)
    blue valentine è stato una rivelazione e il tuo riuscitissimo blog una magnifica scoperta!
    vado a leggermi subito il post più bello, che mi era sfuggito!!!!

    RispondiElimina
  16. @ sdaura, grazie perché so che tu mi leggi davvero sempre... ti adoro!

    @ carli certo che puoi anche se non sei food.. ah quello degli oscar lo volevo inserire... ma poi ho dovuto scegliere e ho messo blue valentine.

    @ martina, dai dai, cerca di trovare il tempo.. la cosa che ti manderà più in crisi sarà SCEGLIERE :-)!

    @ grazie dalila!!

    un saluto e un bacio a tutte

    RispondiElimina
  17. veramente un piatto meglio dell'altro!!!cara partecipi al mio contest?mi farebbe piacere!!!dai un occhiata!

    RispondiElimina
  18. Che bello rileggerti in questi post! Molti me li ero persi...vado a recuperare subito il tempo perso! ;-)

    RispondiElimina
  19. che bello questo gioco! complimenti per la scelta dei 7 post, mi ricordo bene le lasagne di zucchine, mi erano piaciute tantissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Non è facile scegliere tra i post, tutti sono legati a momenti o a pensieri significativi, almeno per me!! Tu hai fatto un'ottima scelta!!
    Proverò i minicakes!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  21. difficile questo giochino...io sono una gemelli indecisa cronica!

    RispondiElimina
  22. e' sempre bello ripercorrere i post per conoscere la storia di un blog:-9 baci

    RispondiElimina
  23. Ecco qua Passi...i miei 7 link:
    http://trattoriadamartina.blogspot.com/2011/11/trattoria-da-martina-in-7-links.html
    Grazie di avermi passato il testimone...Un abbraccio, Martina

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...