Friends, E.R., X files & Twin Peaks: i compleanni delle serie degli anni 90

Friends serie tv

Non so a voi, ma a me i compleanni lasciano sempre addosso, oltre a un paio d'etti sulle cosce a causa di burro e zucchero contenuti nella torta, un piccolo velo di malinconia. Perché sono l'incontestabile prova che il tempo passa, e pure in fretta. Ora, a voi non fa strano pensare che la serie Friends nel 2014 abbia compiuto 20 anni? Ebbene sì! Era il 1994 quando facevamo la conoscenza di Rachel, Ross, Monica, Chandler e Joey. La sit com che mi ha fatto più ridere di sempre, arrivata da noi in Italia con ovvio ritardo (credo nel 96-97) e che mi guardavo su Raitre prima e Raidue dopo nella fascia post tg e pre tg in seguito, prima di rituffarmi sui libri (di solito non avevo finito i compiti). Ma non è finita.



Vent'anni sono passati anche da quando George Clooney indossò per la prima volta il camice del pediatra Dottor Ross in E.R. Medici in prima linea. Il telefilm che, oltre a cambiare per sempre il modo di raccontare la medicina in tv, ha fatto la fortuna di George e lo ha lanciato nel firmamento di Hollywood rendendolo la megastar mondiale che è oggi.
C'era anche Julianna Margulies, giovane e bella e ancora priva dell'assistenza di hairstylist bravi al punto da riuscire a domare i suoi folti ricci, oggi imbrigliati in una molto più professional cofana alla Jackie O' per l'avvocatessa di grido che interpreta in The Good Wife.

X files Moulder Scully

E due decenni sono passati anche dal lancio di X files, un telefilm avantissimo, pietra miliare del genere sci-fi, dominato dal rapporto will they- won't they degli agenti FBI Mulder e Scully (David Duchovny e Gillian Anderson, pure lei con problemi di cofana crespa.... magicamente risolti quando il budget della produzione è lievitato!) e che ha aperto la strada a molti altri telefilm sul tema del paranormale, alieni e co (vedi Fringe).


Ma la notizia bomba di questi giorni, quella di cui tutti parlano è che nel 2016, in occasione del suo 25esimo compleanno tornerà Twin Peaks la serie cult che ha turbato le nostre infanzie creata da David Lynch e Mark Frost. E' stato lo stesso Lynch a fare l'annuncio su Twitter e con un video su Youtube. Si tratta di 9 nuovi episodi diretti proprio da Lynch andranno in onda su Showtime nei primi mesi dell'anno, ambientati nella Twin Peaks di oggi, a 25 anni di distanza dalla morte di Laura Palmer e dalle inquietanti vicende del 1991. Per quanto mi riguarda urge un ripasso delle prime due serie (all'epoca non avevo ancora 13 anni e Twin Peaks mi era FORBIDDEN... anche se il diario di Laura Palmer allegato al TV Sorrisi e Canzoni lo abbiamo letto tutti! :-). Se anche voi ne avete bisogno state tranquilli, abbiamo oltre un anno di tempo!
Dopo tutto questo parlare di serie tv s'è fatta 'na certa, e ho anche fame, mangerei volentieri una pizza, che è ovviamente il cibo per eccellenza per accompagnare le maratone cinematografiche o televisive... Io credo che ne approfitterò per proseguire House of Cards con il mitico Kevin Spacey.. bellissima!
Buona serata a voi :-D

Post più popolari