lunedì 21 settembre 2020

10 teen movies da vedere subito

10 teen movies da vedere subito

I teen movies sono uno dei miei guilty pleasure: mi piace addentrarmi in queste storie di ragazzi che stanno cercando di capire chi sono, cosa vogliono essere o diventare... Storie di primi amori, di cocenti delusioni, di lezioni imparate (a volte a caro prezzo). 

Alcuni film certo non sono altro che commedie da cervello spento per  passare due ore spensierate, altri riescono invece a raccontare delle parabole formative in modo originale e con tanta carica emotiva... e sono questi che ovviamente mi conquistano!

Non posso fare un excursus sui teen movies dagli anni 80 ad oggi perché ci vorrebbe non uno, dieci o forse più post, ma posso fare una selezione di 10 teen movies che vi piacerà guardare.

Molti sono sono presenti sulle piattaforme di streaming Netflix e Prime... per poterli recuperare subito! 

Disclaimer... le saghe Twilight, Hunger Games, Divergent et cetera sono escluse da questa lista, perché si tratta di sottogeneri che meriterebbero un discorso a parte. Allo stesso modo non includo i film tratti dai libri di Nicholas Sparks perché... sono troppo tristi e pallosi! :-)

1. Chemical Hearts


Nuova uscita Prime video, il film tratto dal romanzo "I nostri cuori chimici" di Krystal Sutherland è la storia di Henry Page (Austin Abraham), studente all'ultimo anno del liceo con la passione per la scrittura che però lamenta un'esistenza priva di eventi eclatanti. In particolare, Henry non si è mai innamorato, ma proprio per questo è un inguaribile romantico.
Quando si propone per dirigere il giornale della scuola fa la conoscenza di Grace (Lili Reinhart), una ragazza appena trasferitasi nella sua cittadina in New Jersey dal paese vicino. Grace è un personaggio misterioso: cammina con la stampella, veste abiti maschili, non parla mai della sua famiglia. Henry si innamora di lei praticamente subito, ma Grace nasconde un grosso trauma.
Henry imparerà a sue spese che le persone non sono necessariamente come l'immagine che ci siamo costruiti di loro e che l'amore non sempre è in grado di mettere a posto le cose.
Il film ha delle pecche nella rappresentazione di Grace e del modo in cui sembra affrontare i suoi problemi, ma racconta in modo efficace le sensazioni assolute che si provano durante l'adolescenza, quando le emozioni sembrano assolute, i dolori insopportabili e l'amore fenomenale. Il titolo si riferisce alla chimica che sconvolge il nostro cervello quando ci innamoriamo o soffriamo per amore.
Trovate questo film sul catalogo Prime Video.

2. Ladybird


La regista Greta Gerwig prende spunto dalla propria adolescenza per realizzare un teen movie semiautobiografico incentrato su Christine, studentessa all'ultimo anno di un liceo cattolico di Sacramento, che rifiuta di usare il suo nome di battesimo e si fa chiamare da tutti Ladybird. Seguiamo Ladybird nel difficile rapporto con sua madre e nelle grandi delusioni di storie d'amore sbagliate, amicizie messe a rischio e difficoltà economiche, mentre cerca di trovare la sua strada nel mondo. Un film dalla storia semplice ma raccontata in stile poetico e delicato. La protagonista è Saorse Ronan, molto brava.
Trovate questo film sul catalogo Prime Video.

3. The Kissing Booth e The Kissing Booth 2

Sulle produzioni moderne dedicate al mondo teen, Netflix la fa da padrona. Ha la library più fornita, e produce anche tantissimi film del genere (spesso... molto simili) che potete trovare raggruppati nella categoria "Film per adolescenti". The Kissing booth è stato un tale tale successo che presto hanno deciso di produrre il seguito. La storia in breve: Elle Evans (Joey King) e Lee Flynn (Joel Courtney) sono nati lo stesso giorno e sono migliori amici da sempre. Le madri erano amiche del cuore e quando la mamma di Joey viene a mancare, la signora Flynn (Molly Ringwald, scelta sicuramente in connessione ai teen movies del periodo Hughes...) le ha fatto un po' da seconda mamma. Elle è una ragazza sportiva e vivace, abbastanza popolare, mentre Flynn è più timido e cerca l'appoggio dell'amica per riuscire a conquistare una ragazza: Elle e Lee vanno a scuola insieme e si sono dati delle regole da rispettare per essere sempre buoni amici. Ma pian piano Elle si prende una cotta tremenda per Noah (Jacob Elordi), fratello maggiore di Lee e rubacuori della scuola, infrangendo così una delle regole fondamentali dell'amicizia con Lee. Quello che non sospetta è che Noah ricambia i suoi sentimenti: lo scoprirà grazie alla "cabina dei baci" (kissing booth) organizzata durante una festa scolastica per raccogliere fondi a scopo benefico... Come dirlo a Lee?
Molto di quello che segue potete immaginarlo: in questo film tutto va come deve andare. 
I motivi per cui vederlo sono due: uno, siete alla ricerca un teen movie leggero e rassicurante con il lieto fine. Due, avete visto nel cast l'attore che interpreta Noah. Spoiler: è un figone.
Non anticipo nulla del secondo film, sappiate solo che i personaggi principali rimangono ma Noah sarà impegnato con il suo primo anno di college a Yale. :-)

4. Scott Pilgrim vs the World


Un film che più fumettoso non si può, tratto dalla graphic novel di Brian Lee O'Malley
Scott (Michael Cera) è uno studente universitario di Toronto che divide un seminterrato buio con l'amico gay Wallace e suona in una band chiamata Sex Bob-omb. All'inizio del film lo vediamo intento a dimenticare la ex che lo ha mollato oltre un anno prima con una deliziosa ragazza delle superiori di origine cinese: ma quando incontra l'americana Ramona, ragazza dura dai capelli fluo, si innamora perdutamente di lei. Per avere una chance con Ramona, però, dovrà battere in improbabili combattimenti di arti marziali simili a videogames, la lega dei sette cattivissimi ex ragazzi della bella, decisi a non farla fidanzare con nessun altro. Ce la farà il nostro Scott a debellarli e conquistare Ramona? Un film davvero spassoso che trovate su Netflix.

5. Nick & Norah's infinite playlist - Tutto accadde in una notte


Ancora Michael Cera, stavolta in un film dove accade davvero "tutto in una notte" come suggerisce il titolo, e in cui la musica è protagonista. Adattamento cinematografico del romanzo scritto a quattro mani da Rachel Cohn e David Levithan, il film ci mostra anche qui un ragazzo sofferente e appena mollato dalla ragazza, che tenta di riconquistarla creando cd con eloquenti playlist musicali. Ma Tris non ne vuole sapere, al punto che vengono buttate... ma intercettate da Norah (Kat Dennings), appassionata di musica. Il caso vorrà che Nick e Norah si incontrino di lì a poco in un locale e per una serie di fraintendimenti e disguidi si trovino a passare l'intera nottata insieme. Sullo sfondo New York e tanta bella musica. Scatterà la scintilla? Film davvero carino.

6. Noi siamo infinito


Un altro film tratto da un bestseller young adult (in questo caso di Stephen Chbosky), un'altra storia ben raccontata in cui la solitudine, il trauma e i problemi del singolo si superano grazie alla forza dell'amicizia. Per godere a pieno di un'unica verità: siamo vivi, esistiamo qui e ora e siamo piccoli pezzetti di infinito. Per leggere di più di questo film, vi rimando al post che gli avevo dedicato

7. Colpa delle stelle


Ci sono diversi film che raccontano il dramma di amori impossibili o difficili da vivere perché i protagonisti, o almeno uno dei due, soffrono per causa di una malattia o di una menomazione. Tra questi il meglio riuscito è sicuramente Colpa delle stelle, adattamento dell'omonimo romanzo scritto da John Greene (autore anche di Paper Town, il cui film al contrario non mi è piaciuto). I protagonisti sono Hazel (Shailene Woodley) e Augustus (Ansel Elgort) e si conoscono a un gruppo di sostegno per malati di cancro: potete capire che le premesse non sono proprio allegre. La bellezza del loro sentimento fa però di questa storia che si snoda tra gli Stati Uniti e Amsterdam un'ode all'amore più puro e sincero. Preparate però i fazzoletti perché si piange...
Questo film è sul catalogo Prime Video.

8. Dieci cose che odio di te

Iniziamo coi film vintage e cambiamo decisamente mood. Kat (Julia Stiles) è un maschiaccio irascibile, l'opposto della femminile sorella BiancaCameron (Joseph Gordon Levitt) è interessato a Bianca, ma il padre la lascerà andare al ballo della scuola solo se anche Kat ci andrà... E che problema c'è? Basta ingaggiare il ribelle Patrick (Heath Ledger, qui prima del successo planetario) perché la conquisti, spianando la strada anche a Bianca. I guai cominciano quando Patrick, intrigato dal carattere peperino di Kat, si innamora davvero di lei... ma è solo questione di tempo perché Kat scopra l'origine del suo interessamento per lei. Inoltre, Bianca sembra interessata solo al belloccio Joey e snobba il povero Cameron. Siamo nel 1999, tra pettinature con ciuffetti davanti alla fronte, collane girocollo, magliette che lasciano scoperta la pancia e una colonna sonora accativante. Il film è infarcito di gag e situazioni divertenti e surreali che lo hanno reso un cult degli anni 2000. Da vedere.

9. The Breakfast Club

Quando si parla di teen movies, non si può prescindere dalla filmografia di John Hughes, il regista e sceneggiatore che negli anni 80 ha fatto la sua fortuna con le storie di adolescenti e liceali e altre commedie indimenticabili. Tra i suoi film più iconici, c'è proprio The Breakfast Club. Cinque liceali diversi per estrazione sociale, interessi e popolarità finiscono in punizione e sono costretti a trascorrere la mattinata di sabato facendosi compagnia e provando a svolgere il tema che gli è stato assegnato come compito: "Chi sono io?". Superando a poco a poco i pregiudizi che nutrono nei confronti degli altri, scopriranno di avere in comune molto più di quanto credono.
Questo film è disponibile su Netflix.

10. Sixteen Candles


Altro grande classico di Hughes! Quando Sam (Molly Ringwald) compie sedici anni, i suoi genitori sono troppo impegnati con l'imminente matrimonio della sorella più grande per ricordarsi della sua festa. Quello che realmente interessa a Sam, però, è ottenere l'attenzione di Jake, il ragazzo che le piace, e godersi il ballo della scuola che si terrà quella sera, magari proprio in sua compagnia... Il suo desiderio si avvererà? Anche questo film è disponibile su Netflix.

Spero che questa carrellata vi sia piaciuta: conoscete questi film? Li avete già visti? E che ne pensate? Se no, li vedrete??

Raccontatemelo nei commenti... se il tema vi piace potrei fare un altro post dedicato alle serie tv adolescenziali... e lì ci divertiamo davvero! :-)

Buoni teen movies a tutti!


7 commenti:

  1. Ho visto solo alcuni di questi film, di questi Dieci cose che odio di te è il mio preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grande classico per noi teenager ( o simili) degli anni 90 :)

      Elimina
  2. Conosco la maggior parte di questi film, gli ultimi due soprattutto, tra i must del genere. Non ho visto Kissing booth e Chemical Hearts (e non credo di voler recuperare), non ricordo bene Nick & Norah, ma essendo non recente è probabile che l'abbia visto. Non il mio genere preferito, ma ogni tanto ci vogliono questi tipi di film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kissing booth lascialo sicuramente perdere, non potrebbe piacerti.. l'altro è un po' triste ma altro livello. Nick & Norah è davvero caruccio, se ti capita vale la visione ;-)

      Elimina
  3. Ero convinta di essere preparatissima su questi film e invece scopro con piacere di averne uno da recuperare e che promette benissimo: quelle playlist tutte in una notte. Ho già gli occhi a cuoricino!

    Titoli che diventano davvero dei cult, anche se i nuovi non credo lo diventeranno. Chemical Hearts ha le sue carte da giocarsi con il discorso finale, ma Kissing Booth l'ho odiato dal primo minuto pieno di cliché com'è. Il seguito l'ho evitato e lo continuerò ad evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Kissing Booth proprio è un concentrato di cliché rassicuranti! Penso che nemmeno i film dai romanzi di Rosamund Pilcher siano così scontati :-) ... diciamo che è per teenager in cerca del lieto fine! Nick & Norah invece <3 ;-)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...