giovedì 12 febbraio 2015

Le uscite al cinema di San Valentino. E una torta romantica al cioccolato



Sabato è San Valentino, la festa dell'amore e degli innamorati. Che abbiate da festeggiare oppure no, c'è una cosa che potete fare tutti. Votarvi al cioccolato. Il cioccolato non vi deluderà mai, ma allieterà il vostro umore, accarezzerà le vostre papille gustative con la sua consistenza vellutata e scioglievole. Quindi amici vi lascio una ricetta che potete preparare per la vostra dolce metà oppure per voi stessi, per premiarvi di essere i tipi e le tipe toste che siete, che se non avete un compagno oggi arriverà certamente domani, e se anche non fosse #sticavoli,  comunque c'è sempre lui, il cioccolato.
La ricetta è quella della crostata con ganache al cioccolato e pistacchi.





Crostata con ganache di cioccolato ai pistacchi

Per la frolla
250 grammi di farina
125 grammi di burro leggermente salato
100 grammi di zucchero semolato
2 tuorli a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per la crema ganache
250 ml di panna fresca

250 g di cioccolato fondente al 70% grattugiato o ridotto in piccoli pezzi

30 g di burro
Due manciate di pistacchi sbucciati al naturale


Preparare la frolla: mettere la farina e lo zucchero insieme al burro a tocchetti nell'impastatrice, azionare la frusta a K a bassa velocità. Quando il burro sarà quasi assorbito, unire i tuorli e l'estratto di vaniglia. Aumentare leggermente la velocità e non appena l'impasto si compatta formando una palla, spegnere la planetaria. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per un'ora. Trascorsa l'ora, stendere l'impasto a uno spessore di circa 5-7 mm, foderare una tortiera antiaderente imburrata, coprire con carta forno e con dei pesetti o fagioli secchi per cuocere in bianco (in questo modo la frolla non si gonfierà e non si deformerà). Cuocere in forno statico a 170 gradi per circa 30 minuti. Vedrete che è pronta non appena i bordi cominceranno a diventare dorati. Togliere la frolla dal forno, lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema ganache: mettere a scaldare la panna insieme al burro a fuoco dolce. Quando raggiungerà il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato grattugiato un po' alla volta, mescolando con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e la crema densa e lucida. Versare la ganache nel guscio di frolla, guarnire con un paio di manciate di pistacchi tritati e lasciar raffreddare in frigorifero. Togliere la torta dal frigo 30 minuti prima di servirla.

Insieme alla torta, qualche idea per andare al cinema in questo weekend dedicato all'amore.

Ok, sappiamo che il film di tutti stanno parlando per San Valentino 2015 è Cinquanta Sfumature di Grigio: tratto dall'omonimo romanzo -nato come fanfiction di Twilight, ricordiamolo- e divenuto celebre per la "scandalosa" trama a base di sesso sadomaso. Sinceramente, non mi ispira nemmeno un po' e le facce da pesce lesso dei due protagonisti (bellissimi quanto inespressivi) nel trailer non mi stanno facendo cambiare idea.. Giudicate voi stessi, comunque, per la cronaca, il film è uscito nelle sale proprio stasera.



Se invece volete vedere un bel film, avete l'imbarazzo della scelta. Se volete restare sulla storia d'amore, molto più interessante e toccante per esempio è la storia dello scienziato Steven Hawking in La teoria del tutto



Tra le nuove uscite, troviamo invece il candidato all'Oscar e vincitore del Sundance Festival Whiplash, storia intensa di un giovane batterista pieno di ambizione



Più impegnato invece Selma, la strada per la libertà, che racconta la marcia di protesta guidata da Martin Luther King in Alabama, che portò il problema dei diritti civili degli afroamericani alla ribalta mondiale.




Infine da non perdere è Birdman, la storia di un attore di mezza età che in passato è stato celebre per aver interpretato un supereroe e ora sta cercando di risollevare la sua carriera organizzando un musical a Broadway.



Non mi resta che augurarvi un buon San Valentino e ricordarvi che tutto sarà più dolce con una fetta di crostata! :-)

1 commento:

  1. Evviva il cioccolato! E questa ricetta va provata, me la segno. Grazie Eli :)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...