sabato 19 gennaio 2013

Muffin ai mirtilli rossi e burro di cacao. E un film magico (Re della terra selvaggia)

Ci sono pomeriggi, come questo in cui fuori fa freddo e nevica, dove la cosa migliore è godersi la comodità e il calduccio di casa, magari in compagnia di un tè caldo e di un muffin. Ieri ho preparato questa versione, con dei cranberries essicati, lo yogurt e il burro di cacao al posto del burro o dell'olio di semi. La resa è ottima, l'impasto rimane morbido e soffice: eccovi la ricetta!



Muffin ai mirtilli rossi e burro di cacao
260 grammi di farina
100 grammi di zucchero
50 grammi di burro di cacao (io Venchi)
8 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo
230 ml di yogurt bianco cremoso
70 grammi di mirtilli rossi (cranberries) disidratati
grappa q.b.
1 pizzico di sale

Mettere i cranberries in una ciotola e bagnarli con un goccio di grappa e acqua calda; lasciarli a bagno 20 minuti. Sciogliere il burro di cacao a fuoco dolce in un pentolino. Miscelare farina e lievito con lo zucchero e la vanillina. In un altro recipiente sbattere l'uovo con un pizzico di sale e aggiungere lo yogurt e poi il burro di cacao fuso, appena sarà abbastanza raffreddato. Strizzare i cranberries, gettarli nella miscela di farina e zucchero, mescolare bene e poi unire tutti gli ingredienti solidi ai liquidi, amalgamando velocemente e non troppo. Posizionare i pirottini nella teglia per muffin, riempirli con un paio di cucchiaiate di impasto per pirottino. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).
Et voilà!




Mentre vi gustate la vostra merenda, vi do un'anticipazione cinematografica. Il 7 febbraio uscirà in Italia un film da non perdere. Si tratta di Re della terra selvaggia, il cui titolo originale è Beast of the Southern Wild. E' una favola magica che ha come protagonista Quvenzhané Wallis, una bambina che a soli 9 anni grazie alla sua interpretazione è diventata la più giovane attrice mai nominata al Premio Oscar come protagonista. Il film, firmato dal regista Benh Zeitlin, è stato selezionato da Robert Redford per il Sundance Film Festival, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, oltre al Premio per la Migliore Fotografia. Subito dopo ha vinto un'altra serie di importanti riconoscimenti e oggi è candidato a 4 premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attrice protagonista). Tra i fan del film c'è nientemeno che il presidente Obama. 




Veniamo alla trama. Il film è ambientato in una comunità ribelle soprannominata Bathtub (la Grande Vasca), che vive a ridosso del delta di un fiume nel Sud degli Stati Uniti, tagliata fuori dal resto del mondo da una diga. Siamo in un futuro non identificato che ricorda i paesaggi alluvionati della New Orleans post Katrina. Hushpuppy, una vivace bambina di cinque anni, vive con Wink, papà severo ma affettuoso. Wink, che ha contratto una grave malattia, sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sará piú lui a proteggerla. Inoltre il Bathtub è alla vigilia di una catastrofe di epiche proporzioni: gli equilibri naturali si stanno infrangendo, i ghiacci si sciolgono e sul territorio stanno tornando in vita gli Aurochs, misteriose creature preistoriche ibernate nei ghiacci e liberate dal disgelo. A Hushpuppy non resta che cercare di sopravvivere e di mettersi alla ricerca della madre, che per lei è solo un vago ricordo. 


Sono molto curiosa di vedere questo film che ha conquistato la critica e il pubblico e americano: segnatevi la data del 7 febbraio, quando uscirà in Italia. Nel frattempo, godetevi il trailer!


23 commenti:

  1. ma senti senti, il burro di cacao... devo provarlo perché mi intriga non poco e ho sempre creduto di potermelo mettere solo sulle labbra. ogni giorno si impara qualcosa di nuovo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh in fondo ce lo pappiamo regolarmente nelle tavolette di cioccolata! ;) quando è sciolto sembra olio vegetale, con un profumo leggermente dolce.

      Elimina
  2. ma sai che ho visto il burro di cacao giù a Foggia in un negozio, proprio della Venchi ma non l'ho preso e me ne sono pentita amaramente!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai rebecca sarà per la prossima.. puoi farli tranquillamente con il classico burro di panna!

      Elimina
  3. ciao:) ho letto spesso del burro di cacao, di quanto renda gli impasti morbidi e particolarmente soffici, nn mi resta che provare:) sul film beh spero proprio di riuscire ad andarci visto che il mio ultimo film risale esattamente a niente meno che limitless saranno passati 2 anni:) con una figlia piccolissima purtroppo cambiano i ritmi di vita:) grazie del consiglio e complimenti per muffin:) buona giornata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh capisco.. fammi sapere se provi il burro di cacao!

      Elimina
  4. mm adoro i muffin...soprattutto da gustare nel latte la mattina...davvero gustosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già.. li ho preparati proprio per colazione infatti!

      Elimina
  5. Innanzitutto.... quei muffins sono deliziosi, tantissimi complimenti! Mai fatti con i mirtilli rossi... da provare! Ottimi per la colazione e per la merenda.. ai miei bambini piaceranno tantissimo! :) Grazie per la ricetta!
    Complimenti per il blog; interessante..dalle ricette, ai film che consigli!:D
    P.s. mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai utilizzato il burro di cacao, mi incuriosisce parecchio, spero di trovarlo così lo provo!
    I muffin sono deliziosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Davvero deliziosi,proprio perfetti per la prima colazione.Ne prendo volentieri un paio per domani mattina.Complimento per la nuova immagine del blog.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  8. NON HO MAI VISTO QUESTO FILM MA MI SEMBRA PROPRIO BELLO E COME PIACE A ME...MAGARI LO VEDO MANGIANDO UNO DI QUESTI MUFFIN!

    RispondiElimina
  9. Non mi ero mai imbattuta in una recensione su questo film... devo dire che mi hai incuriosita parecchio. Non vedo l'ora di gustarmelo :)
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. Davvero un ottimo modo per rallegrare un freddo e grigio week end invernale :) Con i cranberries mi prendi due volte per la gola. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. bella l'idea della sostituzuione dei grassi con burro di cacao! Geniale... ti copio!
    ciao

    RispondiElimina
  12. E' da un bel po' di tempo che penso di usare il burro di cacao... mi incuriosisce molto! come questi muffin del resto :)
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio: tu sei un riferimento chiave per le mie peregrinazioni cinematografiche. La sola trama mi affascina moltissimo. Ed essendo la storia di una bambina, porterò mia figlia, che ama il cinema come, se non più di me.
    Per quanto riguarda i tuoi dolcini, il burro di cacao lo avevo già visto utilizzare come elemento grasso in altre ricette con grande successo, ma non riesco a trovarlo. Però la terrò presente come soluzione...adesso sto cercando di impegnarmi sul versante olio d'oliva in preparazioni dolci.
    Un bacione grande e grazie! Pat

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...