mercoledì 21 novembre 2012

ChickenCrock a.k.a. pollo supercroccante alle patatine

Ho pensato e ripensato a un film da abbinare alla ricetta che vi propongo oggi, ma l'unica cosa che mi veniva in mente era questa.....


Lo so, lo so, questo è pesce, la ricetta è a base di pollo, non c'entrano nulla! Ma la copertura di patatine mi fa irrimediabilmente pensare allo spot di "Giulio!" Chi di voi se lo ricorda?
Io putroppo sono abbastanza vecchia per avere questa reminiscienza piuttosto vivida nella mia memoria!

Al di là dello spot super anni 80 dei Fish & Crock Findus, ho solo una parola per descrivere questo pollo: buonissimo! La ricetta è una creazione della mia collega Anna, che ringrazio per la condivisione. Vi consiglio di provarla non subito, immediatamente. Scoprirete un modo insolito e alternativo per mangiare il solito petto di pollo.



ChickenCrock aka Pollo alle patatine
Per 2 persone
300 grammi di petto di pollo
patatine (quelle del sacchetto, per intenderci)
1 uovo
senape
olio
latte
sale
farina 

Tagliare il petto pollo a tocchetti e metterlo a marinare in 2 cucchiai di senape, un po' d'olio evo e un goccio di latte per stemperare, per almeno un'ora. Sgocciolare il pollo e passarlo nella farina. Sbriciolare le patatine con le mani, in un piatto. In un piatto fondo sbattere l'uovo, insaporito con un cucchiaino di senape. Passare i tocchetti di pollo prima nell'uovo e poi nelle patatine, premendo bene in modo da farle aderire alla superficie. Adagiare i tocchetti di pollo su una teglia coperta di carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Salate il pollo, mescolate e impiattate. Ora potete fare crock! 
Anna suggerisce di intingere i pezzetti di pollo in una salsina sfiziosa fatta con senape e maionese e un goccio di miele (yum). Io ho accompagnato solo con un po' di senape e un letto di radicchio al forno. Da leccarsi le dita, garantisco!

23 commenti:

  1. Passiflora mi ispira tantissimo questo pollo!! Appena avrò una cena con amici sarà uno degli antipasti :-)) Io lo spot lo ricordo solo a livello "uditivo", la frase "Papà, questo è Giulio" mi è molto famigliare ma poi non ricordavo la pubblicità vera e propria!! Forse l'ho visto da bambina. Che nostalgia queste pubblicità "di una volta"!! Forse potresti farci proprio un post: le migliori pubblicità di cibo e com'è cambiata... ad esempio: qualcuno si ricorda la MERAVIGLIOSA pubblicità del grana padano? http://www.youtube.com/watch?v=HXYC24PxjQE Scusa, mi sono fatta prendere un pò la mano! Un grosso saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! certo me la ricordo quella pubblicità :) perché quelle del cuore di panna algida? beh sì potrebbe proprio essere un'idea per un post! baci

      Elimina
  2. Che bella idea. Me la segno che la rifaccio.. Deve essere golosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è davvero squisito e molto facile: provalo!

      Elimina
  3. Beh se per questo io mi ricordo i caroselli! tutti! Oh mamma come sono giurassica! Ahahahah!
    Buono il pollo croc! Io lo impanavo nei corn flakes, ma nelle patatine è più goloso! :)))))

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante questo polletto che fà crock ;-)

    bacioni

    RispondiElimina
  5. Sai che lo faccio anch'io simile al tuo, impanato con le patatine? é buonissimo. croccante e goloso... sempre un successo!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Lo devo assolutamente provare, le mie bimbe impazziranno ^_^

    RispondiElimina
  7. Questa è un'idea davvero perfetta per quelle serate da cena davanti a un film con gli amici! Ed è anche un ottimo modo per far fuori i fondi dei sacchetti di patatine, quelle briciole che nessuno mangia mai ;)
    Grazie dell'idea cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Agnese, hai ragione, è perfetta per cena + film! cmq io ho un fidanzato che pensa a spazzolare le briciole in fondo al sacchetto senza alcun problema :)

      Elimina
  8. Onestamente non ricordo la pubblicità di Giulio, ma venero letteralmente carne e pesce panati, la panatura giusta è in grado di rivoluzionare anche il piatto più semplice!

    RispondiElimina
  9. sfiziosissima! io già penso a quelle serate in cui mi prende quell'irrefrenabile voglia di qualcosa di sfizioso e finisco per buttarmi sul junk food...la prossima volta, provo a fare il tuo pollo che mi darà, sono certa, le stesse soddisfazioni e, per una volta, potrò dire di avere mangiato bene!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Bello! L'ho visto un po' di tempo fa su Cookaround, ho salvato la ricetta ma non l'ho ancora provato. Deve essere sfiziosissimo, brava :P

    RispondiElimina
  11. Davvero un pollo stragustoso da sgranocchiare davanti alla tv.
    Brava.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Quando ho pubblicato la ricetta dei McNugget's qualcuno mia veva scrtto che a posto dei corn flakes c'è qualcuno che usa le patatine...Ed ecco qui la ricetta!! Deve essere bunissimo con le patatine!!

    RispondiElimina
  13. Me la ricordo eccome quella pubblicità, mi ha fatto iniziare la mattinata con un sorriso. E anche con la voglia di fare "crock"! Sfiziosissimo e gustosi questi bocconcini di pollo. Baci, buon we

    RispondiElimina
  14. Buon giorno, sperando di fare cosa gradita le ho lasciato un piccolo omaggio nel mio blog. Passi a trovarmi

    RispondiElimina
  15. Ricetta sfiziosissima, non vedo l'ora di provarla!
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. no, il pollo così non l'ho mai mangiato.
    e potrebbe anche piacermi parecchio...
    più per le patatine che per il pollo ;)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...