sabato 8 settembre 2012

Il ritorno: mio e del Cavaliere Oscuro. Con crostata di crema alla nutella

Il mio blocco del blogger (versione moderna e digital del blocco dello scrittore) è -finalmente- finito. Dopo un mese e mezzo di stand by, complici le vacanze, il caldo, la vita... eccomi qui. Avrei voluto stupirvi con effetti speciali, ma in fondo credo che il miglior bentornato nella mia cucina e accanto a me, sulla mia personale poltroncina da cinema, sia con un dolce ad alto contenuto di cioccolato e un film da non perdere.



Per quanto riguarda il film, non posso che parlarvi de Il cavaliere oscuro - il ritorno, terzo e ultimo capitolo della trilogia firmata da Christopher Nolan, regista ormai consacrato grazie al successo ottenuto con Inception. Batman è sempre stato uno dei miei supereroi preferiti, insieme con Superman. Sarò banale, eh, e poi non ho una grande cultura dei fumetti Marvel.. anzi ammetto di non averli proprio mai letti... Comunque la figura di Bruce Wayne, miliardario triste e assetato di giustizia, con quel travestimento nero da pipistrello, lo sguardo nascosto dalla maschera e la bocca che non ride mai, mi ha sempre intrigato.
Nolan ha avuto il merito di rendere Batman verosimile, cioé non realistico ma abbastanza simile a una persona vera da farci provare empatia per lui e le sue vicende. Addio quindi allo stile fumettoso e ai cattivi grotteschi di Tim Burton, che diresse gli adattamenti cinematografici del 1985 e del 1992, no alle versioni senza carattere di Batman Forever e Batman & Robin, firmate da Joel Schumacher (con i volti di Val Kilmer prima e George Clooney dopo... dimenticabili).
Nolan porta tutto a un altro livello, come abbiamo già visto in Batman Begins e Il cavaliere oscuro. C'è la genesi, un buon intreccio, un po' di psicologia dei personaggi. E Christian Bale, che è indubbiamente il miglior attore abbia mai indossato la tutina nera del giustiziere di Gotham e, tra l'altro, è sempre un bel vedere (con lo sguardo un po' tormentato e quel labbro sottile che si increspa in ghigni tanto improbabili quanto espressivi).




In molti hanno già detto che il terzo capitolo non è all'altezza del precedente: forse manca un cattivo di vero spessore come Joker (questo Bane non mi ha convinto del tutto) e non a tutti è piaciuta l'evoluzione della storia con Catwoman, che in realtà in questo film non viene mai definita tale, ma chiamata sempre con il suo vero nome, Selina Kyle. Io ivece ho apprezzato lo sforzo per rendere questo personaggio un po' diverso, anche grazie al volto di solito angelico di Anne Hathaway. Pollice su anche per l'insolito e utile Robin senza maschere e calzamaglie, interpretato da Jason Gordon Lewitt, che finalmente dà senso e credibilità a questo personaggio. Il film contiene qualche ingenuità e un po' di battute ad effetto ma, suvvia, stiamo sempre parlando di un film su Batman, o no?





Il resto è macchine che volano, moto transformer che sfrecciano, avventura, azione. Sullo sfondo, a rendere tutto coerente e interessante, dolore, dramma personale, determinazione, speranza e redenzione. Direi che ce n'è per tutti i gusti e va visto.
Ah, dimenticavo. Il film dura 2ore e 45: io non le ho sentite, perché il ritmo è incalzante e non ci si annoia. Ma sappiatelo, voi temerari che al cinema prediligete il secondo spettacolo!




Nero e voluttuoso come il mantello di Batman è questo dolce. Una torta che potrebbe essere prescritta come antidepressivo, vista la concentrazione di cioccolato, anzi, della crema di cioccolato e nocciole più addictive che c'è. Sto parlando della Nutella, ovviamente. Non la comprerò più, almeno per un po', perché dopo aver creato questa torta, il restante contenuto del vasetto è scomparso in pochi giorni. L'avranno mangiato i folletti, chissà. O magari l'ha rubata Catwoman.

Crostata con crema pasticcera alla nutella

Per la frolla al cacao
300 grammi di farina 00
150 grammi di burro
170 grammi di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
1 tuorlo
1 uovo intero

Per la crema 
500 ml di latte
4 tuorli d'uovo
140 grammi di zucchero
100 grammi di farina
scorza di limone
2 cucchiaiate colme di nutella

Guarnizione
Pinoli tostati
Scaglie di cioccolato fondente (io Chocaviar Venchi)


Preparare la frolla, lavorando nella planetaria la farina con il burro freddo e aggiungendo poi lo zucchero, il cacao setacciato, il tuorlo e l'uovo intero. Appena l'impasto si addenserà attorno alla frusta in modo compatto, ponete la frolla a riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente, per circa mezz'ora. Preparare la crema pasticcera, il procedimento lo trovate qui. Coprire con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare. Una volta tiepida, aggiungere la nutella e mescolare per bene. Finito il riposo, stendere la frolla con un mattarello in uno stampo imburrato o rivestito di carta forno. Cuocere in bianco per circa 35-40 minuti a 180 gradi, ponendo un foglio di carta forno e dei pesetti (o ceci o fagioli secchi) all'interno. Una volta cotta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare. Riempire poi con la crema pasticcera alla nutella, decorare con i pinoli e il Chocaviar o delle scaglie di cioccolato fondente nero. Lasciatela riposare qualche ora, poi prendetevi una fetta e godetevi una coccola di cacao. Conservate in frigo (max 2-3 gg).

36 commenti:

  1. Bentornata!!! Sai che in questi giorni mi chiedevo proprio "Chissà quando torna Passiflora?" :-) E tra l'altro torni con una ricetta fantastica e un film che ho già in programma di vedere, anche io sono una fan di Batman, soprattutto da quando è interpretato da Bale, che mi piace moltissimo sia come attore che come uomo ;-) Non vedo l'ora di vedere quest'ultimo "Batman", specie dopo la tua recensione. La ricetta è "oscura" e golosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, grazie del bentornato! mi sono fatta attendere.. a volte capita, manca l'ispirazione! concordo su Bale. :-) fammi sapere cosa ne pensi quando lo vai a vedere!

      Elimina
    2. Aaahhh... ho visto ieri sera "Il cavaliere oscuro : il ritorno" e sono tuttora estasiata.... aahhh.... fantastico, mi è piaciuto da matti. Bale & Nolan hanno reso al meglio le atmosfere di Gotham, il tormento di Wayne e la forza di Batman. Io che da piccola ero innamorata del "Batman" cartone animato (quello tutto spigoloso, qualcuno se lo ricorda?), non ho potuto non innamorarmi di questa versione "da adulti", finalmente epurata dagli aspetti più "da cartone animato" (tipo "Batman forever"). Tra l'altro, per me la scelta di evitare carnevaleschi travestimenti a Selina Kyle e Robin è assolutamente PERFETTA. Insomma, davvero tutto fantastico! L'ho già detto eh? Beh, sono ancora in visibilio per questo film...

      Elimina
  2. Bentornata! Beh, cosa c'è di meglio per un ritorno alla grande? Il film non rientra tra i miei preferiti (in quelli del mio fidanzato sicuramente :D) ma non importa, mi basta una di queste crostatine per impazzire di gioia! :D Devono essere squisite, golosissime! Complimenti, segno subito la ricetta! Un bacione e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  3. Oooohh Finalmente ho inserito il tuo blog nella mia blogroll cos' non mi perderò più un post!!
    Allora, partiamo dalla crostata che è FANTASTICA!!!!!!!!! La preparo per il prossimo w/e.
    Per quanto riguarda Batman non l'ho ancora visto ma lo farò a breve. Confermo quello che scrivi su Nolan e C. Bale ma Nolan è Nolan ed è quello che riesce a fare filem come Inception scegliendo di non farlo in 3D (in piena controcorrente). Mi piace tantissimo il tuo blog, io sono una cinefila che per mancanza di tempo è costretta a guardare i film in ritardo (ho appena visto The Artist e mi è piaciuto molto). ciao

    RispondiElimina
  4. Ellerinize sağlık çok leziz ve güzel görünüyor.

    Saygılar..

    RispondiElimina
  5. carissima è un piacere rileggerti.
    Non amo molto questo genere di film, ma gradisco con piacere questa golosa crostatina! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  6. bentornata!il film lo adoro anche perche' batman e' un grande gnocco...he!he!golosissima la tua crostata!

    RispondiElimina
  7. lo devo ancora andare a vedere... i primi 2 mi sono piaciuti tantissimo quindi questo nn posso perdermelo! ottima la crostata!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Passiflora!
    Caspita, devo assolutamente vederlo anch'io, il cavaliere oscuro- il ritorno, non posso perdermi quel figaccione di Bale!! Sono follemente innamorata di lui:) Comunque, questa crostata super cioccolatosa è perfetta dopo tutte le rinunce (ma quando mai!) dell'estate... Ormai i sensi di colpa li possiamo chiudere nell'armadio insieme ai costumi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah, hai ragione! è molto fascinoso. Rinunce estive? Quali rinunce? Semmai rinunce dovrei cominciare a farle adesso, dopo i gelati che mi sono mangiata ad agosto :-)

      Elimina
  9. Da dove inizio?
    Batman. Mi è piaciuto, molto. Introspettivo e metaforico qb. Lui, amore a prima vista. La Hathaway mi ha convinta di più che altrove. E poi, suvvia, è Batman! Gli si perdonano le tamarrate in total black ;)
    Questa crostata è assolutamente l'apoteosi della golosità, complimenti, mia cara :)
    E poi... la vita ci mette sempre lo zampino, eh? ;)

    Un bacione, bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agnese, esatto, io le tamarrate le perdono volentieri a Batman (e a Bale!) grazie e a presto!

      Elimina
  10. Una coccola di cacao così... a chi non farebbe comodo!?!?! :P

    RispondiElimina
  11. bentornata Passiflora! A me il film è strapiaciuto e la tua torta mi sta facendo sbavare sul pc ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Margherita! ora vengo subito a trovarti che è tanto che non passo da te :-) grazie x la torta

      Elimina
  12. Il mio secondogenito adora Batman, quindi penso che prima o poi vedremo sicuramente il film. Mentre sulla crostata nutellosa... mi butterò io ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Un ritorno alla grande con una crostata da urlo!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ho visto questo film sabato. FANTASTICO...anche se non amo il genere. Mi è piaciuto da matti.

    RispondiElimina
  15. visto il film e devo dire che non avevo mai considerato a dovere lui, che invece è un figo non indifferente. la torta invece mi manca... quando? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo considerato a dovere dai tempi di Piccole Donne con Winona Ryder (era Laurie): veramente notevole! La torta, chissà, quando ci vedremo!

      Elimina
  16. bentornata! il caldo di questa estate ci ha rallentato un po' tutte ma tu con questa golosità mi fai dimenticare tutto, che buona!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che rallentato a me ha stoppato del tutto :-)
      Ma ora siamo tornati a temperature umane direi!

      Elimina
  17. Bentornata!!! Anche io ho riaperto da poco il blog, un po' di pausa ci voleva!
    Il film non l'ho ancora visto, mi ispira un sacco, non vedo l'ora di andare al cinema.
    La crostata é super buona, la crema alla nutella mi fa impazzire :P
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, hai ragione, pausa meritata! :) grazie e un bacio anche a te!

      Elimina
  18. Bentornata carissima, e alla grande. Non ho potuto ancora andare a vedere questo film ma ne ho una voglia matta. E Mi piace tanto l'abbinamento che ne hai fatto. Però adesso ti aspetto con una bella idea per il mio Contest. Non dimenticare (ps...sono andata a vedere Ribelle the Brave, l'ultimo Disney...è favoloso!). Un bacione ,Pat

    RispondiElimina
  19. Posso essere sincera? Al nero di Batman preferisco quello della tua goduriosa crostata! Stasera soprattutto mi ci tufferei a capofitto :D! Un bacione, bentornata

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...