domenica 25 settembre 2011

Biscotti al farro e muffin al cacao e acqua calda. Per un tè con Mary Poppins


E' arrivato l'autunno e trac! per non farmi mancare nulla mi sono subito ammalata. Sbalzi di temperatura, virus, semplice sfiga... chi lo sa? Sta di fatto che il raffreddore che mi trascinavo già da una settimana nel weekend è esploso, portando con sé mal di gola e qualche linea di febbre. Insomma la classica "parainfluenza", alquanto fastidiosa e debilitante. 
Sono chiusa in casa (mentre fuori c'è un bel pomeriggio tiepido) e ho deciso di sfruttare le mie scarse energie residue per sfornare qualche dolcezza. E così ecco questi biscotti con farina di farro e dei muffin neri neri, con cacao e acqua calda, che ho preso dal blog di Federica :) Anche i biscotti mi sono stati ispirati da lei, perché avevo letto sempre sul suo blog una versione interessante con il grano saraceno: ma avevo questa farina di farro da finire, così ho pensato di re-inventarne una simile, ma ho finito per fare una cosa un po' diversa, viste le mie aggiunte "speziate".


Biscotti rustici al farro


200 gr di farina di farro integrale
80 gr di farina 00
100 gr di burro
110 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaio di cacao
zucchero di canna per decorare


Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido insieme con lo zucchero di canna. Aggiungete un uovo e amalgamate bene. In una ciotola a parte setacciate le farine con cacao, cannella, zenzero, sale e lievito. Aggiungete il tutto alla crema di burro, uovo e zucchero e impastare una palla, che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo per un'ora. Stendete la frolla su un foglio di carta forno, a uno spessore di circa 5 mm (o come più vi piace: sconsiglio però di stenderli troppo sottili, questi biscotti rendono meglio se belli corposi) e ritagliate le forme che preferite. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Raffreddate e poi gustate con un bel tè delle cinque.. ma sono perfetti anche a colazione.

E veniamo ai nostri muffin...



Muffin al cacao e acqua calda
Si tratta di muffin che al posto del latte prevedono l'utilizzo di acqua calda. Per il resto il procedimento è quello classico (tutti i solidi, tutti i liquidi, mescolati velocemente e messi nei pirottini) e potete leggerlo sul blog di Fede, che lascia le dosi per 15 muffin grandi/18 muffin medi. 



Se però, come nel mio caso, non siete in tanti in famiglia e non volete avere dolci in giro per tutta la settimana, potete seguire queste dosi, che sono per 6 muffin di media dimensione. Una premessa: sono ottimi ma molto cacaosi e quindi un po' amari. La prossima volta che li farò metterò più miele.. direi il doppio. 


Dosi per 6 muffin


90 gr di farina 00
15 gr di fecola di patate
50 gr di cacao amaro
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 cucchiaio di gocce di cioccolato (più altre per decorare la superficie)
100 di acqua bollente (+ aggiunta mia, 1 cucchiaino di caffè solubile nell'acqua)
25 gr di olio
2 cucchiai di miele
1 uovo




Che film vi lascio? Un classico per famiglie, divertente e perfetto da guardare in un pomeriggio domenicale (se siete costretti a stare in casa...) e che contiene la scena del tè pomeridiano più spassoso di tutti i tempi.. sto parlando di Mary Poppins ovviamente! 



Il primo film della storia a mescolare umani e cartoni, che risale al 1964 e ha per protagonista Julie Andrews nei panni della tata perfetta venuta dal cielo.
Ma eccovi la gustosa scena del tè con zio Albert, che fa letteralmente "volare" dal ridere... Mancano solo questi muffin e qualche gustoso biscottino. Ora quelli potete metterceli voi!



Con i biscotti rustici al farro partecipo al contest di Francy de La Dolce vita The Sweet Tea Time


Con la ricetta dei biscotti rustici al farro partecipo al contest di Montagne di Biscotti:



34 commenti:

  1. Spettacolari!! Te li copierò entrambi, brava!
    P.S. Scusami se sono costretta a postare come Anonimo, ma suo tuo blog non riesco ad usare il mio profilo blogger per postare... sic.
    Saluti,
    Barbara di http://ricettebarbare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. CIAO!COMPLIMENTI PER IL BLOG E GRAZIE PER LA TUA MERAVIGLIOSA RICETTA TI SEGUO ANCH'IO!A PRESTO!

    RispondiElimina
  3. Bellissime ricette...adoro Mary Poppins è un film senza tempo....eli

    RispondiElimina
  4. Tesorino che sorpresa :) Devo rifarli anch'io quei muffins, sono una coccola perfetta per qualsiasi ora della giornata. E le stelline...paradisiache! Con zenzero e cannella mi conquisti al 100%
    Ecco stasera guarderei proprio volentieri Mary Poppins sgranocchiando qualcuno dei tuoi profumatissimi biscotti.
    Un bacione, buona settimana

    P.S. che bello quel piatto in cui hai messo i muffins

    RispondiElimina
  5. Mary Poppins..quante volte l'ho visto..e quante volte lo riguarderò visto che ho una bambina di 15 mesi..magari fra qualche anno..nelle domaniche piovose..complimenti per i muffin..fanno una gola..

    RispondiElimina
  6. Che belli i biscotti speziati...un anticipo natalizio direi!
    Quanto ai muffin sono una maniaca! Quel gusto cacaoso mi sconfinfera!

    RispondiElimina
  7. Che bello Mary Poppins!!! Lo rivedrei sempre anche se lo so praticamente a memoria!!! E i biscottini? Deliziosissimi, belli belli belli!!! Per non parlare dei muffins che devono essere proprio una vera goduria!!! Buona settimana e riguardati!! Un bacio...

    RispondiElimina
  8. Beh, certo che ti si coccolata proprio bene! Guarda qua quante dolcezze hai sfornato!!! E Mary Poppins...oh, che bei ricordi quando da piccola lo guardavo insieme alla mamma!!!!

    RispondiElimina
  9. I muffins me li ero persi... hanno un'aria davvero golosissima e nera nera, sarebbero perfetti per la colazione! Virus e compagnia bella non ti hanno fermata direi! Buona ripresa!!

    RispondiElimina
  10. I muffin neri neri con acqua calda mi ispirano un sacco, come del resto i biscottinirustici al farro. In barba alle buone maniere mi riempio le mani di entrambi ;-)

    RispondiElimina
  11. spero che nel frattempo tu stia meglio!! Deliziosi i dolcetti niente di meglio per coccolarsi in un pomeriggio casalingo e raffreddato!

    RispondiElimina
  12. Guarda che splendido dì
    la primavera è già qui...

    pensa che da quando mi toccherà fare Bert lo spazzacamini nel nostro "Mary Poppins" per bambini, mi cantano "Come è bello passeggiar con Benny" oppure "Come è bello arrampicar con Benny"...

    che te lo dico a fare, due belle ricette e un film meraviglioso...

    Vedi di rimetterti presto!

    Ben

    RispondiElimina
  13. adoro mary poppins... avrei sempre voluto essere come lei.. e non nego che a volte ci penso anche adesso alla mia tenera età!!! strepitose le coccole che ti sei preparata.. un abcio Fabiana

    RispondiElimina
  14. La scena del tè è strepitosa ^__^! E i tuoi muffin e biscotti di farro devono essere deliziosi *O*!
    Ciao!
    Giuliana

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che una volta sono rimasta senza il latte e non preparato il dolce??
    Una rivelazione questi muffin ( anche le stelline hanno il loro perchè) senza contare che ci sono anche intolleranti al lattosio che possono ispirarsi a questa ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  16. che bei muffin cioccolatosi,
    si vede che sono fatti con il cuore,
    un cuore dolce
    L

    RispondiElimina
  17. Mary Poppojns...quante volte l'ho guardata!!!
    anche io ieri ho sfornato biscotti al cioccolato!

    RispondiElimina
  18. tra i biscotti e i muffins non saprei proprio quale scegliere...posso tutti e due?

    p.s. mary poppins mi piace tantissimo! ;)

    RispondiElimina
  19. Ho provato anch'io quei muffins e devo ammettere che sono eccezionali, i migliori!
    Rimettiti presto, nel frattempo buoni film e buon "baking" :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. mi piace tutto, i biscotti e i muffin sono deliziosi, il film è un classico che ha accompagnato la mia infanzia, veramente bello!
    bacioni e riposati!

    RispondiElimina
  21. Anch'io sono infreddata e anch'io, ieri pomeriggio, per coccolarmi, ho scelto dolci e cinema: torta di grano saraceno e "Letters to Juliet"... ma quei vassoi cioccolatosi sono ancora più comfort!

    RispondiElimina
  22. a parte che MARY POPPINS da piccola era il mio film preferito, lo vedevo praticam tutti i giorni *_* mia sorella avrebbe voluto uccidermi ahbhahahaha
    cmq si sto cercando nei negozi, come commessa. insomma a me andrebbe bene qualsiasi lavoro per cominciare, se sai qualcosa fammi sapere :))))

    RispondiElimina
  23. golose entrambe le proposte! ^^ adoro il cacao... l'hai "declinato" proprio bene!

    RispondiElimina
  24. Mary Poppins è uno dei miei film preferiti, e lo si legge nel mio profilo...e i tuoi biscottini al farro sono davvero magnifici...bacioni

    RispondiElimina
  25. ehhh la fede ne sa una più del diavolo cn l'acqua calda nei muffins :D si si... cmq ottima questa merendina.. mi piace un sacco si si :D brava

    RispondiElimina
  26. Wow, che sfornate deliziose! I biscotti sono stupendi e i muffin super invitanti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  27. io amo il cacao, con questo post mi hai proprio conquistato!!!

    RispondiElimina
  28. Molto molto invitanti!!!
    Mi piace l'idea dell'acuqa nell'impasto dei muffin! Fa sembrare leggera una cosa goduriosa!
    A presto
    Marta

    RispondiElimina
  29. Ciao Passiflora!! Commento sempre poco, lo so, ma il tempo è tiranno... come va il raffreddore?? Con quei muffin così intensamente cacaosi i germi non si sono vaporizzati all'istante?? ;-) Mi attirano molto (i muffin, non i germi), magari colgo il suggerimento di aggiungere un pò più di miele, dato che ne vado pazza... un grosso saluto!!

    RispondiElimina
  30. lo sai che nonostante abbia due bimbe è da tantissimo che non rivedo Mary Poppins, perchè sarò sincera non la amo molto.....però adoro i tuo biscottini e quei muffins favolosiiii

    RispondiElimina
  31. A casa mia questa sarebbe proprio una bella guerra....biscotti e muffins....poi se mi metti di mezzo Mary Poppins mi fai tornare bambino pure a me! Un bacio

    RispondiElimina
  32. ricette ottime e blog bellissimissimo (che mi piace tanto!)

    RispondiElimina
  33. Questi biscotti sono da provare così speziati devono essere buonissimi...anche i muffins non sono male!!!:) aggiungo aggiungo!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...