domenica 12 gennaio 2014

I famosi biscotti zenzero, mela e noce moscata di Mrs Bean, da Fantastic Mr. Fox



Fantastic Mr. Fox è una volpe. Una volpe che veste elegante e parla in modo suadente, ma che ha bisogno di sentirsi vivo dando sfogo al suo istinto cacciatore di animale selvatico. E così quando, anni dopo aver messo la testa a posto diventando giornalista e mettendo su famiglia, decide di riassaporare la vita selvaggia e sfidare i tre imprenditori locali rubando il loro sidro e uccidendo le loro galline, scatena una caccia alla volpe senza esclusione di colpi, che metterà a repentaglio non solo se stesso e la propria famiglia, ma anche gli altri animali del bosco.

La pellicola, in stop motion, porta l'inconfondibile marchio stilistico del geniale regista Wes Anderson: situazioni surreali e personaggi mitologici che si incrociano in una storia divertente e a tratti tragica, tratta dal libro del grandissimo scrittore per ragazzi Roald Dahl.
Un film godibilissimo anche - o forse soprattutto- da adulti, dove i personaggi sono animati dalle voci di grandissimi attori come George Clooney (Mr Fox) e Meryl Streep (Mrs Fox) e attori feticcio di Anderson quali Bill Murray, Owen Wilson e Willem Dafoe
Ve lo consiglio!

Molto spassoso vedere le volpi, umanizzate e pacate, diventare improvvisamente selvagge davanti al cibo, divorato con le zanne e le zampe in pochissimi secondi. Il figlio di Mr. Fox, Ash, e il cugino Kristoffelson, per esempio, si metteranno nei guai pur di assaggiare i favolosi biscotti zenzero, mela, cannella e noce moscata di Mrs Bean, moglie del produttore di sidro nemico di Fox. Bellissimi anche nel film, al punto che ho voluto assolutamente rifarli!



Ne ho trovata una ricetta firmata da Mario Batali, famoso cuoco americano di origine italiana. In realtà ho fatto qualche modifica, non avevo in casa la melassa, e ho usato mele fresche al posto di quelle essiccate che suggerisce lo chef.
Eccovi la ricetta, nella mia versione. La sua (in cups, io ho dimezzato le dosi) la trovate qui.




I famosi biscotti zenzero, mela, noce moscata e cannella di Mrs Bean

Burro 85 grammi
Zucchero 220 grammi 
Melassa (o miele) 2 cucchiai
1 uovo
Farina 225 grammi 
1 cucchiaino di zenzero 
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cannella 
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di chiodi di garofano
1 cucchiaino di zenzero
1 mela Gala

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavorare nel robot burro e zucchero per qualche minuto. Unire il miele e l'uovo e azionare nuovamente. In una ciotola, unire la farina, zenzero, noce moscata, la cannella, il bicarbonato, o chiodi di garofano e il sale. Mescolare bene e aggiungere il tutto al composto di burro, zucchero e uovo. Amalgamare bene fino a ottenere un composto cremoso. Disporre l'impasto a cucchiaiate ben distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno. Mettere una fettina di mela tagliata sottile e passata nello zucchero al centro di ogni cucchiaiata. In cottura i biscotti si allargheranno molto: cuoceteli per circa 15 minuti, finché non diventano dorati. Lasciate raffreddare e.. divorate!


4 commenti:

  1. Non conoscevo questo "film" di Anderson, ma visto quanto mi piace Wes, cercherò di procurarmelo quanto prima: questi biscotti mi sembrano un'ottima premessa! (;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carinissimo Agnese, devi guardarlo! I biscotti sono buooni :-D

      Elimina
  2. uuu che bello!!! ottimi biscottini!!!!!! appunto ricetta ;)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...