Dita di strega per Halloween

Stanotte si festeggia Halloween, la notte degli spiriti! Siete pronti? Io andrò a una festa, non so bene vestita da che perché non ho fatto in tempo ad andare alla ricerca di un costume.. mal che vada farò la strega, mi verrà comunque bene... In fondo il cinema non è pieno di streghe deliziose?

Maga Magò (la più matta e simpatica)



La regina di Biancaneve nella sua versione a cartoni...


...e in quelle in carne e ossa, di Julia Roberts e Charlize Theron





La Bellucci, strega ne i Fratelli Grimm..


le sorelle bellissime di Amori e Incantesimi...



.. o il trio irresistibile di Hotus Pocus



Per calarmi adeguatamente nella parte, ho preparato delle simpatiche dita di strega. Sono facili facili, impressionanti ma deliziose (biscotti di pastafrolla, in fondo!) ...vi lascio la ricetta.

Si comincia!
Dita di strega 
280 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Per guarnire
Mandorle spellate
Marmellata (io: Fiordifrutta Rigoni di Asiago alla Rosa canina)

In una ciotola miscelare la farina, il lievito, lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e un uovo. Lavorare l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia e compatta. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz'ora.
Una volta che l'impasto sarà pronto, dividerlo in tanti pezzetti da 25 grammi circa. Creare dei bastoncini, creare il segno delle nocche con un coltello, facendo due trattini in alto e due in basso. Con un pennello cospargere la punta e il fondo del dito (se volete anche un po' il centro) di marmellata. Posizionate la mandorla spellata in fondo al bastoncino, con la punta rivolta all'esterno.
Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Con queste dosi avrete circa una ventina di dita.




Post più popolari