mercoledì 21 settembre 2011

Super 8: Goonies meet Cloverfield. Ricordando il 1979 (anche a tavola).



Immaginatevi un gruppo di amici degno dei Goonies. Joe (Joel Courtney), il leader suo malgrado, sveglio, di animo buono e da poco orfano di madre. Charles, ciccione e aspirante regista; poi c'è Cary, con la passione-ossessione per fuochi d'artificio e gli esplosivi, e Alice (Elle Fanning), carina e intraprendente figlia di un ubriacone che il padre di Joe incolpa della morte della moglie. C'è il progetto di un film da girare insieme, con gli amici Martin e Preston. Di notte, di nascosto dai genitori, con una videocamera Super 8, nell'estate del 1979



E qui i Goonies incontrano gli alieni, ma non si tratta di E.T. Stavolta i dodicenni sono messi alla prova da una creatura che distrugge ogni cosa al suo passaggio. Testimoni involontari di un terribile incidente ferroviario, Joe & company si troveranno a dipanare il mistero relativo a questa "cosa" mostruosa che la pellicola ha immortalato per pochi secondi e che l'esercito sembra deciso a mantenere nascosta. L'immaginario di Spielberg (cittadina della provincia americana, preadolescenti amici per la pelle con un gran progetto, difficili rapporti genitori-figli, alieni) è filtrato stavolta dallo sguardo cupo di J.J.Abrams, che ha scritto e diretto questo film, prodotto dal papà di E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo
Ritmo incalzante, avventura, spavento, commozione, nostalgia per gli anni 70 si mescolano in questo film, che ha le carte per piacere a tutti. Ai ragazzi, agli adulti cresciuti con i film di Spielberg, a chi adora la fantascienza, a chi ama le pellicole catastrofiche, a chi vuole il lieto fine, a chi va pazzo per lo stile di zio J.J. 
Non perdetelo!


Per restare nel mood fine anni 70 - primi anni 80, vi propongo alcuni cibi che hanno caratterizzato le nostre tavole in quegli anni... li ricordate? Li mangiavate?

1) Le merendine. Chi potrà mai dimenticare il tegolino, la girella o gli yo-yo? Oggi molte merendine sono state riviste in chiave salutistica, allora cioccolato e pan di spagna erano un must.  

Tegolino
Girella
Yo Yo 
2) Le bibite Billy all'arancia... Oggi per fortuna si predilige il succo 100% frutta!


Billy

3) Nesquik, Orzobimbo o Ovomaltina: le mamme ci concedevano un cucchiaio di queste "polverine magiche al cacao" per addolcire il latte della prima colazione!


Nesquik
Orzobimbo

4) Salse: a fine anni 70 e inizio 80 andava di moda cucinare piatti dove abbondavano maionese e panna. In onore all'abbondanza. Si dovrà attendere la fine del decennio una maggior attenzione ai grassi e colesterolo! Un paio di esempi?

Cocktail di gamberi
Vitello Tonnato
5) Altre schifezze, stavolta surgelate. Come dimenticare l'avvento dei Sofficini?


Dallo spot dei Sofficini

23 commenti:

  1. AAAAAHHHH! Il billy.... non me lo ricordavo più!!!! Che viaggio all'indietro in un batter d'occhi!

    RispondiElimina
  2. mamma mia cosa mi hai ricordato!!!! mamma mi comprava il billy solo ed esclusivamente quando andavo in gita scolastica, perchè diceva che era pieno di conservanti e faceva male.... Po lo yoyo motta!!!! Grazie per l'amarcord!!!!

    RispondiElimina
  3. quanti ricordi... io mangiavo tutto quanto!
    la girella era la mia merendina preferita :)
    bacioni

    RispondiElimina
  4. il tegolino era il massimo all'epoca!! Adesso mi sembra di plastica... come cambiano i gusti!! :)

    Il film non l'ho ancora visto... spero di rimediare presto, se non altro perché il regista è pur sempre il papà di Lost!

    RispondiElimina
  5. Hai dimenticato il Soldino tra le merendine mitiche! :D
    Ho visto il trailer di Super8 e non vedo l'ora di vederlo al cinema, l'unione tra quei due geniacci promette bene :)

    RispondiElimina
  6. Di merendine non ho mangiate tante ma con Billy mi hai riportato indoetro nel tempo! Quanti ne ho bevuti sotto l'ombrellone ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bello questo tuffo nel passato!!! Tempo fa mi ero iscritta su fb a un gruppo che rievocava gli anni 80 e ho riscoperto tante di quelle cose della mia infanzia!!! Ah, come mi rciordo i tegolini e l'omino del mulino bianco e le scatoline regalo nelle confezioni!! Erano dei regali carinissimi!

    RispondiElimina
  8. Il tegolino. Ora mi scende la lacrimuccia. ;)

    RispondiElimina
  9. Il Billy ahahahahah appena l'ho visto ne ho sentito il sapore (un po' tanto artificiale!)
    Ma gli yoyo erano i miei preferiti!

    RispondiElimina
  10. Adoro questo film, l'ho già visto due volte! Mi ha fatto ridere, commuovere, piangere... bellissimo :)

    RispondiElimina
  11. ...hai deciso di farmi commuovere??

    nella lista ci mancava la crema spalmabile "due gusti, due baci" e poi era fatta XD

    devo ancora andare a vedere Super8, ma è in lista cose da fare.

    p.s.
    sai che uno dei miei migliori amici è soprannominato "Er Tegolino"? XD

    RispondiElimina
  12. Ancora adesso quando ho i figli in casa...ogni tanto...la mattina c'è sempre l'orzo bimbo o orzoro per il maggiore e il Nesquik per la figlia...e direi che piacciono sempre..
    Per i dolci...me la vedo io!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Uhh che bella idea commentare i film e unire un amarcord culinario *__*
    I bei tempi del Billy, che nostalgia!! Chissà perché ora non esiste più...

    Comunque Super 8 mi è piaciuto ma con riserva. Non riesco a non ritrovare dentro la trama, i personaggi, la realizzazione, un desiderio di emulare i classici come, appunto, Goonies ed E.T., e quest'idea me lo ha reso un po' freddo. Peccato.

    Bel blog comunque, passa a trovarmi se ti va!

    Babol

    RispondiElimina
  14. mi è piaciuto tantissimo questo film!

    RispondiElimina
  15. Ooooh che bello questo post nostalgico!Non ho mai visto il film ma I Goonies li so a memoria, e le merendine, il succhino all'arancia, che nostalgia ;'( Baci e buon we

    RispondiElimina
  16. ciao, grazie per essere passata da me. Mi è piaciuta molto la tua presentazione e sopratutto il debole per la poltrona. Se non avessi la mia cagnolona sarei la persona più pigra del mondo.
    Buon pranzo!

    RispondiElimina
  17. Ma davvero hai ragione abbiamo parecchi punti in comune! ..... Dici che sarà colpa delle "schifezze" che mangiavamo da piccole? Oddio.... io negli anni '70 tanto piccina non ero :-D

    RispondiElimina
  18. Fai merenda con Girella!!! 20 giorni in America e pagherei per avere un piatto di ogni cosa! Sto arrivando!baciooo

    RispondiElimina
  19. UN tuffo nel passato mica da ridere ;) ne son passati di anni - e di chili aihmè - da quando bevevo il billy e mangiavo girelle confezionate ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao, grazie per essere una mia sostenitrice; ho ricambiato la visita con piacere. Bello il tuo blog! Devo dirti che hai dato una spolverata ai miei ricordi, quando andavo a scuola e portavo la solita merendina e la bibituccia con la cannuccia! Che tempi!!! A presto

    RispondiElimina
  21. sono dell'82 ma quanti ricordi!!! un post troppo nostalgico per me oggi! ;)

    RispondiElimina
  22. Quanti ricordi hai risvegliato in me!!!!!! e che bel periodo.
    Complmenti x il blog. Passerò spesso da qui.
    Buona domenica e se ti fa piacere passa da me.

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...