venerdì 2 novembre 2012

Il tempo delle mele. In un risotto, per Sartoria del gusto

La ricetta che vi propongo oggi (un altro risotto.. mi sto fissando? In effetti li adoro) l'ho sperimentata diverse volte, l'ultima qualche settimana fa, durante una divertente serata per foodblogger e giornalisti organizzata da Sartoria del gusto  presso la scuola di cucina Des Mets & des Mots, a Milano. 
Dopo un aperitivo insieme, in cui abbiamo degustato alcuni prodotti in vendita sul portale enogastronomico (ottima la birra e il culatello), abbiamo cucinato ai fornelli della scuola e cenato con le nostre creazioni. Non vi sto a dire come assaggia qui e assaggia lì, alla fine ho mangiato come un maialino. E' stata proprio una serata piacevole, dove ho avuto modo di dare un volto a blogger che già conoscevo sulla rete e di rivederne altri con cui è già sbocciata un'amicizia!

La ricetta del risotto alle mele mi piace molto perché gli ingredienti creano un insieme armonioso di sapori, equilibrandosi a vicenda: la mela è dolce, fresca e leggermente asprigna, il riso mantecato è morbido e avvolgente e le noci, croccanti e decise, aggiungono personalità al tutto. Provatelo e poi mi saprete dire! Io ho preparato il risotto in una quantità per circa dieci persone: lo ammetto, mescolarlo è stato piuttosto faticoso. Ma in fondo è tutta salute, almeno si allenano un po' le braccia! Comunque, a voi lascio le dosi per quattro persone. Perdonate l'orrenda foto, ma l'ho fatta col telefono dopo essermi disidratata sul pentolozzo del riso ed è l'unica testimonianza che possiedo! L'immagine (e l'impiattaggio da denuncia, sempre opera mia ovviamente) non rendono giustizia al contenuto.



Risotto con mele e noci
Riso carnaroli 320 grammi
Mele Golden Delicious 1 grande (2 se piccole)
Vino bianco (preferibilmente Trentino) mezzo bicchiere
Noci 40 grammi
il succo di un limone
mezza cipolla 
olio evo qb
burro qb
Trentingrana (o Parmigiano reggiano)
prezzemolo fresco 
Per il brodo: 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, due bacche di ginepro
sale e pepe

Preparare il brodo vegetale, tagliare le mele a dadini e coprirle con il succo di limone perché non anneriscano. Grattugiare un po' di Trentingrana o di parmigiano, tritare grossolanamente le noci e sminuzzare il prezzemolo: tenere tutto da parte. Soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio evo, aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco e continuare la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Dopo circa un quarto d'ora aggiungere le mele, ultimare la cottura per altri cinque minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere le noci, mantecare con il formaggio e una noce di burro, aggiungere il pepe e il prezzemolo fresco. Impiattare ... e buon appetito!

Alcuni prodotti in vendita su www.sartoriadelgusto.net
Questo risotto è proprio di stagione, perché è da ottobre che si raccolgono le mele nuove. Che altro film potrei quindi abbinare se non  Il tempo delle mele? Ok, è ambientato a Parigi e di risotti non se ne vedono, ma la mela è tutta una metafora qui, quindi siamo autorizzati a usarla a nostro piacimento.
Prima di tutto, mettete a palla la canzone Reality di Richard Sanderson. Non si può parlare del film senza pensare alla scena della festa in cui la giovane Sophie Marceau si perde nell'atmosfera romantica di un lento, grazie al walkman furbamente fornitole dal fidanzatino.




La boum (La festa), questo il titolo originale del film francese, usciva nel 1980 e raccontava i dilemmi amorosi dei liceali parigini, diventando subito un cult per gli adolescenti. Il film dipingeva una società sicuramente avanti rispetto a quella italiana: ragazze quindicenni che parlavano già apertamente di pillola anticoncezionale e matrimoni dei genitori dissacrati da reciproci tradimenti. Rimane un manifesto degli anni 80, fotografati ai loro albori, quando le spalline delle giacche non erano ancora troppo gonfie e i capelli non erano poi tanto cotonati. Da rivedere, per sentirsi ancora una volta ragazzini.

30 commenti:

  1. che piatto delizioso! mi è venuta fame!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che non ho mai assaggiato il risotto con le mele?
    Mi ispira troppo... Io adoro le mele!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro i risotti...in tutte le preparazioni...però ti dirò che il risotto con le mele mi era abbastanza sconosciuto...è sempre bello scoprire nuove ricette...

    notte
    Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, guarda anche io ero scettica ma da quando l'ho fatto anni fa la prima volta è diventato un mio cavallo di battaglia.. piace a tutti, testato!

      Elimina
  4. abbinamento risotto mele e formaggio lo adoro! brava

    RispondiElimina
  5. Ciao, originale come risotto! Ne abbiamo viste di versioni con mele e vino, ma l'abbinamento con il formaggio...da provare soprattutto se con un formaggio saporito e gustoso come il parmigiano.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Un risotto molto particolare ma sicuramente gustoso!!!
    Bella idea!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie per la visita, sono felice di piacerti! ;)
    Io non sono una fan del risotto, ma questo mi sembra sufficientemente insolito per incuriosirmi...magari lo provo!
    A presto!
    Sarah

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie per la visita... bello il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori... adoro Sophie Marceau e poi, il tempo delle mele ha accompagnato la mia giovinezza.... :)
    A presto! Fra

    RispondiElimina
  9. questo risotto alle mele...il frutto che prediligo!!!mi intriga tantissimo!!!sicuramente da provare!!complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninì, vai tranquilla, ricetta testatissima e ti assicuro che ti piacerà

      Elimina
  10. Ora che ci penso è proprio tanto che non faccio il risotto con le mele. Buono buono buono :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ahahahah Sophie Marceau, che faccia da bimba! Quel film ero andata a vederlo al cinema!
    Non ho mai provato un risotto con le mele, ma mi ispira! Buono!!

    RispondiElimina
  12. Il Tempo delle Mele mi piace tantissimo (lo riguardo tutt'ora con commozione), mentre del risotto con le mele ho un pessimo ricordo, legato all'ultima volta in cui me l'hanno servito: era immondo! Il mio riesce così saporito e quello, invece, pareva un omogeneizzato. La tua ricetta sembra appetitosa, la proverò, al posto della mia, ormai storica e collaudata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come avranno fatto? forse mele tr cotte. A presto cara!

      Elimina
  13. un idea molto simpatica il tempo delle mele e delle mele e delle noci :-)

    RispondiElimina
  14. in effetti la frutta nel risotto non è la mia prima scelta ma mi piacerebbe provare! chissà che bella serata!
    ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un sapore delicato ma ottimo. provalo! a presto!

      Elimina
  15. ciao piacere di conoscerti complimenti per il blog e per questo risottino molto gustoso!
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
  16. Colpo al cuore. Quando è uscita la boum, avevo la stessa età di Sophie Marceau e vivevo le sue stesse emozioni. Ero così immedesimata che quel film mi è rimasto dentro per anni. Che bei ricordi. Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...