500 giorni insieme (al tartufo)

500 days of Summer è stato tradotto in italiano 500 giorni insieme, facendo cadere, come spesso accade, il gioco di parole che il titolo contiene. Tanto valeva risparmiarsi la traduzione pessima del nome della protagonista (Summer diventa Sole). Il film, a ogni modo, è un piccolo pasticcino. Non di quelli troppo dolci, o troppo pieni di crema che una volta addentati  vi tradiscono sporcandovi tutta la faccia. Ma uno di quelli che si gustano in un boccone solo, il cui sapore dolceamaro non dimenticherete facilmente. Direi un tartufino.
La storia di Tom che si innamora di Summer che invece vuole solo divertirsi non si limita a capovolgere lo stereotipo "la donna ama, l'uomo fa lo stronzo" ma racconta una storia in cui tutti possono identificarsi, con un tocco di ironia e un sapiente uso dei flashback, della musica, della luce... e persino dell'Ikea.
Da assaporare.


Ricetta dei tartufini
Ingredienti :
200gr di cioccolato fondente
10 cl di panna liquida
1 baccello di vaniglia
30gr di burro ammorbidito
5 cucchiai di cacao amaro

Spezzetta il cioccolato e mettilo in una scodella. Con un coltello, fai delle piccole incisioni sul baccello della vaniglia nel senso della lunghezza e sfrega con un cucchiaino. In una casseruola, incorpora panna liquida e vaniglia e fai bollire. Versa la panna nella tazza dove c'è il cioccolato. Aggiungi il burro ammorbidito e mescola con un mestolo di legno. Metti il composto in frigo perché s'indurisca. Versa 5 cucchiai di cacao in un recipiente, poi prendi il composto raffreddato ed estraine piccole quantità aiutandoti con un cucchiaino. Fai delle palline con le mani. Arrotola le palline nel cacao delicatamente. Fai raffreddare in frigo per circa 2 ore.

Post più popolari