domenica 3 dicembre 2023

Sugar Pop: il mio primo romanzo



Venerdì 1 dicembre è uscito in libreria il mio primo romanzo. Si intitola Sugar Pop ed è edito da Morellini Editore. Dirlo e scriverlo fa un certo effetto e non potrei essere più contenta! 

Si tratta di una commedia romantica ambientata tra Milano e Londra, che scorre a ritmo di musica ed è condita da un sacco di dolci, oltre che da un pizzico di ironia. Una storia che invita a godere delle sorprese che la vita riserva quando abbiamo il coraggio di essere noi stessi e inseguire i nostri sogni.
Ecco la sinossi!

Sugar Pop - Sinossi

Se c’è qualcosa in cui Amelia Castaldi è davvero brava è fare dolci. Preparare torte e biscotti è la valvola di sfogo che la aiuta a restare in equilibrio dentro una vita in cui tutto è precario, a partire dal lavoro come redattrice al settimanale per adolescenti «You Girl».
Che però sta per regalarle un brivido: volare a Londra per intervistare i Rush Hour, celebre boy band degli anni Novanta, riunita per un tour internazionale. Amelia non si aspetta certo di finire a parlare di biscotti con le quattro popstar, o che questo darà il via a una corrispondenza e-mail con l’affascinante Andrew Simons, in cerca di ricette da provare con la figlia Annick. Non sa nemmeno che questo scambio epistolare darà il là a una serie di eventi destinati a cambiarla per sempre.
Tra imprevisti tragicomici, sbandate sentimentali e sperimentazioni dolciarie, Sugar Pop è una commedia romantica che invita ad avere il coraggio di essere noi stessi e inseguire i nostri sogni.

Com'è nata l'idea di Sugar Pop

Come troverete scritto nei ringraziamenti, l'idea di questo romanzo risale a parecchi anni fa, dopo un'esperienza mistica: un'amica mi chiese di accompagnarla al concerto del tour per la reunion - in formazione completa - dei Take That, di cui ero stata una fan sfegatata durante l'adolescenza.
Vederli di nuovo sul palco mi suscitò emozioni contrastanti. Eccitazione, tenerezza, nostalgia per i tempi andati, ma anche un po' di inquietudine. Non ero più la ragazzina che arrossiva vedendoli in tivù, ma nemmeno la persona risolta che immaginavo sarei diventata crescendo.
Ero piuttosto una stramba via di mezzo, piena di dubbi e incertezze sul futuro.

Così mi sono detta: e se una ragazza precaria e sognatrice come me avesse davvero
l’occasione di dare una svolta alla sua vita incontrando i suoi miti giovanili? 
Ho immaginato un incontro straordinario, che dà il la a un percorso in cui la protagonista scopre se stessa e la propria vocazione. 

Non tanto (o non solo) una storia d'amore, quindi, ma un racconto che parla di fiducia e coraggio, sempre con una vena dissacrante e ironica perchè mai prendersi troppo sul serio!

Dove trovare Sugar Pop

Se avete voglia di leggere Sugar Pop, lo potete trovare:

- nelle librerie 

- sul sito di Morellini Editore, in versione cartacea o in formato epub per ebook reader

- su Amazon, in versione cartacea e in versione digitale, per Kindle

- su altri store online come Feltrinelli  IBS, Unilibro, Mondadori, Libreria Universitaria.


Se lo leggerete mi farà molto piacere, in tal caso ricordatevi di lasciarmi una recensione o un commento!

Vi affido questa storia e spero che Amelia, Andrew e gli altri personaggi possano presto diventare vostri amici 😃

Ah, quasi dimenticavo... con il codice QR che trovate sulla copertina del libro avete accesso ai contenuti extra del libro (illustrazioni, link a video sui luoghi del romanzo, extra e soprattutto le ricette dei dolci di Amelia!) presenti sull'Extended Book.

Nel frattempo potete già deliziarvi con la playlist Spotify del romanzo!

a presto e ... buona lettura!

💖💖💖

Le prime recensioni di Sugar Pop

  • La Bottega dei Libri LINK
  • I miei magici mondi LINK
  • L'Officina del risparmio LINK
  • Intervista di Connie Bandini LINK


martedì 29 agosto 2023

Oppenheimer: la mia recensione del film di Christopher Nolan

Cillian Murphy è Robert Oppenheimer

Oppenheimer.

Chevvelodicoaffà.

In questi giorni si parla solo dell'ultimo film di Christopher Nolan. Ho voluto prendermi qualche giorno dalla visione per cercare di mettere giù dei pensieri sensati sul film, possibilmente parlarne senza fare spoiler e capire se mi sia davvero piaciuto. All’ultima domanda, che sembra la più semplice, la risposta è in verità complessa. 

mercoledì 15 marzo 2023

Mare fuori, ecco perchè ci piace tanto

mare-fuori-3


Ho finito Mare Fuori. Tre stagioni buttate giù che è un piacere, come un sorso d'acqua. Se per caso vivete Marte e non sapete cos'è, ve lo spiego ora. 

Mare Fuori è la serie del momento. Tutti ne parlano, tutti la seguono, la commentano e la memano. Chi non la guarda la schifa, chi la schifa viene preso a male parole dagli adepti, con un fervore simile a a quello calcistico.

Mare Fuori è una serie RaiFiction andata in onda su Rai2 (ora la trovi su Raiplay e le prime due stagioni sono anche su Netflix). Racconta le vicissitudini di un gruppo di giovani detenuti in un carcere minorile di Napoli che sorge davanti al mare. Un carcere che nella realtà non esiste, ma è ispirato a quello di Nisida.

Mare che ovviamente incarna simbolicamente tutto quello che c'è oltre le sbarre, la vita che li attende e che non aspetta altro che essere afferrata e vissuta, che non deve essere sprecata.

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...