Oggi è il 4 luglio! Sì lo so che praticamente è già finito, ma posso ignorare la festa che ogni anno risveglia l'orgoglio a stelle e strisce, ricordando agli americani il giorno in cui tredici colonie britanniche firmarono la propria Dichiarazione di indipendenza dal Regno Unito (era il 1776)?? ...No! Allora eccovi qualche film che grida, in diversi modi e in epoche diverse, America!!
La parabola incredibile della vita e della storia americana recente vista attraverso gli occhi ingenui di Forrest Gump, per ridere, piangere, emozionarsi. Sei Oscar, tutti meritati... Fra questi, il mio preferito!
1962, gli Usa scoprono che i sovietici stanno costruendo una base missilistica a Cuba: saranno tredici giorni di crisi e di braccio di ferro diplomatico per evitare una terza guerra mondiale. Il film non è così avvincente, lo segnalo solo perché in onda stasera su Rete4.
Volendo alleggerirci un po', finiamo buttandoci sull' action-fantascienza! Un classicone che ai tempi fece davvero un successo incredibile e segnò l'exploit hollywoodiano di Will Smith. Aggressori alieni a bordo di astronavi larghe e piatte (come da cliché) iniziano a bombardare gli Usa su Washington, NY e Los Angeles: ma gli uomini non staranno con le mani in mano!
E cosa si mangia il giorno dell'Indipendenza? Fa caldo, è festa nazionale... quindi si sta fuori nei prati, a fare pic nic e grigliate! Guardate che carrellata mica male di ispirazioni culinarie propone il New York Times per l'occasione alla sezione Dining & Wine.. Interessante, in particolare, l'insalata di pomodori e anguria, arricchita da formaggi erborinati, olio, aceto e prezzemolo... sarei curiosa di assaggiarla.
Ma se l'occhio vuole la sua parte, potete sbirciare qui per qualche ispirazione patriottica anche nell'estetica: dolcini, drinks, picnics... tutti raccolti su Familyfun.
E potevano mancare i cupcakes dell'Independence Day? QUI trovate la ricetta dei Berry Cupcakes di Martha Stewart: una garanzia.
Berry Cupcakes di Martha Stewart |
i cupcakes li voglio provare...e gli stralci dei film che proponi sono...imperdibili!! buon 4 luglio a tutti!!!
RispondiEliminaChe interessante carrellata di film, tutti dei gran capolavori. Quell'insalata di anguria e pomodori incuriosisce anche me ma senza aceto e formaggi. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaP.S. adoro quella canzone di Madonna
Io adoro Forrest Gump. Mi sa che ormai lo so a memoria ;)
RispondiEliminaUn bacione
Forrest Gump rimane il mio preferito! Ciao Elisa e buona settimana
RispondiEliminanato il 4 luglio lo adoravo.... :)
RispondiEliminaSai già quanto io ami Forrest Gump, specie dai miei ultimi post sul blog.
RispondiEliminaIndependence Day è ad oggi uno dei miei film preferiti grazie al monologo di Will Smith mentre trascina l'alieno per tutto il deserto del Nevada...
Gli altri son tutti bei film (in particolare Nato il 4 luglio, Tom è Tom).
Il 4 luglio che festeggiai in quell'ormai lontano '98 prevedeva barbecue, su barbecue, su barbecue... e fuochi d'artificio...bei tempi!
bellissimi tutti i film che hai citato ma Forrest Gump è sicuramente il mio preferito!
RispondiEliminapenso di averlo visto almeno 100 volte...
bacioni
Ci avrei messo anche In America o Paris-Texas... ma probabilmente devo smettere di guardare solo roba pesante! :D
RispondiEliminaSono una patita dei film americani e questi li ho visti tutti, ma Forrest Gump sicuramente è quello che mi è rimasto più dentro...Un bacione e bellissimi anche i cupcakes!!
RispondiEliminaAnch'io promuovo Forrest Gump come film d'eccezione!!! Il mio preferito!!!!! Brava come sempre! ;-)))
RispondiEliminawow che splendido connubio: cucina e cinema!! :)
RispondiEliminahttp://traveloguewithlove.blogspot.com/
La vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita. Forrest gump
RispondiEliminaTutti films bellissimi, ma Forrest Gump resta quello più gettonato. Io l'avrò visto forse 10, 11 volte!!
RispondiEliminaStupenda Madonna con la sua American Pie :-)
Un abbraccio, alla prossima
Gli americani con il patriottismo ci sanno fare...forse dovremmo imparare da loro! Inizierei volentieri dai berry cupcakes di Martha. Sonia
RispondiEliminaDei bellissimi film. Il mio prefetito? Quello con Mel Gibson.
RispondiEliminaBaci.
mi è capitato di festeggiare il 4 luglio negli Stati Uniti un po' di anni fa a casa della famiglia che mi ospitava...indimenticabile!
RispondiEliminaBellissimi questi film, li ho visti più volte! Baci Passiflora. . .
RispondiEliminaE se ci aggiungessi che è il giorno del compleanno del mio fratellone?! uguale a Tom cruise, infatti...la tua genialità, come al solito, mi ha suggerito il piatto per il pranzo in famiglia del prossimo week! bacio
RispondiEliminacucina e cinema! :**
RispondiEliminaHai citato una carrellata di film veramente belli (a parte Independece Day, perdonami, ma è troppo trash per me!) e una cosa che mi ha veramente incuriosita: l'insalata di pomodori e anguria... ohibò???
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina