domenica 28 giugno 2015

Predestination... predestinati a cosa?

La locandina di Predestination con Ethan Hawke

"Chiunque ti dica di sapere di cosa Predestination parli... sta mentendo", ha dichiarato Ethan Hawke, protagonista della pellicola, a proposito di questo film. E come dargli torto?
Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, questo senso di spaesamento e incertezza non si accompagna all'ammirazione e allo stupore che ti prendono quando un film si chiude con un colpo di scena impensato o una svolta nell'intreccio che ti lascia sgomento e incredulo per la maestria con cui regista e sceneggiatori hanno incastrato tutti i pezzi. 
Qui si tratta piuttosto di una domanda che ti poni all'inizio e continui a porti durante tutte le due ore buone della pellicola, ovvero... perché
Perché infilarsi nella trasposizione cinematografica di un racconto fantascientifico concepito nel 1958, Tutti voi zombi di Robert Anson Heinlein, la cui tematica sono i paradossi dei viaggi temporali
I viaggi temporali, si sa, sono materia molto tricky e possono condurre molto facilmente alla boiata. Basta un dettaglio fuori posto e sei fregato. Ricordiamo qualche film in cui erano presenti. Ben riusciti: Donnie Darko, L'esercito delle 12 scimmie. Così così: La casa sul lago del tempo, Looper. Boiata: Deja Vu. 
Beh.. in Predestination il viaggio nel tempo è lo strumento affidato a degli agenti del futuro (però siamo nel 1995, quello che era futuro nel racconto del 1958 per noi è già un passato lontano 20 anni... perché mantenere questo ulteriore paradosso? Una scelta per me incomprensibile), per sventare i crimini.
Qui l'agente temporale interpretato da Ethan Hawke è alla sua ultima missione: deve riuscire a trovare Feezle Bomber, un pazzo che nel 1975 ha devastato la città di New York con una detonazione senza precedenti, uccidendo migliaia di persone, e che finora gli è sempre sfuggito. 

Ethan, sei sempre un figo, ma sto film -diciamolo- è un pasticciaccio brutto











Uno si aspetterebbe quindi un thriller veloce, con inseguimenti mozzafiato, sequenze d'azione, improvvisi pericoli e agguati. Ma no. Predestination esce dal genere (e qui vedo l'ambizione di un progetto che probabilmente puntava alto, forse troppo) e si concentra sul racconto della vita di Jane. Non sappiamo chi sia questa, di cui ci dobbiamo sorbire i dettagli di un'infanzia assurda e sfigata, sappiamo solo che dev'essere importante, perché un'ora di film è tutta su di lei/lui. E sì, perché per non farci mancare niente, Jane (Sarah Snook) nasce donna (e orfana) ma - per vicissitudini che non sto qui a spiegare per evitare spoiler - nel corso della vita si trova a dover assumere una nuova identità sessuale maschile. 















Quando arriviamo a capire perché, ci innervosiamo.
Perché Predestination carica il peso di tutti i paradossi e delle problematiche dei maledetti viaggi nel tempo sulle spalle di questa povera Jane/John. Ed ecco che appare lo spauracchio della boiata, del circolo vizioso privo di senso creato con l'unica apparente ragione di irritarci.
Perciò no, Ethan, effettivamente non abbiamo capito di cosa parla questo film. 
Una cosa però te la dico: io ti amo, ma preferisco riguardarti nella trilogia Before (Sunrise, Sunset, Midnight) o in Boyhood dove interpreti persone verosimili e mi permetto di ricordarti com'è un film di fantascienza serio, bello e intenso: sto parlando di un film che hai fatto proprio tu anni fa e che si chiamava Gattaca. Ora per rivederti sullo schermo preferisco aspettare Regression di Amenabar (speriamo che la regressione funzioni meglio della predestinazione) e dai, di questo pasticcio intrecciato dai registi Peter e Michael Spierig, non parliamone più.

Guarda il trailer di Predestination, in uscita giovedì 1 luglio 2015

2 commenti:

  1. Il bell'Ethan è sempre un ben vedere, ma solo dal trailer (oltre che dalle tue parole) la voglia di vederlo all'opera qui non si fa sentire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lui per me è proprio affascinante. Ma a parte un paio di suoi primi piani, per me la visione di sto film è stata una tortura

      Elimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...