venerdì 10 ottobre 2014

Friends, E.R., X files & Twin Peaks: i compleanni delle serie degli anni 90

Friends serie tv

Non so a voi, ma a me i compleanni lasciano sempre addosso, oltre a un paio d'etti sulle cosce a causa di burro e zucchero contenuti nella torta, un piccolo velo di malinconia. Perché sono l'incontestabile prova che il tempo passa, e pure in fretta. Ora, a voi non fa strano pensare che la serie Friends nel 2014 abbia compiuto 20 anni? Ebbene sì! Era il 1994 quando facevamo la conoscenza di Rachel, Ross, Monica, Chandler e Joey. La sit com che mi ha fatto più ridere di sempre, arrivata da noi in Italia con ovvio ritardo (credo nel 96-97) e che mi guardavo su Raitre prima e Raidue dopo nella fascia post tg e pre tg in seguito, prima di rituffarmi sui libri (di solito non avevo finito i compiti). Ma non è finita.



Vent'anni sono passati anche da quando George Clooney indossò per la prima volta il camice del pediatra Dottor Ross in E.R. Medici in prima linea. Il telefilm che, oltre a cambiare per sempre il modo di raccontare la medicina in tv, ha fatto la fortuna di George e lo ha lanciato nel firmamento di Hollywood rendendolo la megastar mondiale che è oggi.
C'era anche Julianna Margulies, giovane e bella e ancora priva dell'assistenza di hairstylist bravi al punto da riuscire a domare i suoi folti ricci, oggi imbrigliati in una molto più professional cofana alla Jackie O' per l'avvocatessa di grido che interpreta in The Good Wife.

X files Moulder Scully

E due decenni sono passati anche dal lancio di X files, un telefilm avantissimo, pietra miliare del genere sci-fi, dominato dal rapporto will they- won't they degli agenti FBI Mulder e Scully (David Duchovny e Gillian Anderson, pure lei con problemi di cofana crespa.... magicamente risolti quando il budget della produzione è lievitato!) e che ha aperto la strada a molti altri telefilm sul tema del paranormale, alieni e co (vedi Fringe).


Ma la notizia bomba di questi giorni, quella di cui tutti parlano è che nel 2016, in occasione del suo 25esimo compleanno tornerà Twin Peaks la serie cult che ha turbato le nostre infanzie creata da David Lynch e Mark Frost. E' stato lo stesso Lynch a fare l'annuncio su Twitter e con un video su Youtube. Si tratta di 9 nuovi episodi diretti proprio da Lynch andranno in onda su Showtime nei primi mesi dell'anno, ambientati nella Twin Peaks di oggi, a 25 anni di distanza dalla morte di Laura Palmer e dalle inquietanti vicende del 1991. Per quanto mi riguarda urge un ripasso delle prime due serie (all'epoca non avevo ancora 13 anni e Twin Peaks mi era FORBIDDEN... anche se il diario di Laura Palmer allegato al TV Sorrisi e Canzoni lo abbiamo letto tutti! :-). Se anche voi ne avete bisogno state tranquilli, abbiamo oltre un anno di tempo!
Dopo tutto questo parlare di serie tv s'è fatta 'na certa, e ho anche fame, mangerei volentieri una pizza, che è ovviamente il cibo per eccellenza per accompagnare le maratone cinematografiche o televisive... Io credo che ne approfitterò per proseguire House of Cards con il mitico Kevin Spacey.. bellissima!
Buona serata a voi :-D

7 commenti:

  1. spettacolare davvero "House of cards"...
    ciò detto non so se sono contenta che rifacciano Twin Peaks, perché personalmente non sono per i revival... hanno un ché di triste
    mi sento parecchio vecchia nell'apprendere quanti anni abbia "Friends", 20?!
    buon cielo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah dicono che sarà una storia diversa.. vedremo, io sono molto curiosa! Sì 20 anni di friends fanno sentire vecchia anche me!

      Elimina
  2. Io Friends l'ho visto per la prima volta sulla tv Svizzera, quando ancora si vedeva in Italia. Come sono vecchia! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non la prendevo la tv svizzera.. se no sicuramente l'avrei fatto! :D

      Elimina
  3. Come mi sono sentita vecchia a festeggiare i 20 anni di Friends e i 10 di Lost, sigh!
    Sì, una malinconia che mi ha portato una gran voglia di maratone sul divano con tanto di dolci e dolcetti, così si combatte la tristezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh i dolcetti aiutano! ma Lisa tu sei ancora ggiòvane!

      Elimina
  4. il ritorno di twin peaks è la notizia del secolo!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...