domenica 2 marzo 2014

Aspettando gli Oscar, le previsioni


Stasera (stanotte per la precisione) l'Academy assegnerà gli agognati premi Oscar. Avete già visto tutti i film candidati? A me ne manca qualcuno, ma mi sento comunque di fare i miei pronostici. Anzi, se volete farli anche voi, basta che andiate sul sito degli Oscar e indichiate i vostri "picks"
Questo è il link alle mie scelte --> Oscar picks. Ma parliamo di chi se la gioca davvero.



Miglior film
La sfida, su 9 film in gara, a mio avviso si riduce a 4 titoli: The Wolf of Wall Street, Dallas Buyers Club, American Hustle e 12 anni schiavo. Gli altri sono troppo di nicchia (Nebraska, Philomena) o troppo hipster (Her) o inspiegabili (Captain Phillips?!). Gravity secondo me vincerà premi per effetti speciali, robe così, ma in questa gara non può spuntarla. E considerando il senso di colpa che gli Americani si portano dietro da secoli verso gli afroamericani, 12 anni schiavo potrebbe avere la meglio. E' anche vero che per David O. Russel è un momento d'oro, quindi potrei (facilmente) sbagliarmi.




Miglior attore protagonista
Qui la sfida è davvero dura. Christian Bale (American Hustle), Matthew Mcconaughey (Dallas Buyers Club), Bruce Dern (Nebraska), Leonardo Di Caprio (Wolf of Wall Street) e Chiwetel Eijofor (12 anni schiavo). Sappiamo tutti la storia della maledizione di Di Caprio: bravo, bravissimo, ma l'Academy non lo premia. Stavolta sarà la buona? Io ne dubito. Ne dubito perché secondo me lo merita McConaughey (per tutti i motivi spiegati qui).


Miglior attore non protagonista
Fassbender è bello è bravo, Jonah Hill fa troppo ridere, ma Jared Leto nel ruolo del transessuale malato di Aids Rayon è fenomenale. E io voto lui!



Miglior attrice protagonista
Cate Blanchett in Blue Jasmine è perfetta, ma il film è un po' deludente secondo me, perciò voto la splendida Amy Adams di American Hustle, mai così sexy! Sandra Bullock il suo Oscar l'ha già avuto e direi che basta e avanza. Meryl Streep anche no, grazie.



Miglior attrice non protagonista
Qui non so davvero chi scegliere. Dico Jennifer Lawrence perché in American Hustle è davvero esplosiva. Anche se pare -non l'ho vista- che Julia Roberts in Osage County sia tornata quella di una volta. Lupita Qualcosa di 12 anni schiavo se la gioca. Vedremo!



Miglior regista
Scorsese, Cuaron, Payne, McQueen o Russel? Davvero arduo, io butto là uno Scorsese, ma facilmente potrei essere contraddetta, perché Alfonso Cuaron per Gravity è dato come favorito.



Miglior film d'animazione
Passati i tempi in cui Disney per me era il non plus ultra, dico Hayao Miyazaki e il suo The Wind Rises.



Migliore sceneggiatura originale
Voto Her, perché Woody stavolta non mi ha entusiasmato e invece i dialoghi intelligenti di questo film sono la sua componente migliore e più poetica.



Miglior sceneggiatura non originale
Qui invece non posso che premiare i geniali dialoghi di Before Midnight, terzo film della trilogia di Richard Linklater, scritto insieme a Ethan Hawke e Julie Delpy. Una delle coppie cinematografiche più interessanti mai ritratte!


Miglior film straniero
Non posso che tifare per La grande bellezza, più per patriottismo che per altro a dire la verità. Gli altri film ancora non li ho visti, quindi ogni pronostico diverso sarebbe inutile! :-)




E voi, avete già fatto i vostri pronostici? Raccontatemeli qui nei commenti!

6 commenti:

  1. Dallas Buyers Club, tutta la vita!

    RispondiElimina
  2. Tempo di pronostici oggi!
    Io ho amato alla follia Her, ma anche Scorsese ha saputo entusiasmarmi come non mai!
    Sarà una lunga notte, spero di non avere troppe delusioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto The Wolf, ma la storia non mi ha entusiasmato eccessivamente. Leo grandissimo, se dovesse vincere se lo sarà meritato, ma io ormai mi sono fissata su Matthew Mcconaughey che è diventato un attore pazzesco.. ora sto vedendo anche True Detective, meraviglioso!
      Her molto poetico e spero che vinca per la miglior sceneggiatura!

      Elimina
  3. confesso che ne ho visto pochi di questi film quindi aspetto curiosa!

    RispondiElimina
  4. Ma Before Midnight non è una sceneggiatura originale? Comunque la Lawrence in American Hustle è sopravvalutata, lei meritava per The winter's bone. Ma, in ogni caso, che vinca il migliore! (E ciò non accade quasi mai! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so perché sia nella categoria Adapted Screenplay, boh! La Lawrence merita per Winter's Bone ma hanno già "pareggiato" con l'Oscar dell'anno scorso per Il lato positivo, a mio avviso francamente esagerato. Quindi potrebbero scegliere qualcun'altra, tipo Lupita o la Roberts,anche per non pompare troppo sta ragazzetta insomma!

      Elimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...