sabato 30 marzo 2013

My mad fat diary: anni 90 in salsa british, tra junk food e brit pop



Se vi è piaciuto The Perks of Being a Wallflower (Noi siamo infinito) non potete perdervi la miniserie britannica My Mad Fat Diary, diario semiserio dei problemi di Rae, una sedicenne inglese obesa e reduce da quattro mesi di ospedale psichiatrico che tenta di conquistarsi una vita normale, nel Lincolnshire del 1996. Una vita che comprenda quindi un gruppo di amici, musica, feste, concerti e ovviamente avventure romantiche (e sessuali). Il tutto con l'aiuto terapeutico di un diario. 
Ma Rae deve fare i conti con qualche ostacolo: una situazione stravagante in casa, con una madre single che nasconde in casa l'amante tunisino immigrato illegalmente; una migliore amica carina e popolare, Chloe, che è ignara del suo breakdown mentale e che pensa sia stata in Francia per qualche mese; la terapia con il dottor Kester, che pur aiutandola le ricorda in continuazione di essere diversa dagli altri; e poi l'essere obesa. Perché anche sei sei spiritosa, divertente e intelligente, a 16 anni se pesi 100 chili i ragazzi difficilmente si accorgono di te. L'accettazione di sè, il coraggio di uscire dalla "comfort zone" e l'ardire di provare a ottenere ciò che si vuole si mescolano quindi a momenti di autocompatimento, invidia, semplice sconforto e debolezza. Non pensate però di trovarvi di fronte a un drammone strappalacrime: nei sei episodi della serie Rae affronta le sue paure sempre ironizzando e dissacrando ogni cosa grazie anche al diario, che diventa una voce narrante senza filtri, e si conquista con coraggio un posto nella vita della sua cittadina, superando sempre più i suoi limiti.








Perla vera della serie è la colonna sonora espressione degli anni d'oro del brit pop, dove dominano su tutti Oasis e Blur, affiancati da  Radiohead, Stone Roses, Suede, Verve, Prodigy, Pulp, Beck, Garbage, No Doubt, Bjork, Charlatans. Il tutto condito con pezzi che riemergeranno da angoli dimenticati del vostro cervello (parlo degli Ash, dei Fun lovin criminals, della canzone Spacemen dei mai più pervenuti Babylon Zoo (?!), di Children di Robert Miles e Born Slippy di Underworld -e dai che le avete ballate tutti!- e perfino Mr Boombastic di Shaggy e la macarena. Two thumbs up!


Rae è una ragazza grassa. Essere grassa è uno dei suoi problemi e al tempo stesso è la manifestazione esteriore di ferite più profonde. Chi è grasso o è stato grasso sa cosa intendo: non si è mai abbastanza magri per smettere di essere ciccioni, fuori e dentro. L'insicurezza e l'odio della propria immagine nello specchio probabilmente non andranno mai via, ma si impara a conviverci, con quel senso di inadeguatezza, e magari a superarlo un pezzetto di più, giorno dopo giorno.
Quando è triste Rae si abbuffa di nascosto rubando i peggiori snack dalla dispensa di casa (che la madre, ugualmente golosa, stipa in un armadietto apposito).. rappresentata come una specie di altare al Dio dei dolci! 



E voi, cosa fate quando siete tristi? Avete un comfort food che vi rimette al mondo? Un junk food che normalmente evitate e che, quando ci vuole, vi concedete senza ritegno? Raccontatemelo! :)

18 commenti:

  1. Ce l'ho lì che aspetta, è arrivato il momento di recuperarla, per fortuna che gli inglesi le fanno corte le serie!

    Per i momenti tristi? Un classico, cioccolato in ogni sua variazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato non delude mai! io la serie l'ho vista tutta in tre giorni!

      Elimina
  2. è subito diventata la mia nuova serie cult.
    il junk food che preferisco, come detto anche nel mio ultimo post, è il junk food vero e proprio: quello del fast-food. con i dolci invece di solito non esagero...

    RispondiElimina
  3. Ciao Passiflora! Sembra veramente divertente qusta serie! Mmm... il mio comfort food? Beh carboidrati a go go: un piatto di pasta, una bella pizza, una generosa fetta di dolce... Ma, in mancanza d'altro, anche solo un bel panino con prosciutto e maionese mi fanno dimenticare le brutture della vita... ;-) Buonissima Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono del tuo partito.. carbs we love you.. anche se poi ci si mettete sulle cosce!

      Elimina
  4. wow, che armadietto fornito!
    per me cioccolata e Nutella, sarò banale :-)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Banale forse, ma il cioccolato ha un potere consolatorio altissimo, concordo!

      Elimina
  5. Chicche e Mac, lo sò sono l'apoteosi della schifezza... ma lo dico pian piano lontano da i miei figli ;-)

    un bacio e buona pasqua

    RispondiElimina
  6. Questa serie mi manca! Allora la recupero alla prima serata casalinga!
    Baci cara e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te Moni! guardatelo perché è divertente!

      Elimina
  7. Adoro questa serie!!!
    Ma Noi siamo infinito non mi è piaciuto neanche un po'..
    Mi piace qui. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa!
    Volevo ringraziarti per il messaggio e dirti che in questo periodo ho trascurato parecchio il blog per un bellissimo motivo: aspetto una bambina!
    Conto di tornare presto ai fornelli, nel frattempo ti saluto e ti mando un grande bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella notizia!! :) bene, sono felice che sia quello il motivo! Tanti auguri allora e a presto! baci

      Elimina
  9. Ciao! Mi sono appena iscritta e devo dire che trovo fenomenale l'idea di fondere il cinema e la cucina! Ovviamente mi sono iscritta! ;)

    RispondiElimina
  10. ciao cara complimenti!carinissimo il tuo blog...nuova follower.
    Ricambi?sono qui....

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    A presto karina

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...