domenica 25 novembre 2012

Tagliatelle con zucchine, Ottavio e Lou Blau in cestino di Gran Kinara



Arrivo sul filo di lana per lasciarvi un'altra golosa ricetta con cui voglio partecipare al contest delle Fattorie Fiandino. Si tratta di una pasta avvolta da una crema di formaggi, ingentilita dalle zucchine e servita in un bel cestino croccante di Gran Kinara (per chi non lo conoscesse, un formaggio ottenuto da puro caglio vegetale, di consistenza simile al parmigiano).
Potete fare dei cestini della dimensione di un palmo e servire questa pasta come finger food, oppure preparare cestini più grandi e stupire i vostri ospiti servendoli come primo in grandi piatti bianchi, come un piatto gourmet di un grande chef.
Le dosi variano di conseguenza...
Questi che vedete in foto sono piccoli e contengono una forchettata di pasta (15-20 gr), con le seguenti dosi dovreste ottenere otto-dieci cestini.




Tagliatelle con zucchine, Ottavio e Lou Blau in cestino di Gran Kinara
160 grammi di tagliatelle secche, senza uova (io Del Verde)
2 zucchine
40 grammi di Ottavio, grattuggiato con la buccia
40 grammi di Lou Blau
Gran Kinara grattugiato (qb)
10 grammi di burro salato 
sale 
pepe

Tagliate le zucchine a dadini, saltatele in una padella con il burro salato, poco sale e pepe. Nel frattempo preparate i cestini: grattugiate abbondante Gran Kinara e mettete sul fuoco una padellina antiaderente del diametro di 18 centimetri. Cospargete il fondo di formaggio grattugiato e lasciatelo fondere: quando si sarà rappreso, togliete il cestino dal fuoco, aspettate un paio di minuti e poi con una pinza toglietelo dalla padella e adagiatelo su una tazza da té sovesciata, facendo aderire lungo i bordi per creare la forma a cestino: una volta freddo sarà solido. Ripetete l'operazione creando la quantità di cestini che vi servono.
Mettete sul fuoco abbondante acqua salata. Grattugiate grossolanamente l'aromatico formaggio alla birra Ottavio con la sua buccia e tagliate a pezzetti il Lou Blau, erborinato che darà alla pasta una nota decisa e intensa. Ponete il formaggio in un recipiente che appoggerete sulla pentola dell'acqua, andando a sciogliere il formaggio a bagnomaria, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di acqua. Quando il formaggio sarà sciolto e l'acqua bollente, buttate le tagliatelle. Scolatele al dente, passatele in padella con le zucchine aggiungendo un'altra noce di burro salato e poi versate il tutto nella terrina con il formaggio. Amalgamate bene e poi, aiutandovi con un mestolo, create delle forchettate arrotolate di pasta, che adagerete nei cestini  di Gran Kinara preparati in precedenza. Guarnite con qualche altro dadino di zucchina e una spolverata di pepe e servite subito.


Con questa ultima ricetta partecipo al Contest delle Fattorie Fiandino.



... buona notte :-)

10 commenti:

  1. Gustosissimo il condimento delle tagliatelle e quei cestini di formaggio sono davvero belli :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Insomma, formaggio al cubo! Buonissimi i cestini di formaggio: ogni domenica mi ripropongo di farli per svecchiare il solito risotto e poi me ne dimentico, che pippa che sono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io spesso li voglio fare e poi lascio perdere.. troppo pigra! :)

      Elimina
  3. che brava! sono molto belli questi cestini e sicuramente saranno anche buoni!! proverò a fare anche io i cestini, è un'idea carina e sembrano semplici. (ho detto sembrano, voglio vedere i disastri che combinerò quando proverò).
    tutto bene cara, spero anche tu ^__^ (novità dal mondo di Amelia?) tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirka, sono molto semplici, vedrai che non avrai problemi! baci (no nessuna novità su quel fronte... sono tr impegnata! :))

      Elimina
  4. Ciao, mi sono unito al tuo blog che trovo molto stuzzicante. Come queste tagliatelle in croccanti cestini di formaggio. E grande attenzione per gli ingredienti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano, anch'io ho fatto un giro da te e mi unirò ai tuoi lettori! intanto ci leggiamo su letterad.. a presto! :)

      Elimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...