domenica 7 ottobre 2012

Risotto al radicchio rosso e Lou Bergier

Una ricetta veloce per questa domenica sera! Questo risotto è stato pensato per partecipare al contest indetto dalle Fattorie Fiandino, azienda casearia piemontese produttrice di un favoloso burro salato e di altri formaggi meravigliosi. Questo è il mio primo esperimento: ho voluto arricchire un normale risotto al radicchio con un pezzo del loro Lou Bergier, una toma realizzata con latte crudo, sale marino integrale delle saline Culcasi, in provincia di Trapani (presilio Slow Food) e caglio vegetale: l'ho usato al posto del burro e del parmigiano, per mantecare. Il formaggio ha dato corpo, l'ha reso cremoso e caratteristico. La consistenza del Lou Bergier è simile a quella del taleggio, ma il sapore meno forte eppure deciso. Eccovi la ricetta!


Risotto al radicchio rosso e Lou Bergier

Per due
160 grammi di riso Carnaroli
1 scalogno
1 piccolo cespo di radicchio rosso lungo
brodo vegetale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo

Preparare un brodo vegetale con un litro di acqua, una cipolla, una carota e un gambo di sedano e poco sale. Affettare finemente lo scalogno e farlo appassire con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Unire il radicchio, anch'esso affettato molto sottile. Far stufare per qualche minuto e salare. Aggiungere il riso, tostarlo per un paio di minuti, sfumare con il vino. Iniziare ad aggiungere il brodo, mescolando. Una volta che il liquido è assorbito, proseguire aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, quando serve. Portare avanti la cottura per circa 18 minuti o come indicato da confezione del riso, continuando a mescolare. Una volta pronto, spegnere il fuoco e unire il formaggio tagliato a tocchetti: amalgamare fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto. Servire subito!
ps: niente film stasera.. è un po' che non si va al cinema! In compenso sto guardando un film su La7 che si intitola Insieme per caso, si preannuncia demenziale quanto basta.. per pensare a un abbinamento da post!

13 commenti:

  1. Anche io partecipo!! ^_^ E domani pubblico la prima ricetta :D
    Questo risotto dev'essere buonissimo: mi è venuta fame anche se sono le dieci di sera :P
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara Passiflora, mi è dispiaciuto non averti fra le concorrenti perché ero certa che avresti fatto un post strepitoso come sempre sono i tuoi. Magari proprio con Harry ti presento Sally che ti confesso essere anche la mia commedia feticcio. Ho tutto di quel film, dal DVD ormai stravissuto, alla meravigliosa colonna sonora.
    Magari lo riproporrò l'anno prossimo, invece della commedia giocheremo sui film drammatici...chissà. Ma tu comunque fai onore alla cinegustologia con i tuoi post ogni volta.
    Ti mando un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  3. Buonissimo risotto! Peccato che il contest sia già chiuso! Buon cinema!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo il contest, vado a dare un'occhiata ;) Bello e sfizioso il risotto, con il cambio di stagione ci sta proprio bene :) Un bacione bella!

    RispondiElimina
  5. amo i risotti e la tua versione così cremosa è davvero invitante!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Questo risotto già è finito nella lista di quelli da preparare adattandolo co i prodotti che ho in casa (quindi sarà un'altra ricetta...).
    Attendo la recensione del prossimo film e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Prometheus (anche se non l'ho ancora visto). Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  7. Mi è venuta voglia di in risotto come questo.Lo proverò.
    Complimenti per il blog ,una scoperta, unisce due mie grandi passioni
    il cinema e la cucina e diventerò sicuramente una tua lettrice.
    Se ti va fai un passo anche da noi.
    Saluti Elisa.

    RispondiElimina
  8. Fatto così viene davvero cremoso, proprio come piace a me|
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Bello bello questo risotto....io non sono brava a fare i risotti, mi devo applicare di più!!
    Devo anche prendermi un pò di tempo per mettermi alla pari con il tuo blog......mi sono persa un pò di ricette e un pò di film!!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Il clima comincia ad essere quello giusto per rispolverare il risotto al radicchio :) Dev’essere molto gustoso con quel formaggio. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. I risotti non mi stancano mai! Per il film perdonata se ci lasci una ricetta così golosa.
    baci ficoeuva

    RispondiElimina
  12. Estupenda receta me gusta rico y cremoso,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...