sabato 26 novembre 2011

(Finta) Cassoeula vegetariana - nella Milano di Pozzetto



Ve lo ricordate questo film? Si tratta di Un povero ricco, cult anni 80 con Renato Pozzetto e Ornella Muti. La curiosa vicenda di un ingegnere riccone che, in una Milano fredda e grigiastra, vive nell'ossessione di diventare povero. Così decide di affrontare la sua paura, fingersi tale e farsi assumere da una delle sue ditte come fattorino.
Dopo mille peripezie troverà l'amore con Marta (la Muti) che a differenza della moglie traditrice si dimostrerà interessata a lui per quello che è, anche da povero. 
Personaggio clou del film è il barbone Fosforo, che prima deruba l"ingenuo Eugenio" ma alla fine gli insegna come farsi furbo e lo inzia all'arte dell'arrangiarsi. Il tutto narrato con la tipica comicità di Pozzetto.
La scena che vi ho proposto inizia con Pozzetto infreddolito che cerca ristoro da alcuni muratori, un po' sadici, che non gli concedono certo la "forchettata" che sperava.



Per combattere il freddo Eugenio avrebbe fatto meglio a optare per uno dei piatti tipici della tradizione culinaria milanese, la cassoeula.
Sapete cos'è? Se siete lombardi certamente sì, in caso contrario ve lo spiego. Si tratta di un piatto unico tradizionale, di origine contadina, preparato con verze stufate lentamente, insieme alle parti meno nobili del maiale, come musetto, piedini, cotenne e qualche costina. Questo almeno in origine, perché oggi è preparata principalmente con costine, l'aggiunta di qualche cotenna, magari un salamino vaniglia, ma di piedini e musetti (fortunatamente, dico io) non se ne vede nemmeno l'ombra. 

E' un piatto che va accompagnato a polenta fumante. La verza perfetta, si dice, è quella che si trova in commercio (un tempo, nell'orto) dopo la prima gelata notturna, quindi intorno alla metà di novembre. 
Io adoro la cassoeula, ma la mangio una o due volte l'anno, quando la prepara mia mamma, magari per un pranzo domenicale con i parenti. Fino a poco tempo fa la faceva mia nonna, esperta numero uno in materia. 
La settimana scorsa avevo in frigo una verza, comprata per preparare i pizzoccheri che poi non ho fatto, e andava consumata. Così ho pensato semplicemente di stufarla, alla maniera della cassoeula, ma senza l'aggiunta della carne. Risultato, una zuppa gustosa, ovviamente non pesante e unta come la cassoeula, con un bel sughino che sposa alla perfezione la polentina calda...
La preparazione? Di una semplicità disarmante.


Verze stufate
Per 4 persone
1 cavolo verza 
2 carote 
1 gambo di sedano
1 scalogno
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
olio evo
sale
pepe
1 dado vegetale

Lavare la verza e pulirla togliendo il gambo e le foglie più esterne. In pentola a pressione preparare un soffritto leggero con qualche cucchiaio d'olio, le carote e il sedano tritati insieme allo scalogno. Aggiungere le verze a pezzi, il dado, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, coprire con un po' d'acqua e chiudere la pentola. Cuocere per un quarto d'ora dopo il fischio o comunque fino alla consistenza desiderata (a me piacciono "sugose"). Aggiustare di sale e pepe, preparare la polenta e servire. 

7 commenti:

  1. il film lo conosco! l'avrò visto un sacco di volte perchè pozzetto mi fa sempre ridere ^__^
    la cassoela invece non avevo proprio idea.
    la versione vegetariana mi piace, anche perchè la verza non so mai come cucinarla e invece tu hai tirato fuori una ricetta perfetta.
    è proprio il piatto che ci vuole con questo freddo!

    RispondiElimina
  2. Davvero interssante...ho giusto una verza in frigo :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. interessantissimo questo post!mi piace apprendere sempre cose nuove!

    RispondiElimina
  4. molto interessante non si finisce mai di apprendere complimenti per la ricetta invitante

    RispondiElimina
  5. Slurposissima questa ricetta!!!
    A proposito, ho notato solo ora che sei di Milano.
    Domani alcune foodblogger organizzeranno un mercatino sul ponte del Naviglio grande (Ripa di Porta Ticinese, fronte Darsena) dalle 9.30 per aiutare i bambini di Rocchetta Vara, devastato dall'alluvione del 25 ottobre.
    Trovi altre info sul blog di Patrizia (http://melagranata.it/2011/iniziative/mercatino-dei-navigli/#comments) o anche sul mio.
    Scusa se ti disturbo, ma credo sia un'iniziativa importante ^_^!

    RispondiElimina
  6. ciao bella bionda! Contenta di averti conosciuta :)

    RispondiElimina
  7. Mitico Pozzetto! Il film l'hanno ridato qualche sera fa e l'ho riguardato! Io la cassoeula non l'ho mai mangiata, ma mi piacerebbe assaggiare quella della tua mamma, sperando di non trovare musetti nel piatto!;)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...