martedì 18 ottobre 2011

Piovono polpette... di melanzane!


Questa sarà più o meno la faccia che farete quando assaggerete queste polpettine. Lui è Flint Lockwood, protagonista di Piovono Polpette, film di animazione del 2009 di cui vi parlerò tra poco.
Le polpette in questione invece sono davvero buone e anche facili. Sono a base di melanzane e non hanno nulla da invidiare alle classiche di carne: le ho composte a sentimento, per cui perdonate se le dosi non sono molto precise. Ah, vi vedo, voi che come me siete sempre lì a contare le calorie. Per una volta potete pure concedervelo un frittino... magari le fate nel weekend, senza esagerare nelle quantità. Anche se vi assicuro che farete fatica a non divorarle una dietro l'altra. (perdonate le foto, era buio e non ho potuto far di meglio).




Polpettine di melanzane 
Dosi per circa 20 polpettine
1 melanzana
120 gr di ricotta
1 fetta di mortadella
prezzemolo qb
pangrattato qb
sale
olio evo
olio di arachidi per friggere

Tagliare a dadini la melanzana e cuocerla in una padella antiaderente con poco olio e sale. Quando la melanzana sarà cotta, lasciatela scolare e intiepidire in uno scolapasta, per circa 15 minuti. Versate i dadini in una terrina, aggiungete la ricotta e mescolate, unite il prezzemolo finemente tritato, la mortadella tritata e pangrattato fino ad ottenere una consistenza che riusciate a manipolare con le mani. Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato. Scaldate l'olio e, quando sarà ben caldo, friggete le polpettine su entrambi i lati finché saranno dorate. Scolatele sulla carta assorbente, salate e portate in tavola, accompagnando con quel che vi va! Io ho preparato dei semplici broccoli a vapore e degli involtini di petto di pollo ripieni con un pezzetto di mortadella e un dadino di pecorino, saltati in padella con pochissimo olio e un po' di rosmarino (semplici e sempre boni gli involtini!). 



Torniamo al film! Il protagonista, Flint, vive in un paesino la cui economia si fonda sulla pesca di sardine e lascia poco spazio ai sogni e alla creatività. Invece lui fa l'inventore e per questo è considerato un freak, uno svitato buono a nulla. Tutti lo snobbano fino a che, a causa di un incidente, manda in orbita la sua ultima creatura, una macchina che trasforma l'acqua in cibo e che comincerà a far piovere dal cielo polpette, appunto, ma anche gelati, biscotti, spaghetti, polli arrosto e gelatine e tutti scopriranno le gioie dell'abbuffata gratis. Flint diventerà una star... Eppure non tutto andrà per il verso giusto e Flint, insieme alla reporter Sam, dovrà impedire che quello che all'inizio sembrava una giocosa meraviglia si trasformi un pericolo terribile per la comunità supernutrita. Un film carino e giocoso, soprattutto nella parte con il cibo gigante, anche se siamo lontani da i capolavori di ritmo e humor della Disney Pixar. I vostri bambini apprezzeranno! 


31 commenti:

  1. "piovono polpette" l'ho perso. Comunque, le tue polpette hanno tutta l'aria di essere eccezionali, bravissima ^__^!

    RispondiElimina
  2. Le mie teppe hanno già apprezzato quel film, adesso mi chiedono pure il videogioco... a me invece interessano e molto le tue polpette, addirittura con la mortadella ;-)

    RispondiElimina
  3. Wow!Mi leggi nel pensiero: stavo giusto cercando una ricetta per polpette di melanzane!
    Mo' la provo!
    Grazie!
    b&k

    RispondiElimina
  4. Ecco piovono polpette ho proprio voglia di vederlo! Devo ricordare di cercarlo la prossima volta che vado al blockbuster!
    Le polpette le adoro sempre, ma dici che non si possono fare al forno?

    RispondiElimina
  5. sono una "polpettomane", ma non sono ancora riuscita a vedere il film di animazione... cmq queste con le melanzane devono essere proprio squisite! ;)

    RispondiElimina
  6. il film è carino, l'ho visto (miracolo!!) tempo fa.
    buone le polpette, di melanzane non le ho mai provate...

    RispondiElimina
  7. Io questi film li trovo adorabili davvero :D
    Di solito le polpette le faccio in umido ma a queste non saprei proprio resistere :)

    RispondiElimina
  8. io adoro le polpette!! il film non l'ho visto, mi hai incuriosito...baci

    RispondiElimina
  9. Queste polpette devono essere squisite!!! Ciao

    RispondiElimina
  10. Se le polpette che piovono sono buone come le tue...piovano pure e in abbondanza! ;)

    RispondiElimina
  11. Ed io l'ho visto!!!!Piovono polpette...che ridere!!!E devo dire che se si tratta di polpette di melanzane è una pioggia davvero invitante!
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  12. ihihih mi hai fatto troppo sorridere sulla faccia che faremo lì in alto:-)))) Io sono decisamente per lo sgarro, di tanto in tanto fa pure bene concedersi un buon piatto! Il film dev'essere divertentissimo... un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Con ricotta e mortadella non le conoscevo, certo più saporite delle classiche, le mie streghe le preferirebbero di gran lunga e simpatico il film, anche questo apprezzato dalle streghe di cui sopra.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Quel Flint ha proprio capito tutto! "dèfaillance" della macchina a parte, non sarebbe mica male farsi piovere il piatto che si preferisce!
    Per me, le polpette di melanzane vanno più che bene! ;)

    RispondiElimina
  15. ho qualche difficoltà con i fritti...per la puzza in casa soprattutto! Se le faccio in padella antiaderente o in forno sono un po' meno buone...ma mi hai fatto venire troppa voglia di provare!

    RispondiElimina
  16. Che buone queste polpettine!!!
    Mi piacciono molto, lo ho sempre volute provare con le melanzane, ma per una cosa o per l'altra non le ho mai fatte!
    La tua ricetta mi piace un sacco!Da provare!
    Ciao un bacio!

    RispondiElimina
  17. non mi piacciono questi film di animazione, ma adoro le melanzane in tutti i modi, questa ricetta non la conoscevo, ma la proverò di sicuro, mi sembra molto sfiziosa

    RispondiElimina
  18. proprio un bel piatto! e devo dire che mi fa piacere vedere delle foto "vere"...
    certo le foto artistiche sono belle, ma se si tratta di ricette preferisco vedere il risultato senza troppi trucchi, effetti e fronzoli vari ^__^

    il film l'ho visto, l'ho trovato un pò lento anche se l'idea è molto carina :)

    RispondiElimina
  19. idem, non amo i film di animazione ma le polpette di melanzane si si si!!!! :)
    E fritte ancora di più! :D

    RispondiElimina
  20. adoro le polpette e adoro le melanzane...quindi insieme..perfette!stasera e faccio!!!brava :)

    RispondiElimina
  21. Buoneeee! Magari piovessero per davvero! :D

    RispondiElimina
  22. Fantastiche! ma ho sempre qualche problema anch'io con i fritti(e non solo), magari intanto mi guardo il cartone e aspetto che piovano dal cielo...:0

    RispondiElimina
  23. bellissimo il film, mi è piaciuto molto!
    le polpette di melanzane sono sfiziosissime!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  24. @ strawberry blonde e carli, non so dirvi come vengano al forno (o in antiaderente, forse meglio) perché era la prima volta che le preparavo. Penso siano buone comunque, magari non proprio la stessa cosa. dico solo che al momento fritte erano perfette, croccantine fuori e dolci dolci e morbide dentro.. il giorno dopo ho scaldato le avanzate nel forno ed erano un po' molline! per cui sono per provare con il fritto, una volta tanto! basta farle quando c'è qualcun'altro che spazzola e assaggiarne solo due o tre :)

    RispondiElimina
  25. Il film non l'ho anora visto ma potrei innamorarmi della pioggia polpetto-melanzanosa! Anzi, diciamo che l'ho già fatto :) cerco di evitare il fritto il più possibile ma uno strappetto ogni tanto...se po' fà ;) Un baciotto

    RispondiElimina
  26. Hihihi e se piovono queste tue polpette... io non apro nemmeno l'ombrello ^_*

    Tiziana

    RispondiElimina
  27. uhhh...ma che bontà! già me le immagino!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  28. Non ho mai visto quel film, devo rimediare! Nel frattempo mi preparo alla visione con queste polpette!!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...