giovedì 8 settembre 2011

Fashion Night o tagliatelle alla zucca?


Ok, c'è la Vogue Fèscion Nait Aut stasera qui a Milano. Se non sapete cos'è, leggetevi questo post della mia amica Carli. Una specie di notte bianca, ma stilosa, perché la crisi si sa, colpisce pure gli Armani, i Prada e i Valentino (ma forse non gufetto-Tod's -Della Valle!) e bisogna invogliare la gente a comprare. 
E allora via con gli aperitivi gratis e negozi aperti fino a tarda notte, con qualche attrazione musicale, vips, special & limited edition targate VFNO. L'idea è bella, un giro si fa volentieri, c'è gente in giro e tanti stranieri. Certo, bisogna essere pronti ad affrontare alcune cose.

a) Folle oceaniche si riversano fra i vicoli del quadrilatero della moda (e del centro in generale), determinate ad accaparrarsi lo smaltino-Chanel-che-solo-per-questa-sera, il braccialetto così e la t-shirt cosà (che poi alcuni proventi vanno in beneficienza, quindi non si può dire niente). 

b) File. Si sgomita in negozi di 150 mq, normalmente popolati da più commessi che clienti (= vuoti) ma stasera pieni fino a scoppiare, per arraffare un Camparino.

c) Anarchia gastronomica. Dovete essere disposti a infilarvi in bocca un canapé al formaggio, che vi colpirà con una zaffata di cipolla cruda infilata a tradimento nella crema, e subito dopo, nel negozio seguente, un biscotto al burro o un cioccolatino; perché una boutique ha optato per il salato, l'altra per il dolce. Ma non temete: altri 10 metri e vi aspettano focaccia stantìa e vol au vent dal sapore indefinibile. Se e quando riuscite ad arrivare al vassoio.

d) Anarchia alcolica. Questa non è grave. Si beve il prosecco, poi il Campari, poi un cocktail, poi si scola un altro bianchino. E vabbè, tanto è gratis!! Stomaci deboli astenersi, please.

e) La gente fescionvictim che per l'occasione fa sfoggio del vestito buono e di tutti gli accessori firmati che possiede (monogram di Gucci -Chanel e Luigi Vuittone sono preferibili). E se sono donne magari si concedono un bel tacco dieci: il massimo della comodità per gironzolare tra i negozi!

f) Gli studenti di moda. Tipo quelli della Naba o dello IED - i giòvani con i look superstudiati che vogliono fare gli alternativi (ma, per me, un po' si somigliano tutti): cappello borsalino abbinato a t-shirt con bretelle e pantaloni stretch neri o di un qualsiasi colore fluo, occhiali anni 50, foulard, borse a tracolla. Le ragazze scelgono gonnelle con orsacchiotti o stelline che abbinano in contrasto a corpetti un po' sexy e All star ai piedi, oppure si danno allo stile new preppy. I capelli hanno tagli geometrici o bon ton da bimba, e quà e là spunta qualche piercing e tatuaggio. Molti i gay. Li ammiro tutti, perché hanno la voglia e la costanza di curare così il loro stile, con tutti questi dettagli. Ma guardandoli mi sento vecchia.

g) I fan di qualcuno (chiunque sia). Affollano i concept store che hanno avuto la malaugurata idea di invitarli. E urlano.

h) Modelli bellissimi e modelle stupende. Sì, la presenza dei modelli è assolutamente un PRO. Ma accanto a loro ci sono le loro colleghe donne. E guardandole non si può fare a meno di confrontare il loro stacco di coscia con i vostri prosciutti o i loro capelli vaporosi e perfetti con il vostro cespuglio. Vi sentite cesse. Punto.

Se superate tutto ciò, c'è da divertirsi e anche un bel po'. Ma io oggi, tra lavoro e fastidi fisici, sono troppo stanca, out of the mood, no fashion at all. Insomma: VFNO, te saludi. Ci vediamo l'anno prossimo. 
Me ne sto a casa, a riposarmi. A guardarmi un film. E a mangiarmi un piatto di pasta.....


Tagliatelle alla zucca con zucchine e coppa croccante

Per due.
170 gr di Tagliatelle alla zucca (io le ho trovate Agnesi: ottime!)
mezza cipolla
due zucchine
4 fette di coppa
sale 
pepe

Tagliate la cipolla e rosolatela in poco olio. Grattugiate le zucchine e aggiungetele alla cipolla. Cuocete per dieci minuti, aggiungete sale e pepe e spegnete. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a striscioline sottili le fette di coppa. Mettetele a rosolare senza olio in una padella antiaderente per cinque minuti, fino a che saranno leggermente croccanti. Quando la pasta è cotta, scolatela, passatela in padella con le zucchine e impiattate. Guarnite con le striscioline di coppa.
Un primo saporito, completo e velocissimo. Ovviamente potete sostituire la coppa con la classica pancetta o guanciale.

Ora sto meditando come utilizzare:
- 1kg di farina di castagne, scaduta da pochi giorni
- 800 gr di farina di farro in scadenza
Qualche idea? 

21 commenti:

  1. Con la farina di castagne puoi farci un buon pane con frutta secca e miele di acacia. Per quella di farro ci penso mentre gusto un bel piattino di queste formidabili tagliatelle
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Davvero originali queste tagliatelle alla zucca,con la coppa.Ne prenderei volentieri una forchettata.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ad essere un pò down siamo in due...se fossi a Milan neppure io sarei in grado di andarci...meglio di sicuro le tue tagliatelle, che ringallunziscono il morale e il fisico...che fare con tanta farina di farro...una pasta frolla da dividere in tranci e conservare in freezer in attesa di consumarla per crostate? con quella di castagne non dico nulla perchè non mi piacciono le castagne...bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina in bocca e l'invidia (verde!!!) per la Fascion Nait!!! :)
    Visto ceh qui la coppa non c'e', del bacon funzionerebbe lo stesso??? O__o

    RispondiElimina
  5. Io mi prendo lo spunto per il primo veloce e gustoso e ti lascio il link per la farina di castagne
    http://giardinociliegi.blogspot.com/search?q=farina+castagne

    RispondiElimina
  6. @angicook, grazie delle dritte!

    @ Fausta, grazie, un bacione

    @ Mila, il farro lo usai per una torta ma non mi convinse. ci riproverò!

    @ b&k, penso che il bacon, se lo tagli a striscioline, sia perfetto!

    @ twostella, gracias x il castagnaccio!

    RispondiElimina
  7. h ma ce la faccio benissimo con le tagliatelle però...boooooone :D! Non sono ancora tanto in aria si zucca ma salvo per l'autunno ;) Un baciotto

    P.S. la farina di farro al posto del grano saraceno ce la vedo bene. I biscotti saranno meno rustici (soprattutto se non è farro integrale) ma buonissimi lo stesso ;)
    E poi avrei anche questo cake
    Per la farina di castagne ti lascio invece dei muffins, una ciambella e anche un crumble salato
    Buon divertimento ^_^

    RispondiElimina
  8. Io mi sono stancata solo a leggere tutte le avvertenze... no, l'evento non fa per me. Mooolto meglio un piatto di tagliatelle come il tuo, mooolto meglio!

    Per la farina di farro ti lascio la ricetta di questi muffins, al posto delle fragole puoi metterci mirtilli, ribes, prugne... Buon we

    http://latartemaison.blogspot.com/2011/05/muffin-fragole-e-avena-di-sandra.html

    RispondiElimina
  9. Stasera sono ad una festa di compleanno, ma non ci sarei andata comunque, meglio il film e il piatto di tagliatelle... che tra l'altro è molto buono!
    baci

    RispondiElimina
  10. @fede, grazie dei link: sto weekend mi scateno!
    Provale se ti capita qste tagliatelle dell'Agnesi.. per farle fresche aspettiamo l'autunno, e le zucche buone, ma dato che qste sono già pronte... :) a presto!

    @marina, grazie anche a te per la ricettina!

    @caia, :-)

    RispondiElimina
  11. Farina di farro...un bel ciambellone!
    Farina di castagne scaduta...direi che puoi buttarla!
    Baci amica

    RispondiElimina
  12. Una mia amica con la farina di castagne fa degli gnocchi buonissimi, praticamente la ricetta è la stessa degli gnocchi di patate, ma anziché farina bianca usi quella di castagne. Poi conditi con burro e salvia o la salsiccia sono ottimi!

    Oggi ho visto il reportage sulla notte "fescion" al tiggì, e sono stata contenta di non esserci!
    Un torrente di varia umanità vestita a festa che si ammazzava per due tartine e per la foto con i modelli...orrrrrrore! :DDDDDD

    Agnesi fa la pasta con la zucca? mmmmm, devo procurarmela!

    RispondiElimina
  13. @ stawberryblonde, ma no, è scaduta da 2 giorni e sigillata, mi spiace troppo buttare il cibo!

    @ eli, questa degli gnocchi è un'idea bellissima! ho pure le patate a casa!

    RispondiElimina
  14. Fortunatamente non sono una fashion victim, perché un caos del genere non riuscirei a sopportarlo. E in ogni caso abito da tutt'altra parte, quindi seguirò il tuo esempio: pesantissima emicrania, sfavamento post settimana di superlavoro, quindi oeuf cocottes al tartufo e filmone... mi segno le tagliatelle per la prossima serata out of mood!

    RispondiElimina
  15. ciao Elisa!!!! come stai?
    Secondo me fai bene a rimanertene a casetta, con delle tagliatelle così, dove vuoi andare? :D
    Devono essere buonissime! e quanto sono belle, irresistibili, mi hai fatto venire voglia di tagliatelle, solo che ho appena cenato :D
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  16. Grande eli! Tra tutte quest'anno entusiasmo alle stelle per la vfnotbcgdswu...
    Che poi: lo smaltino lo compri da kiko il giorno dopo a 2,85euro uguale, il camparino fa cagà, anche gratis, alla fine per sfamarti vai da Luini,si beve tanto, ma male(La-carli-scorso-anno-docet),un jeans e una maglietta e andale, odio gli studenti di moda(prova a fargli cucire un bottone),le fan dell'insalata tinta un'altra volta no, vi prego! E cigliegina sulla torta:ven 9 sett 2011, New York, aeroporto JFK, incontro casuale con la mitica Franca(Sozzani), che reduce dalla vfnghtyreud dichiara alla Carli in persona di averne due maroni così()()!
    Non sai cosa darei per le tagliatelle dopo una cena messicana!bacio!!!

    RispondiElimina
  17. Con un piatto come questo è sicuramente meglio stare a casa!!! Ottima ricetta da tenere a mente...Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Buona giornata! Che bel piatto, adoro la zucca e con la coppa deve essere davvero buonissimo.

    RispondiElimina
  19. sono queste le cose per cui rimpiango di non vivere in una grande città....vorrà dire che mi consolerò con un piatto di tagliatelle come questo ;-))

    RispondiElimina
  20. Mi sono persa tanti bei post!!! ieri ho giusto preparato una buona pasta alla zucca... è la stagione!!! ora mi guardo tutti i post mancati. un bacio eli!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!! Non potevo che passare a trovare la mia sostenitrice nr. 200!!! Io sono la 362 ;)
    Un bacio e a presto....

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...