domenica 28 agosto 2011

Duplicity & una summer cake for dummies, con pesche e fichi




Caldo, caldo, caldo e una sorella che compie gli anni. Che si fa per festeggiarla con un dolcetto? Si pensa a una torta a forno spento, ovviamente! Così ho inventato questa multistrato che ho definito for dummies perché davvero facile, essendo preparata con pan di spagna pronto e con il preparato per crema pasticcera senza cottura Molino Chiavazza. Lo so, con il pan di spagna fatto in casa e la crema vera è un'altra cosa, ma con queste temperature se accendo il forno rischio l'autocombustione. E poi diciamocelo, con le belle giornate magari c'è meno tempo da dedicare alle creazioni culinarie. 
Assicuro comunque che il risultato è stato ottimo, la torta è stata gradita e spazzolata da tutti... tranne che dalla festeggiata! Eh sì perché, dopo le prime due forchettate di circostanza alla sua fetta, mia sorella Giulia ha confessato di odiare il pan di spagna, soprattutto se abbinato alla frutta. E io finora non avevo mai saputo questa cosa! Sarà che a casa mia questo genere di torte non si preparava mai.
Notate una certa differenza nella qualità delle immagini? Ebbene sì, questi scatti sono stati fatti a) con una macchina fotografica "vera" b) da mia sorella Francy 3) sul verde terrazzino dei miei genitori.. Magari poter godere sempre di questa luce e di questi strumenti! :) 
Ma veniamo alla torta.

Summer cake for dummies con pesche e fichi

3 basi di pan di spagna da 22 cm (oppure, qui trovate la ricetta per farlo da voi)
1 confezione di crema pasticcera Molino Chiavazza
550 ml di latte

4-5 fichi 
3 pesche non troppo mature
o altra frutta a scelta

per la bagna
250 ml di acqua
100 gr di zucchero
2 bacche di anice stellato e 2 cucchiai di liquore all'anice (o altro liquore a vs scelta, es: cointreau, rum)

per coprire la frutta: 
2 fogli di colla di pesce
150 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero

In una terrina versare il contenuto di due buste per crema pasticcera. Aggiungere il latte mescolando molto bene e poi montare per circa 5 minuti con la frusta elettrica. Otterrete una crema dolce, aromatizzata al limone, più leggera della vera crema pasticcera e in cui si percepisce una certa dose di amido. In alternativa, se avete tempo, fate da voi la classica crema pasticcera oppure la crema al latte: il preparato non è male, ma la resa della crema fresca è sicuramente un'altra cosa. Mettete in frigo la crema.
Preparate la bagna: mettete a scaldare l'acqua zuccherata con l'anice stellato. Bollite qualche minuto e poi lasciate intiepidire. Aggiungete il liquore, a piacere.
Preparate la frutta: io ho fatto uno strato di fichi e due di pesche noci, voi potete usare la frutta che più vi piace. Per q.r. i fichi, vanno sbucciati e tagliati a rondelle. Basterà invece tagliare a fettine sottili le pesche noci: sceglietele abbastanza sode, o si spappoleranno mentre cercate di tagliarle. 
Quando la crema e la bagna saranno fredde, potete procedere ad assemblare la torta: bagnate il primo disco di pan di spagna con un pennello, spalmate un po' di crema, disponete le fette della frutta prescelta. Ripetete l'operazione per i due strati successivi. Decorate a piacere, io ho coperto con un po' di gelatina per evitare che le pesche annerissero. 


E che film abbiniamo a questa torta? Considerato che era pensata per mia sorella Giulia e che si compone di due frutti, tre strati uno sull'altro e qualche piccolo inganno (vedi crema pronta), vi parlerò di Duplicity, che ha per protagonista un'altra Julia (Roberts) ed è una commedia-thriller sullo spionaggio industriale, in cui ogni piccolo particolare si incastra attraverso giochi, inganni e flashback rivelatori.



La trama? Julia Roberts e Clive Owen sono due agenti segreti: lei della CIA, lui dei servizi britannici e si incontrano in un bar. Scocca la scintilla che li fa finire a letto: lei, più furba, sa già tutto di lui e lo abbandona legato e drogato, trafugandogli importanti documenti. Si ritrovano cinque anni dopo a New York a lavorare per la stessa multinazionale, che vorrebbe rubare la formula di un prodotto rivoluzionario a una concorrente. Si rivedono solo allora? Si odiano? O forse si amano? L'attrazione è fatale, ma la fiducia non è totale. La voglia di guadagnarci, invece, sì: così i due iniziano una corsa al doppio, se non triplo, gioco, per truffare chi crede di truffare e accaparrarsi la formula, sempre controllandosi a vicenda. Veloce e incasinato, questo film mi ha inizialmente innervosito ma poi si è ripreso alla grande dalla metà in poi. Leggero, ricco di azione ma bisognoso di attenzione (cervelli spenti: off limits qui!), piacerà agli amanti del thriller, ma anche a quelli delle commedie. Buona visione (con una fetta di torta :))


16 commenti:

  1. che buona dev'essere questa torta!buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Davvero buonissima solo a guardarla .
    Peccato non poterla assaggiare.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Mi piace, mi piace mi piace!!! ^__^

    RispondiElimina
  4. Una torta dalle molteplici sfaccettature e gustosi "barbatrucchi"... ovviamente mi piace un sacco ;-)

    RispondiElimina
  5. In questo caso genio incompreso! Inventata?!Brava! Tanti auguri alla tua sorellina!bacio

    RispondiElimina
  6. ...di questi tempi (atmosferici e non) una torta cosi' sarebbe graditissima!!! ;)

    RispondiElimina
  7. buonissima la torta, fresca e veloce da preparare... e tanti auguri alla sorellina!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. hai avuto un'idea eccellente con questa torta!!! Veloce, semplice e goduriosa!!! Il prossimo anno magari gli compri una bella vaschetta di gelato alla sorellina!! ;) Baci e auguri alla sorella

    RispondiElimina
  9. bello il film e pure la torta!
    quando compi gli anni tu la sorella ricambierà?
    p.s.: a me le tue foto mi sembrano sempre ok

    RispondiElimina
  10. E brava la nostra furbetta......
    Devo dire che questo dolce ha un aspetto davvero goloso.
    Auguri alla sorella e complimenti alla cuoca, ciao.

    RispondiElimina
  11. Il film non l'ho visto..ma so che Julia è bravissima come attrice, la torta ès ensazionale !

    RispondiElimina
  12. Io invece avrei apprezzato moltissimo!!! E apprezzo molto anche Julia Roberts, ieri mi sono sciroppata "Mangia, prega, ama" e l'ho trovata sorprendente

    RispondiElimina
  13. Soprattutto godere sempre della seconda differenza che davvero non capisco perchè l'hai messa per seconda. scellerata.
    un bacio
    bel post comunque, sei una furba ;)

    fre

    RispondiElimina
  14. Una torta veloce e deliziosa e degna di un grande festeggiamento!! Il film non so come ma mi è sfuggito...rimedierò!! Un bacio e ben ritrovata!!

    RispondiElimina
  15. anche ai migliori cuochi è concesso qualche trucchetto, in circostanza particolari, come il caldo mostruoso dei giorni scorsi.
    Mi piace molto Julia Roberts anche se alcuni suoi films non sono granchè, questo non è male

    RispondiElimina
  16. Il film è carino ma preferisco i tuo dolce ; ))

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...