lunedì 4 luglio 2011

4th of July: Independence day al cinema e in cucina!

Oggi è il 4 luglio! Sì lo so che praticamente è già finito, ma posso ignorare la festa che ogni anno risveglia l'orgoglio a stelle e strisce, ricordando agli americani il giorno in cui tredici colonie britanniche firmarono la propria Dichiarazione di indipendenza dal Regno Unito (era il 1776)?? ...No! Allora eccovi qualche film che grida, in diversi modi e in epoche diverse, America!!



Ambientato proprio durante la guerra d'Indipendenza: Mel Gibson è un proprietario terriero vedovo e con sette figli che per salvare uno dei figli arruolati e finito nei guai si espone e uccide dei soldati inglesi. Da quel momento diventerà un eroe e affiancherà l'esercito nella lotta. Un po' banalotto nel suo aderire totalmente al genere, ma si guarda volentieri.



La storia vera di Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, arruolatosi marine e inviato in guerra in Vietnam, vedrà morire i suoi entusiasmi quando sarà colpito e reso paralitico e impotente. Inizierà così una battaglia contro la guerra e la sua mancanza di senso. Il film, di Oliver Stone, vede Tom Cruise per la prima volta fuori dai ruoli di sex symbol che lo avevano reso celebre.




La parabola incredibile della vita e della storia americana recente vista attraverso gli occhi ingenui di Forrest Gump, per ridere, piangere, emozionarsi.  Sei Oscar, tutti meritati... Fra questi, il mio preferito!




1962, gli Usa scoprono che i sovietici stanno costruendo una base missilistica a Cuba: saranno tredici giorni di crisi e di braccio di ferro diplomatico per evitare una terza guerra mondiale. Il film non è così avvincente, lo segnalo solo perché in onda stasera su Rete4.



Volendo alleggerirci un po', finiamo buttandoci sull' action-fantascienza! Un classicone che ai tempi fece davvero un successo incredibile e segnò l'exploit hollywoodiano di Will Smith. Aggressori alieni a bordo di astronavi larghe e piatte (come da cliché) iniziano a bombardare gli Usa su Washington, NY e Los Angeles: ma gli uomini non staranno con le mani in mano!

E cosa si mangia il giorno dell'Indipendenza? Fa caldo, è festa nazionale... quindi si sta fuori nei prati, a fare pic nic e grigliate! Guardate che carrellata mica male di ispirazioni culinarie propone il New York Times per l'occasione alla sezione Dining & Wine.. Interessante, in particolare, l'insalata di pomodori e anguria, arricchita da formaggi erborinati, olio, aceto e prezzemolo... sarei curiosa di assaggiarla.
Ma se l'occhio vuole la sua parte, potete sbirciare qui per qualche ispirazione patriottica anche nell'estetica: dolcini, drinks, picnics... tutti raccolti su Familyfun.
E potevano mancare i cupcakes dell'Independence Day? QUI trovate la ricetta dei Berry Cupcakes di Martha Stewart: una garanzia.

Berry Cupcakes di Martha Stewart
Vi lascio con una canzone dolcissima nella versione di Madonna... ovviamente American Pie!

21 commenti:

  1. i cupcakes li voglio provare...e gli stralci dei film che proponi sono...imperdibili!! buon 4 luglio a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Che interessante carrellata di film, tutti dei gran capolavori. Quell'insalata di anguria e pomodori incuriosisce anche me ma senza aceto e formaggi. Un bacio, buona settimana

    P.S. adoro quella canzone di Madonna

    RispondiElimina
  3. Io adoro Forrest Gump. Mi sa che ormai lo so a memoria ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Forrest Gump rimane il mio preferito! Ciao Elisa e buona settimana

    RispondiElimina
  5. nato il 4 luglio lo adoravo.... :)

    RispondiElimina
  6. Sai già quanto io ami Forrest Gump, specie dai miei ultimi post sul blog.
    Independence Day è ad oggi uno dei miei film preferiti grazie al monologo di Will Smith mentre trascina l'alieno per tutto il deserto del Nevada...
    Gli altri son tutti bei film (in particolare Nato il 4 luglio, Tom è Tom).

    Il 4 luglio che festeggiai in quell'ormai lontano '98 prevedeva barbecue, su barbecue, su barbecue... e fuochi d'artificio...bei tempi!

    RispondiElimina
  7. bellissimi tutti i film che hai citato ma Forrest Gump è sicuramente il mio preferito!
    penso di averlo visto almeno 100 volte...
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ci avrei messo anche In America o Paris-Texas... ma probabilmente devo smettere di guardare solo roba pesante! :D

    RispondiElimina
  9. Sono una patita dei film americani e questi li ho visti tutti, ma Forrest Gump sicuramente è quello che mi è rimasto più dentro...Un bacione e bellissimi anche i cupcakes!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io promuovo Forrest Gump come film d'eccezione!!! Il mio preferito!!!!! Brava come sempre! ;-)))

    RispondiElimina
  11. wow che splendido connubio: cucina e cinema!! :)


    http://traveloguewithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. La vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita. Forrest gump

    RispondiElimina
  13. Tutti films bellissimi, ma Forrest Gump resta quello più gettonato. Io l'avrò visto forse 10, 11 volte!!
    Stupenda Madonna con la sua American Pie :-)
    Un abbraccio, alla prossima

    RispondiElimina
  14. Gli americani con il patriottismo ci sanno fare...forse dovremmo imparare da loro! Inizierei volentieri dai berry cupcakes di Martha. Sonia

    RispondiElimina
  15. Dei bellissimi film. Il mio prefetito? Quello con Mel Gibson.
    Baci.

    RispondiElimina
  16. mi è capitato di festeggiare il 4 luglio negli Stati Uniti un po' di anni fa a casa della famiglia che mi ospitava...indimenticabile!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi questi film, li ho visti più volte! Baci Passiflora. . .

    RispondiElimina
  18. E se ci aggiungessi che è il giorno del compleanno del mio fratellone?! uguale a Tom cruise, infatti...la tua genialità, come al solito, mi ha suggerito il piatto per il pranzo in famiglia del prossimo week! bacio

    RispondiElimina
  19. Hai citato una carrellata di film veramente belli (a parte Independece Day, perdonami, ma è troppo trash per me!) e una cosa che mi ha veramente incuriosita: l'insalata di pomodori e anguria... ohibò???

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...