mercoledì 16 febbraio 2011

A casa, tra Beautiful, pane ai cereali e recut horror

Quando non stai bene e resti a casa dal lavoro ti dici "come occuperò tutta la giornata, dato che non posso uscire, non ho energie e riesco al massimo fare la spola tra letto, tavolo da pranzo e divano"? Così mi sono dedicata a tivù, internet, blog, serie tv. Dopo mille anni ho rivisto Beautiful, la soap opera che va avanti da quando ho memoria... e tranquilli, ci sono ancora Brooke, Ridge, Eric e Stephanie. Hanno però riesumato la madre di Brooke, Beth, evidentemente impazzita a causa di qualche malattia tipo Alzheimer, che in questa puntata rischia pure l'annegamento in piscina (per recuperare un pizzo con sopra le facce delle figlie, una cosa orrida!!). Non so se la signora ce l'ha fatta a o meno, perché la puntata è finita con Donna che urlava vedendola in acqua. Grasse risate, davvero. Ma voi lo vedete o lo avete mai guardato?? Un assaggio potete averlo dal bellissimo video che avrete sicuramente già incrociato su Facebook....


Comunque nonostante i diversivi, a un certo punto non ne potevo più di stare sprofondata nel divano. Avevo bisogno di fare qualcosa di non faticoso ma rilassante. Così ho pensato, quando mi capita di avere tempo per far lievitare la pasta? Mai.
Allora ho preparato il pane ai cereali con il preparato che mi ha inviato Molino Spadoni. Ero un po' scettica, perché le rare volte che avevo fatto il pane l'avevo preparato con le farina 00 che avevo in casa e non m'era mai venuto un granché. Quello del mio panettiere era decisamente meglio, ecco.
Questo invece mi ha stupito, ho seguito le istruzioni e ho sfornato 3 belle pagnottelle, croccanti fuori e morbide dentro, con un buon sapore (mix di cereali, segale, semi di girasole): due sono "lisce" e una l'ho arricchita con l'uvetta , un connubio che mi è piaciuto molto (lo potete mangiare da solo o con salumi come prosciutto crudo, culatello o salame).
Trovate il procedimento sulla confezione, ma per riassumere:




Pane ai cereali
500 gr di farina Pane Nero 7 cereali di Molino Spadoni 
1 delle due bustine di lievito contenute nel pacchetto
300 ml di acqua tiepida.

Mescolare lievito e farina, aggiungere l'acqua e 2 cucchiai di olio mescolando. Impastare per dieci minuti, mettere a lievitare in un luogo caldo (almeno 28 gradi). Dopo 20 minuti rimpastare il tutto, creare le pagnotte, rimettere a lievitare per altre 3 ore. Passate le tre ore, rimpastare sulla spianatoia, dare la forma desiderata (io a questo punto ho aggiunto le uvette in una delle tre pagnottine) e infornare a 200 gradi per circa 25 minuti. 

Altra scoperta della giornata sono stati i recut di film d'amore in versione horror, su cui sono finita per caso su Youtube. Alcuni sono geniali, ve ne posto un paio! :)
buona serata


29 commenti:

  1. Mai visto Beautiful! E' più forte di me, non digerisco le soap!
    Concordo con la bontà del pane con la farina ai 7 cereali, io però la utilizzo per la macchina del pane, viene ottimo e lo mangiamo anche da solo.
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  2. incredibile come una musica concitata e un buon montaggio possano cambiare una commedia romantica in un film di paura...
    il video di beautiful l'ho visto su sky.. fanno quello anche sulla situazione politica italiana, che è molto, molto, molto simile a quello di beautiful...

    RispondiElimina
  3. idem, mai visto beautiful. Il tuo pane lo guardo e lo riguardo molto volentieri !!!!!

    RispondiElimina
  4. ahah le pillole di beautiful le avevo già viste, insieme a quelle su destra e sinistra della politica italiana, fanno morire dal ridere :-)
    alla fine questa influenza la stiamo facendo tutte, eh? guarisci! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Oramai Beautiful è infinito.. e preferisco di gran lunga il pane ai cereali ! :-)

    RispondiElimina
  6. Beautiful?!! ma lo fanno ancora? io lo guardavo dopo pranzo quando andavo a scuola e ti assicuro che sono passati 20 anni!!!
    E questo mi fa inesorabilmente pensare che sono vecchia!
    Baci

    RispondiElimina
  7. buonissimo il tuo pane ai cereali ...ahaha i recute versione horror proprio non li conoscevo scary mary è bellissimo !:)

    RispondiElimina
  8. mai visto beautiful e credo che mai cadrò in tentazione! Il tuo splendido pane invece mi fa l'effetto contrario! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  9. Solo a sentirlo nominare Beautful mi si rizzano tutti i capelli. Credo di avere l'allergia alle soap! Il pane con questa farina invece credo sia uno dei più buoni che abbia mai assaggiato. Lo adoro. Un bacio e guarisci presto ;)

    RispondiElimina
  10. Io Beautiful lo vedevo ai tempi del liceo, ma quando oggi mi capita di essere a casa e vederne una puntata sono sempre allo stesso punto!!!!:)

    RispondiElimina
  11. A parte Beautiful,sul quale soprassediamo,il tuo pane ,venuto benissimo,lo mangerei fino a scoppiare.Sia perche' con il pane ci accompagno di tutto ,mi piace molto,sia perche il tuo a un non so che' di sofficioso e gustoso.Brava.
    Un abbraccio e una buona giornata Fausta

    RispondiElimina
  12. Carino il riassunto dei primi lustri di Beautiful! M'era capitato di vederlo su Sky e non so quanto ho riso!
    Che energia che hai anche quando non sei in forma al 100%! Riesci anche a sfornare 3 pagnotte! ..della serie Wonderwoman mi fa un baffo! ;)
    Il tuo pane ai cereali è molto invitante, non come quello che mangiavo mentre ero a dieta. Argh! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Grazie della visita cara :)
    A presto...

    RispondiElimina
  14. Questa farina è buonissima, prova a prepararci una bella focaccia con sopra olio, sale grosso e rosmarino e sentirai che bontà!!! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Meravigliosi i recut horror! :D

    Il pane del fornaio sarà più perfettino come forma ma vuoi mettere che soddisfazione sentire il profumo di pane appena sfornato in casa? ;)

    RispondiElimina
  16. ahahahah, Bautifull? Detesto le soap opera e mi chiedo chi riesca davveroa seguire quelle sciocchezze... ma massimo rispetto per l'enorme forza di volontà che ci vuole :o)

    Il pane lo conosco bene, uso anche io quella farina e il risultato è sempre delizioso :o)

    RispondiElimina
  17. beautiful esiste ancora???? lo guardavo tantissimi anni fa... il pane ai cerali è super buono...

    RispondiElimina
  18. ciao!!=)complimenti che bel blog film e cucina insieme.....mi piace un sacco!!=D
    sei bravissima e mi sono già segnata un sacco di tue ricette!!oggi sto gironzolando tra i vari blog e siti di cucina ...se vado avanti così finirò per avere una cartella di 1000 ricette da fare!!=D ihih!! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e da oggi che ti ho trovata ti seguirò sempre con molto interesse!!=)
    complimenti ancora per il blog e a presto buon pomeriggio valentina di ominipasticcini.blogspot.com
    ps.se ti va di fare un saltino nel mio blogghino mi farebbe super piacere!!=D

    RispondiElimina
  19. il video su beautiful l'avevo già visto ed ero morta dalle risate, invece i recut...favolosi!!!

    in quanto alla ricetta, io adoro qualsiasi cosa con i cereali!!!

    RispondiElimina
  20. Beautiful, ma non finisce più!!!!! Ottimo il pane ai cerali, che bontà!

    RispondiElimina
  21. complimenti al tuo stupendo blog e alle tue stupende ricette! anche io come te amo la cucina e il cinema e questo blog mi sembra perfetto! sono tra i tuoi sostenitori sia qui che su facebook! bravissima!!

    RispondiElimina
  22. anche io a casa influanzata...allora domani vedo se Beth è affogata!ma tanto se muoiono...poi risorgono!

    RispondiElimina
  23. il video su Beautiful l'avevo visto ed è pazzesco :-) questo pane invece è meraviglioso!!!!!! La miscela della Spadoni la uso spessissimo e mi piace da morire :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  24. son passata a trovarti per sostenerti,spero presto di riuscire a girare meglio tra le tue pagine!a presto..

    RispondiElimina
  25. Che bel pane... leggendo in giro ho notato che ci sono state diverse blogger molto felici del pacco Molino Spadoni... bisognerà provare! brava come sempre :)

    RispondiElimina
  26. ahahah io beautiful lo guardavo da piccola con mia nonna!:) per il resto, il pane con i cereali è davvero ottimo! io mi trovo bene anche con la farina 00...secondo me è il lievito che fa la differenza!:)
    grazie per la visita! ti seguo anche io!baci!

    RispondiElimina
  27. ciaooo! CHe bello e particolare il tuo blog, non lo avevo ancora visitato, nonostante veda spesso i tuoi commenti..
    pian piano sto curiosando un po' per volta tra tutti voi, dato che sono nella blogsfera solo da ottobre e tra inventare le ricette, curiosare quelle degli altri, pubblicare, lavorare, far la mamma e la moglie, di tempo ne resta poco :( Questo pane l'ho fatto tante volte anch'io e l'ho anche pubblicato, proprio con il pacchetto della farina nella foto del post. E' BUONISSIMO! Provalo anche con le noci, se trovi le pecan meglio, vedrai!
    un bacione, ti seguo!

    RispondiElimina
  28. Fortissimo il beautiful in pillole...lo vediamo anche noi e ci diverte tanto! Grazie della visita a presto Dani e sono contenta di rimanere in contatto con te!!!!

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...