domenica 20 febbraio 2011

Amore e altri rimedi... per esempio, una torta di pane al cioccolato!


A volte in cucina capita di mescolare tanti ingredienti sperimentando nuovi abbinamenti. In qualche caso scopriamo una nuova ricetta da aggiungere ai nostri piatti forti, altre volte l'esperimento fallisce e allora torniamo a ripercorrere per filo e per segno le ricette di chi ne sa più di noi, a coda bassa.
Amore e altri rimedi (Love and other drugs) è un film che pretende di mescolare la commedia, la satira sulla società degli anni 90 e l'industria farmaceutica, tanto sesso, una storia d'amore struggente e la malattia. Non sarà un po' troppo? Come voto le darei un sei e mezzo, principalmente grazie al feeling tra l'espressiva Anne Hathaway e il simpatico e prestante Jake Gyllenhaal, ma per il resto non l'ho trovata troppo convincente.
La partenza è frizzante e mostra la vita da playboy sconclusionato di Jamie Randall: quasi per caso Jamie inizia la carriera di rappresentante farmaceutico in Pfizer. Si intrufola negli ospedali e flirtando con infermiere svampite riesce a piazzare i campioni di un antidepressivo rivale del più celebre Prozac. Lì incontra Meggy, giovane paziente affetta dal morbo di Parkinson al primo stadio. Ma a lui non interessa la sua malattia degenerativa, dal momento che intende solo portarsela a letto.
Sorpresa, anche a lei la cosa non dispiace, ha infatti deciso che data la sua condizione non avrà più legami sentimentali. E qui si passa alla fase sesso, con scene piuttosto esplicite, lontane dallo stile più allusivo e pulito generalmente adottato nelle commedie.
Inoltre c'è il fratello ciccione di Jamie, che dorme sul suo divano dopo essere stato cacciato dalla fidanzata e che sembra uscito da American Pie: passa il tempo a guardare i filmini delle notti focose tra i due novelli amanti e decanta le dimensioni del membro del fratellone. Intanto, Jamie inizia a vendere Viagra e la sua carriera decolla.



La commedia segue il suo corso, con i due protagonisti che loro malgrado si accorgono di amarsi (scene di cibo cinese a letto e lettura sulla panchina abbracciati comprese). Ma poi il film si gioca la carta Parkinson, e qui i toni cambiano, si fanno più seri, quasi cupi, in una rappresentazione moderna di Love Story. Come in tutti i film d'amore che si rispettino, però, il lieto fine è dietro l'angolo.
Lieto fine anche per la torta di pane che ho preparato l'altro giorno. La ricetta non è quella originale, di cui ho parlato QUI, ma una rivisitazione sulla base degli ingredienti che avevo e che sono stati mixati, un po' come i generi che si mescolano in questo film. Il risultato è stato diverso e anche se continuo a preferire the original, non ho disdegnato la versione "a occhio" :)


Torta di pane, cioccolato e frutta secca


Ingredienti


Una terrina piena di pane secco a pezzetti
1 litro di latte caldo
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
1 uovo
3 cucchiai di cacao amaro
fette biscottate sbriciolate q.b.
200 gr di zucchero
150 gr di uvetta
50 gr di nocciole
100 gr tra noci e arachidi
25 gr di pinoli
25 gr di cedro candito






In una grande terrina mettere a mollo il pane nel latte caldo per almeno tre ore. Deve diventare praticamente una crema, nessun pezzettone di pane o vi resta il pezzetto non sciolto nell'impasto e non è buono! Intanto mettete a bagno l'uvetta in acqua e rum, preparate la frutta secca a pezzettini. Quando il pappone di pane e latte sarà pronto, aggiungete zucchero, l'uvetta strizzata, la frutta secca, il cedro e il cacao amaro. Poi sciogliete il cioccolato con il burro, spegnete il fuoco e unite un uovo, amalgamando con la frusta. Unite il composto alla pappa. Ora dovete asciugare, io ho usato le fette biscottate sbriciolate ma meglio i frollini o, come da original version, gli amaretti. Non so darvi dosi perché io sono andata ad occhio, mettendo circa 3 fette biscottate e 3 cucchiai di farina. Amalgamare bene, versare in una tortiera imburrata. Io come tocco finale porcosissimo ci ho colato sopra in 4-5 punti dei cucchiaini di Nocciolata Rigoni di Asiago. Infornate a 190 gradi per un'ora, deve rimanere umida (consistenza tipo castagnaccio!) 


45 commenti:

  1. Non ho visto il film, ma mi gusto con piacere qs golosa torta!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. đồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty
      http://we-cooking.com/
      chém gió
      Địa Ma Lão Nhân chăm chú nhìn Nhạc Thành, sắc mặt trở nên hung hăng, lập tức nói với người của Tứ Đại Thú Tộc. Trong lòng hắn tuy muốn băm thây Nhạc Thành thành trăm mảnh nhưng bây giờ nếu thật sự động thủ thì sẽ rất khó khăn.

      Địa Ma Lão Nhân thậm chí hối hận, tại sao vừa rồi mình lại chọc tên tiểu tử này, nếu thật sự động thủ, Tứ Đại Thú Tộc và Tam Đại Nhân Tộc sẽ cao hứng không thôi, hơn nữa tên tiểu tử này có quan hệ không tệ với Tôn gia, nếu Tôn gia cũng tham dự thì mình thê thảm rồi.

      - Được rồi, chúng ta động thủ.

      Phượng Kình và U Minh lão đại do dự một chút, cũng đồng ý với lời nói của Địa Ma Lão Nhân.

      - Hừ.

      Nhạc Thành quát lạnh một tiếng, không ngờ Hắc Ám Thần Điện lại có thể chịu đựng như thế, bây giờ nếu như động thủ Nhạc Thành cũng không muốn, như vậy sẽ tiện nghi cho các thế lực khác.

      - Rối loạn rối loạn.

      Nhạc Thành nhìn mọi người, tình thế hôm nay thật là vi diệu, ai cũng là địch nhân, nếu làm bọn họ rối loạn thì ở đây sẽ trở thành hỗn chiến.

      Elimina
  2. Il film non l'ho ancora visto, provvederò quanto prima ;) gustosa la torta di pane mi è sempre piaciuta tanto!
    Ti aspetto al Contest perbene, non mancare!
    Sonia

    RispondiElimina
  3. ho visto il trailer e mi è piaciuto molto: penso proprio che andrò a vederlo! Un bacione e complimenti per questa golosità cioccolatosa!

    RispondiElimina
  4. golosissima questa torta! il film non l'ho visto i due attori mi piacciono molto dopo averli visti insieme in Brokeback Mountain direi che promettono bene anche qui! un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Eh.. tu non lo sai ma per me la torta di pane è un must.. adoro farla, adoro mangiarla.. è legata a tanti ricordi..
    Sai che questo film mi ha subito attratta? Pensavo di andare a vederlo, ma dopo la tua recensione mi è passata la fretta.. credevo fosse qualcosa di meglio..

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono le tue recensioni!
    E come riesci poi a passare alla ricetta senza stacchi.
    Ciao carissima! Sei una forza!

    RispondiElimina
  7. Vero, sei bravissima nella recensione, avevo in mente di vederlo, ma mi fai un fagottino con la torta, me la porta al cinema e mi gusto.. il film ;)
    Bacino Buona DOmenica

    RispondiElimina
  8. sto giusto preparando una torta di pane...

    RispondiElimina
  9. Ciao immaginavo che il film fosse così, infatti ho scelto di non vederlo. Posso aspettare che arrivi in tv. La torta con il pane non l'avevo mai sentita. Originale. Buona domenica sonia

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte ragazze!
    @ yaya, per una serata non impegnativa direi che può andare, solo non aspettarti il film d'amore della vita :)

    RispondiElimina
  11. @ sunflower, non mancherò, devo pensare alla giusta ricetta :)

    RispondiElimina
  12. impazzisco per la torta di pane!!!!! buona! baci ELY

    RispondiElimina
  13. Belli i tempi quando riuscivo ad andare al cinema....dovrò aspettare che esca in dvd! Ta torta la conosco benissimo...è deliziosa! bravissima, baci

    RispondiElimina
  14. torta di pane?fantastica...questa mi era sfuggita fono ad ora...ma ora questa ricettina è mia!!!

    RispondiElimina
  15. Che torta,buonissima.Non l'ho mai fatta,una torta di pane, ma questa mi stuzzica parecchio .La provo poi ti faccio sapere.
    Un bacio e buona domenica.
    Fausta

    RispondiElimina
  16. mi mancano sia il film che la torta!! mi segno entrambi!

    RispondiElimina
  17. questo movie me lo son scaricato 3 gg fa ( love and other drugs) ma non l'ho ancora visto...ma e' il mio genere! La torta di pane invece...su quella non ho dubbi eheheh ha una bella faccia :))

    RispondiElimina
  18. il film mi attirava, ma dopo aver letto la tua critica forse aspetterò la programmazione su sky :-)
    per quanto riguarda la torta, somiglia molto a una ricetta regionale che qui da noi va tantissimo, quella della torta paesana, che infatti viene chiamata torta di pane, torta di latte... e gli ingredienti cambiano in ogni famiglia. comunque è buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
  19. @ nena, sì infatti in alto ho messo il link all'altro post dove spiegavo la ricetta "ortodossa" della torta paesana.. mia nonna la fa sempre! :)

    RispondiElimina
  20. Ho visto il trailer in tv, molto carino. Ma ancora meglio la tua torta col pane! Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  21. Che ricetta originale. Mi dovrebbe piacere visto che spesso faccio il castagnaccio.Da provare

    RispondiElimina
  22. Anche questo film mi manca, e la torta di pane mi piace molto, brava Passiflora!!!!

    RispondiElimina
  23. mi sembrava un film meno impegnativo...comunque lo vedrò...da sola, mio marito odia le commedie! Torta strepitosa!

    RispondiElimina
  24. Leggendo il post sono molto più attirata dalla tua ricca e multisaporita torta al pan "cioccolatoso" che dalla commediola "sesso, amor e malattia"....

    RispondiElimina
  25. Ecco il guaio di comprare mai il pane! Non avere avanzi per una torta così golosa. Ah ma lo compro apposta da far seccare sia? Mi ispira troppo osì cioccolatosa. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Non ho visto il film ma ti posso dire che questa torta la papperei volentieri!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  27. Amo le ricette che riciclano il pane vecchio. Mia nonna-non-si-butta-niente sarebbe orgogliosa di te! brava. Il film non credo che andrò a vederlo al cinema... sono quel genere di film che vedo volentieri solo in tv.
    Baci

    RispondiElimina
  28. Ciao, ti scrivo per invitarti al mio primo contest "cook the book"!
    Vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
  29. Ciao!!! E' un piacere fare la conoscenza tua e del tuo bellissimo blog!!! Io, come hai potuto vedere, adoro il cinema (ho centinaia di DVD) e soprattutto mi piacciono i "film di cucina" (Julie & Julia è tra i miei preferiti)quindi il tuo blog è proprio l'ideale per me ^_^

    Ti volevo inoltre ringraziare per il commento che hai lasciato sul mio blog, detto da una che di mestiere fa la giornalista, beh è un bellissimo complimento!!

    Grazie ancora e a presto
    Sesè

    RispondiElimina
  30. mamma mia, già il titolo della torta mi ha fatto venire fame... poi ho vistyo gli ingredienti e adesso sono gelosissima! Voglio farla anche io!

    RispondiElimina
  31. il film lo voglio assolutamente vedere... e questa ciocco-pane-torta la voglio assolutamente assaggiare!!! Complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  32. amo e stra amo la torta di pane, mai fatta al cioccolato, però, devo rimediare.
    bacioni

    RispondiElimina
  33. Se ti fa piacere ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food.

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  34. grazie a tutte ragazze,

    @ federica, vengo subito a sbirciare

    @ strawberry blonde, il film non è così impegnativo, si lascia guardare facilmente. anch'io l'ho visto da sola, vedo sempre da sola le commedie, pure il fidanzato storce il naso :)

    @ leda, grazie sono passata da te! spero di riuscire a partecipare

    RispondiElimina
  35. Ottima...ma quella fettina è per noi? Siamo disposte a dividercela pur di assaggiarla!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Ciao scusa il ritardo, alla fine siamo arrivati da te, grazie di essere passata da noi, molto bello ed originale il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  37. le tue recensioni sono sempre ben fatte, bravissima Elisa, le leggo sempre volentieri.
    ti voglio segnalare il contest di Barbara, se vuoi andare a leggere...
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/02/concorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina
  38. Hola! Ti seguo anche io! Originale il tuo blog, abbinamento cinema/ricetta!
    Questo tipo di torta l'ho assaggiata solo una volta e adesso tu mi hai svelato il segreto!!!

    besos

    RispondiElimina
  39. ...Sento una vocina dire....mangiami ...mangiami.....deliziosa....baci stefy

    RispondiElimina
  40. Ho adorato quel film... Bellissimo! E questa torta..,mmmm,che buona!
    Passi dal mio blog e mi segui?
    Mi farebbe davvero molto piacere!
    Ti va di passare dal mio blog e seguirmi? Mi farebbe davvero molto piacere!
    www.cipollainspiration.blogspot.com

    RispondiElimina
  41. Film stupendo, mi e' piaciuto tantissimo!E che dire di questa torta!? Assolutamente da provare. Solo vederla in foto mi fa venire voglia di mangiare una fetta!;)

    RispondiElimina

Sei passato di qui? Fammelo sapere, lascia un commento :-)

Chi ben comincia... il mio parere sui film visti tra fine e inzio anno

Il tempo per scrivere dei film che guardo scarseggia sempre, così ho deciso di fare un post riepilogativo dei tioli visti nell'ultimo p...